Attualità Genova Giovedì 18 ottobre 2012

La cerimonia di consegna del Premio Internazionale Primo Levi ad Ágnes Heller

Genova - Domenica 21 ottobre, alle 18.00, si svolge la cerimonia di consegna del Premio Internazionale Primo Levi 2012. Quest'anno, il noto premio viene consegnato a Ágnes Heller, personaggio simbolo della cultura ungherese e del pensiero filosofico contemporaneo.

L’evento ha luogo nella Sala del Maggior Consiglio del Palazzo Ducale, alla presenza di Marco Doria, primo cittadino di Genova, di Salvatore Veca, docente di Filosofia politica e presidente della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, di Laura Boella, docente di Filosofia Morale presso l'Università degli Studi di Milano e di Piero Dello Strologo, presidente del Centro Culturale Primo Levi.

Il Premio Internazionale Primo Levi, istituito nel 1992, onora chi, con il proprio impegno morale, spirituale e civile, ha contribuito alla pace e alla giustizia per un mondo libero da pregiudizi, razzismo e intolleranza, con ciò ponendosi nel solco dell'insegnamento testimoniato da Primo Levi nel corso della sua vita e con le sue opere.

Quest’anno, il Centro Culturale ha scelto di consegnare la propria onorificenza ad Ágnes Heller, un’intellettuale libera e coraggiosa di fronte al potere, da sempre impegnata a ricordarci che la democrazia deve essere difesa e insegnata giorno per giorno perché il suo edificio non ha fondamenta.

«La consegna del Premio rappresenta, ogni anno, un momento di grande importanza per la nostra associazione e per l'intera città di Genova – sottolinea Piero Dello Strologo – in cui il premiato viene invitato a rendere un discorso pubblico alla città in una cerimonia cui sempre partecipano autorità nazionali e cittadine e personalità del mondo della cultura e non solo, chiamate a testimoniare l'opera del premiato».

Potrebbe interessarti anche: , Due anni di Volotea a Genova: 4 nuovi voli per l'estate 2019 e altre novità , Genova, a Quinto il nuovo parcheggio di interscambio gratuito , Genova, ospedale del ponente a Erzelli: il bando per realizzazione e gestione , Meteo Genova Pasqua e Pasquetta 2019: rischio piogge lunedì. Le previsioni , Nuovo treno Milano-Genova per i ponti di Pasqua e 1° maggio

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.