Genova Lunedì 1 ottobre 2012

ALFaPP: la nostra battaglia a favore dei malati psichiatrici

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Creare una nuova alleanza con la città. Difendere i diritti dei malati psichiatrici, e far capire che chi soffre di problemi psichici non è da allontanare, ma da aiutare e conoscere. Così Paolo Pescetto, presidente di ALFaPP (Associazione Ligure Famiglie Pazienti Psichiatrici), racconta l'impegno dei volontari: «Giovedì 4 ottobre organizziamo un incontro - che ha già fatto il tutto esaurito - presso il ristorante Montallegro, per incontrarci e ascoltare le testimonianze dei pazienti, delle loro famiglie e dei nostro volontari».

ALFaPP è nata nel 1985 a Genova. L'associazione ha oggi punti di incontro in tutta la Liguria, da Savona a Sestri Levante, fino a Imperia e Sanremo.
Non è facile per le famiglie dei pazienti psichiatrici affrontare i problemi, piccoli e grandi, che si propongono quotidianamente, e per questo l'associazione si pone lo scopo di affiancarle nella gestione delle patologie dei loro cari.

La sede genovese dell'ALFaPP si trova in via Malta 3/4, presso il Circolo Laura Lugli, fondato proprio dai volontari. È un centro di riabilitazione psichiatrica nel quale i pazienti imparano a stare insieme, a socializzare e a recuperare la propria indipendenza. Gli operatori del centro si dividono tra educatori, volontari e psicologi, che seguono i malati con incontri e laboratori di musica, disegno, cucito e computer. Gli utenti, che sono circa 80, possono partecipare alle attività del Circolo ogni giorno (festività incluse).

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film