Weekend Genova Venerdì 28 settembre 2012

Giornate del Patrimonio 2012, Notte dei Ricercatori, Gipsy Art, Nervi Jazz nel weekend di Genova

Genova - Questa settimana weekend di Genova si apre con la Notte dei Ricercatori, una giornata che si tiene in contemporanea in oltre trenta paesi europei per scoprire il mondo della ricerca tra esperimenti, dimostrazioni, dibattiti e spettacoli per la città e a Palazzo Ducale (venerdì 28 settembre, dalle ore 20.00 alle ore 24.00). Sempre a Palazzo Ducale si tiene Gipsy Art, una notte di musica, poesia, cinema e pittura, questa volta per andare alla scoperta del mondo rom (domenica 30 settembre, ore 20.00). Arrivano le Giornate Europee del Patrimonio 2012, tra musei aperti, convegni ed incontri sull’arte (sabato 29 settembre e domenica 30). Tanti gli appuntamenti tutti da scoprire, per non perderne neanche uno clicca qui.

Si prospetta quindi un fine settimana impegnativo, qualsiasi siano i vostri gusti. Per esempio amate i ritmi giamaicani? Allora non potete perdervi l'inaugurazione del Neo 262 (Ex Milk), in via Mura delle Grazie a Genova, che il venerdì si è trasformato in un Reggae Club con sessions degli International Roots Movement, dj Cuffa Sound e G. Bonanza in concerto (venerdì 28 settembre, ore 23.00; ingresso gratuito con tessera Arci). I Sandman met Guru sono in concerto per fare un tributo a Amy Winehouse all’Osteria da U-Neu in via Alfredo D’Andrade a Genova, in bilico tra musica reggae e hip hop per un progetto musicale curato dallo scrittore Federico Traversa (venerdì 28 settembre, ore 21.30).

Zibba non si ferma neanche con l'avanzare dell'autunno e questo fine settimana è in concerto al circolo Arci Belleville, in vico Calvi a Genova (venerdì 28 settembre, ore 21.00). Pittura e disegno si intrecciano al Checkmate in via Trebisonda 29 dove i clienti possono creare opere uniche alla Jam Session Weekend (venerdì 28 settembre, ore 22.00). Al Muddy Waters di via del Ramaceto a San Colombo Centenoli ci sono gli Empty Spaces in concerto con un tributo ai Pink Floyd (sabato 29 settembre, ore 22.30; ingresso 10 Eu).
Al Banano Tsunami, presso la Marina del Porto Antico, l’Arcigay Genova l’Approdo festeggia i suoi dieci anni  (sabato 29 settembre, ore 23.00). Sempre al Porto Antico arriva Genova/Dakar, un festival dedicato al Senegal con tanta musica e balli dal continente nero (sabato 29 settembre, dalle ore 15.00 alle ore 24.00). 

Inizia la rassegna Nervi Jazz ai Parchi di Nervi e lo fa con una serata di qualità con Leonardo Corradi, Fabio Zeppetella, Marco Valeri e Gegé Telesforo in concerto. Il giorno seguente salgono sullo stesso palco sempre Gegè con Dado Moroni e Max Ionata (venerdì 28 e sabato 29 ottobre, ore 21.00; ingresso 15 Eu).
Happy Jazz al Count Basie Jazz Club di vico Tana con Enjoy the Blues ovvero concerto e jam session per gli appassionati del genere (venerdì 28 settembre, ore 21.30; ingresso libero con tessera Arci). Sussurri e Dolci arie al Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone, un concerto per scoprire il gioco della seduzione che si trasforma in musica (domenica 30 settembre, ore 17.00).  Sempre musica classica con l'Hommage à Paganini in piazza Santa Maria in Passione, presso la Casa di Paganini con Massimo Quarta al violino che si esibisce in musiche di Bach e Paganini stesso (venerdì 28 settembre, ore 20.30).

Denso di appuntamenti anche il weekend teatrale. Villa Duchessa di Galliera a Voltri, si anima con il Teatro Garage che presenta Questa Immensa Notte (da venerdì 28 a sabato 29 settembre ore 21.00). In centro città, proseguono le repliche di Rumors di Neil Simons al Teatro della Gioventù (sabato 29 settembre, ore 21.00); mentre al Teatro Instabile di via Cecchi si tiene il Campus di Cabaret con Simonetta Guarino (sabato 29 settembre, ore 21.00; ingresso 12 Eu). Infine al Teatro di Cicagna viene presentata al pubblico la stagione teatrale che lo impegnerà nei prossimi mesi (domenica 30 settembre, ore 16.00).

Variegati anche gli appuntamenti letterari, per la gioia degli appassionati lettori. Tra i molti in agenda ricordiamo la presentazione del libro di Patricia Dao Bormida presso la passeggiata di Santa Croce a Genova (venerdì 28 settembre, ore 18.30). Le Ragazze delle Scrittura  è l'ultimo libro di Lucio Ravella che viene presentato dallo stesso a Palazzo Ducale, con un incontro sulla letteratura femminili e le giovani autrici (venerdì 28 settembre, ore 17.00). Piero Neri presenta il suo Terra da Conoscere presso la Libreria Finisterre in piazza dei Truogoli di Santa Brigida a Genova (sabato 29 settembre, ore 17.30). Legato agli eventi di èvViva Genova, presso l’Hotel Savoia, in via all’Arsenale di Terra viene presentato il libro Bernina (sabato 29 settembre, ore 17.30).

