Weekend Genova Venerdì 19 ottobre 2012

Ottobre nel Parco dell'Antola: un weekend immersi nella natura

Il Rigugio Parco Antola

Genova - «Il sentiero sale in mezzo ai faggi che stanno perdendo il verde brillante dell’estate per tingersi di giallo. Tra poco verranno i rossi infuocati dell’autunno, poi con la prima brinata le foglie si staccheranno e allora il sentiero e il sottobosco saranno una coltre frusciante di foglie, in attesa di un nuovo manto, quello della neve. Il cielo è terso come spesso a settembre e non c’è vento, o almeno pare, perché il sentiero sale a ridosso della costa, ma verso la linea spartiacque tra le valli Brevenna e Trebbia le fronde dei faggi sono attraversate da un sibilo sottile: è la tramontana, che oggi soffia leggera e sgombera il cielo dalla velatura delle nubi, sicché per l’Antola e chi vi sale è un giorno di grandi orizzonti».

Così lo scrittore genovese Giovanni Meriana, nel suo racconto La forchetta d’argento, ci invita in Antola durante l'autunno. A ottobre è bello scoprire la magia del bosco, che cambia aspetto prima del lungo inverno. Poi arriverà la neve.

Il Rifugio Parco Antola, poco sotto la vetta, e recentemente rinnovato esternamente, sarà aperto tutti i fine settimana per pranzo, cena e pernottamento. Per apprezzare le albe e i tramonti sul monte, tra Scrivia, Trebbia e Borbera.

sentieri segnalati da Fie, Cai e Ente Parco sono tutti percorribili: salgono dalle Valli dello Scrivia (da Tonno, Piancassina, Carsi, Vallenzona, Cappella di San Fermo), del Trebbia (da Torriglia, Pentema, Caprile, Bavastrelli, Casa del Romano), del Val Borbera (da Berga, Vegni, Campassi) e in circa due ore consentono di salire al monte e al rifugio dove, con un soggiorno in altura, si possono apprezzare a pieno i colori della natura e, con un po' di fortuna, vedere gli scontri tra i maschi di daino, in particolare al calar del sole e al mattino.

Ci sono ancora pochi per votare il Rifugio Parco Antola come Rifugio del cuore nel sondaggio in rete promosso dalla rivista Meridiani Montagne, riservato a tutti i rifugi alpini e appenninici.
I luoghi più votati, oltre che comparire sul numero di novembre, saranno inseriti nel calendario 2013.

Si può votare qui: www.meridiani.com/sondaggio-rifugi2012

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film