Genova Martedì 9 ottobre 2012

Cepim: un giorno di festa tra musica live e sport

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Il Cepim è un’associazione di genitori di persone con la sindrome di Down fondata nel 1974: è stata la prima associazione in Europa a trattare questo tema. Il Cepim fornisce sostegno alle persone Down e alle loro famiglie e promuove progetti per l’integrazione sociale, sportiva, scolastica e lavorativa e ha contribuito significativamente alle importanti conquiste sociali degli ultimi trent’anni.


Oltre a questo, fin dalle origini il Cepim ha concentrato le proprie attenzioni sulla riabilitazione, avviando un centro che dal 1976 eroga prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. Oggi il Cepim segue quasi 500 utenti con i servizi ambulatoriali (logopedia, fisioterapia, psicomotricità, ecc.), e circa 100 utenti con i servizi semiresidenziali e di accompagnamento al lavoro. Domenica 14 ottobre si celebra la Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, Normal 0 14 promossa in tutt’Italia dal Coordown, coordinamento nazionale delle Associazioni che si occupano delle persone con tale disabilità.

Il tema dell’edizione 2012 è il lavoro: in un momento di forti tensioni economiche e sociali è fondamentale rilanciare ad alta voce la necessità per le persone con sindrome di Down di avere uguali diritti e opportunità dei normodotati, considerando le capacità, esperienze e percorso formativo personali. Di qui lo slogan nazionale Siamo differenti. Tra noi, come modo per ribadire l’importanza dell’unicità di ogni persona, perché – continua il motto - essere differenti è normale.

La campagna nazionale, promossa sul sito www.coordown.it e condivisibile su Facebook, è composta da otto video relativi ad altrettante persone con sindrome di Down che raccontano ognuno la propria esperienza lavorativa, portando il pubblico a scoprire che l’integrazione in tal senso è già in atto.

Sabato 13, a Genova, l'associazione organizza una giornata all'insegna dello sport, con giochi e iniziative varie in piazza De Ferrari Normal 0 14 , in collaborazione del Genoa Cricket & Football Club, Provincie dell’Ovest Rugby e Don Bosco Basket. L’evento è patrocinato da Regione Liguria, Provincia e Comune di Genova. La merenda per i bambini è offerta anche quest’anno da Coop Liguria.

Dalle ore 15 piazza De Ferrari si anima alternando attività e intrattenimento per tutte le fasce di età: sport (calcio, basket, rugby, cricket, ecc.) e laboratori creativi per i più piccoli. La partecipazione alle attività è gratuita. Il Cepim invita tutti a partecipare con le proprie famiglie, amici, conoscenti, per divulgare il più possibile questa occasione di incontro. Al pubblico verrà proposto, come in tutta Italia, il Messaggio di cioccolato, una tavoletta a forma di busta realizzata con cacao proveniente da commercio equo e solidale, per raccogliere fondi a favore delle attività dell’associazione. Non mancherà il gazebo informativo sulle attività dell'associazione (per diventare volontari chiamate il numero 010 584529 o scrivete a info@cepim.it).

La sera poi, a partire dalle 21.15, musica dal vivo alla Claque (il locale di vicolo San Donato 9, angolo vico dei Biscotti) con Un Mondo nel Cuore: artisti genovesi in concerto per il Down Music Day, in collaborazione con l’associazione culturale Il Mite e la Terra e Fabbrica Musicale Records.

Saliranno sul palco Paolo Bonfanti & Marco Tindiglia, Old Habits, Jamin tb, Fabrizio Cosmi & Blufunkers, AudioGraffiti, Simon & Simon, Rice on the Record, Jess. Il ricavato della serata verrà devoluto al Cepim.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film