Weekend Genova Venerdì 5 ottobre 2012

Salone Nautico 2012, Mirò e Baccini: il weekend a Genova e provincia

Genova - Questo primo weekend di ottobre si presenta ricchissimo di appuntamenti: innanzitutto con l'apertura della 52esima edizione del Salone Nautico Internazionale alla Fiera del Mare (acquista il biglietto), la grande esposizione dedicata al mondo delle imbarcazioni e della nautica, in programma da sabato 6 a domenica 14 ottobre, dalle 10.00 alle 18.30 (Ingresso: 15 Eu; 12 Eu ridotto; ingresso gratuito per i ragazzi accompagnati nati dopo il primo gennaio 1998). Con l'apertura del Salone, sono tantissimi gli eventi organizzati in città, da quelli di Genova in Blu, tra cui il concerto gratuito di Francesco Baccini a Palazzo della Borsa (domenica 7, ore 20), alle iniziative collaterali interne al Salone, a quelle proposti dai Centri Integrati di via nei vari quartieri cittadini.

Non solo imbarcazioni, però, nel weekend genovese: a Palazzo Ducale, infatti, apre la mostra Mirò! Poesia e luce, un'esposizione che raccoglie 80 opere dell'artista catalano, tra grandi tele, olii, sculture, disegni e schizzi (da venerdì 5 ottobre. Fino al 7 aprile 2013). Sempre in ambito artistico, il weekend è caratterizzato da Start Genova, l'inaugurazione di una serie di mostre collettive nelle ventidue gallerie del centro storico (venerdì 5 ottobre dalle 18.00 alle 24.00). Le gallerie sono aperte straordinariamente anche domenica 7 ottobre, dalle 18.00 alle 22.00.

Se preferite la musica, nel fine settimana appuntamento con Pisti e Pierfunk dei Motel Connection al Banano Tsunami del Porto Antico (venerdì 5, ore 23) e con Emidio Clementi e Stefano Pilia dei Massimo Volume al Palazzo Ducale per Ducale Up, la serata di reading e suoni underground a cura di Habanero (sabato 6, ore 21.30. Ingresso gratuito). In occasione dell'inaugurazione della mostra Genova ricorda i Genesis, al Teatro Govi si svolge un incontro con il chitarrista della band inglese, Steve Hackett (sabato 6, ore 22 Acquista il biglietto), ma anche il concerto-tributo a cura dei Real Dream. A Casella, invece, presso l'Expò area verde c'è il concerto dei Buio Pesto (sabato 6, ore 21).

Al Lucrezia di vico dei Caprettari Albe Ok e Raige (sabato 6, ore 23) presentano il nuovo Ep Coriandoli. La musica prosegue al Muddy Waters di via del Ramaceto a Calvari con il live dei Chicagao Groovers, tributo ai Blues Brothers (venerdì 5, ore 22 - Ingresso 10 Eu). Restando in tema di tributi, al New Bulldog Pub di Serra Riccò ci sono i Tropico del Blasco, tribute band di Vasco Rossi (sabato 6, ore 22).
Musica classica al Chiostro di San Matteo con il Concerto del Carlo Felice per il Salone Nautico (sabato 7, ore 20.30).

Per chi ha voglia di ballare, al Covo di Nord Est di Santa Margherita c'è un party di apertura per il Salone Nautico (sabato 6, da 00.30) con alla console dj Fabrizio Cignetti e Max Giannini. Doppio appuntamento al Neo262 di via Mura delle Grazie (ex Milk), prima con il Reggae Club con musica e dj set di Pier Tosi e Vibeschannel (venerdì 5, ore 23) e poi con la sperimental house di Dogma, alla consolle Giovanni Verrina, Andrea Mocce, Enrico Franzosa, Double Trouble (sabato 6, ore 23).

Tra le altre iniziative del weekend segnaliamo anche l'inaugurazione con dj set dell'Art bistrò in corso Italia 1 (venerdì 5, ore 19) con performance ideate dall'art director Maurizio Gregorini. Dalle 20.30 possibilità di cenare con menù alla carta o menu fisso a 40 euro (su prenotazione al 392 0108449). In via Cairoli 4/B, invece, si inaugura la nuova sede dell'Officina Letteraria con l'Officina Open Day con Emilia Marasco, Claudia Priano, Elisabetta Marasco, Bruno Morchio, Marta Traverso, Sara Boero e Paola Ronco. Durante la giornata letture di Laura Addino e Eleonora Carpi, installazioni di Gregorio Giannotta, Mauro Panichella e Giulia Vasta.

In piazza Princesa del Ghetto (piazza senza nome) appuntamento con l'incontro a cura di Ghettup, La città e i suoi abitanti si raccontano (venerdì 5, ore 20). Tra apericena, proiezioni di film e dibattito a cura di Ghettup e Casa di quartiere.

Per tutte le buone forchette, nel fine settimana non mancano le sagre: si parte a Rossiglione con l'Expo Vallestura (da venerdì 5 a sabato 7 ottobre, dalle 10.00 alle 19.30) e si prosegue con Pesto e dintorni a Lavagna (sabato 6 e domenica 7 ottobre, dalle 10.00 alle 20.00). Nel centro storico della cittadina rivierasca si svolgono laboratori, animazioni e una mostra mercato sulla cucina ligure.

Per gli amanti di castagne e caldarroste appuntamento a Ceranesi in località Pontasso (dal 6 al 7 ottobre dalle 19.00 alle 23.30) e al Monte Moro in via Alberico Lanfranco con una castagnata (sabato 6, ore 13.00-19.00). Castagne anche a Fontanegli (domenica 7, ore 12.00-18.30) e a Rossiglione (domenica 7, ore 19.30-23.30).
Il cioccolato è protagonista a Casarza Ligure (dal 6 al 7 ottobre dalle 9.00 alle 23) con esposizione e vendita di prodotti artigianali, mentre a Torazza si gusta la Paella (domenica 7, dalle 12.00 alle 19.00). Per i ravioli appuntamento a Davagna, presso il passo della Scoffera (domenica 7, ore 13.00-18.30) e sagra della patata a Villavecchia (domenica 7, ore10.00-18.30). Prodotti tipici a Ronco Scrivia, tra mercatini, mostra di vecchi mestieri e laboratori per bambini.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lo sguardo di Orson Welles Di Mark Cousins Documentario 2018 What's in the box? Cosa c'è nella scatola? si chiede Mark Cousins cineasta e studioso di cinema, già autore della sua nota (e preziosissima) rilettura personale della storia del cinema in The Story of Film (2011). Grazie all'accesso... Guarda la scheda del film