Una mostra sull’arte cubana a Palazzo Ducale. Ecco cos’è Senza Confini, in Sala Dogana (venerdì 28 settembre e fino a domenica 14 ottobre, ore 18.00). Al Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce in via Jacopo Ruffini, inaugura Slideshows la personale di Massimo Grimaldi (venerdì 28 settembre, ore 18.00). Primo giorno anche per la Mostra antologica di Guglielmo Bozzano, presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti (venerdì 28 settembre, ore 14.30), mentre presso la fondazione Remotti di Camogli c'è un Omaggio a Fischli&Weiss dalle collezioni italiane  (sabato 29, ore 18).

Corso Italia apre ai pedoni, con una giornata straordinaria di chiusura al traffico della corsia a mare, tra laboratori, attività, teatro e conferenze (domenica 30 settembre, dalle 10.00 alle 20.00). In piazza De Ferrari si festeggia la giornata della Lilt, la Campagna Nastro Rosa 2012 con informazioni e visite senologiche gratuite con tanto di taglio della torta rosa e installazioni site specific (sabato 29 settembre, dalle ore 15.00 alle ore 18.30).

Vi va un po’ di sport? Ecco, perché c’è Carruggincursa una gara podistica tra il centro storico e il Porto Antico, ma non solo perché c’è la versione per bambini ovvero la Kids Run e Carruggintacchi, per le più ardite (sabato 29 settembre, dalle ore 16.00 alle ore 19.00 info 347 411205). Fatica si, ma ritmata dalle danze africane è meglio. Come quella offerta da Dancing Baobabs con corsi di danza e lezioni di percussioni, tra conferenze e videoproiezioni (domenica 30 settembre, dalle 10.00 alle 21.00).

A Palazzo Ducale si tiene il congresso internazionale Women and Creativity. Un momento d’incontro sulla creatività femminile promosso dall’associazione internazionale di Psicoanalisi (venerdì 28 settembre, ore 08.45). Tre incontri per scoprire il mondo senza spostarsi da Genova: questo è Il Salotto del Viaggiatore alla Bagnara Gallery, in via Roma 8. Pietro Tarallo ci conduce attaverso i suoi ricordi e i suoi racconti in luoghi lontani. Si comincia con L'Africa Vista dal Cielo (venerdì 28 settembre, ore 18.30).

Per i più piccoli arrivano le Animazioni Scientifiche alla Città dei Bambini, ai Magazzini del Cotone con Energia.. in Trasformazione (sabato 29 e domenica 30 settembre, dalle ore 15.00). Se i vostri bambini hanno inclinazioni più umanistiche a Boccadasse, c'è tanto teatro adatto a loro, in questo weekend. Si inizia con Novecento, uno spettacolo ispirato alla Leggenda del Pianista sull’Oceano (sabato 29 settembre, ore 21.00). Il giorno seguente è la volta di Sogno di Una notte di Mezza Estate, il classico shakesperiano riadattato per un pubblico di piccini (sabato 29 settembre ore 21.00). Infine, a Genova Prà arriva Non Rassegnamoci, una rassegna teatrale di compagnie di giovanissimi che presenteranno i loro spettacoli al pubblico (da venerdì 28 a sabato 29 settembre, ore 20.00).

Continua l’Oktoberfest in piazza della Vittoria, arrivato al secondo e ultimo weekend di programmazione all’insegna di piatti tipici, mercatini, e l’immancabile birra bavarese (fino a domenica 30 settembre, dalle 17.00 alle 02.00). Festa della Cucina Sarda ai 2G in via Rossetta Parodi a Genova con una serata gastronomica tra musica e balli (venerdì 28 settembre, ore 20.00). In Darsena come a Galway? Si è possibile, all’Indarsena Oyster Bar in Calata Andalò Di Negro con una degustazione di quattro ostriche accompagnate da birra Guiness (da venerdì 28 a domenica 30 settembre; ingresso 15 Eu). ÈvViva Genova questa settimana arriva a Sampierdarena, in via Rolando e in via Cantore con la Festa del Tagliere, con un mercatino enogastronomico e animazione per il quartiere (sabato 29 settembre, dalle 08.00 alle 23.00). A San Michele di Pagana, a Rapallo, Festa Patronale tra piatti tipici e uno spettacolo pirotecnico (da venerdì 28 a domenica 30 settembre, ore 19.00). Sagra della Polenta e del fungo porcino a Bolzaneto (da sabato 29 a domenica 30 settembre, dalle 19.00 alle 23.30). A Torriglia invece, non potete perdervi la Mostra Mercato della Patata di Montagna nel parco della Torriglietta (da sabato 29 a domenica 30 settembre, dalle 14.30 alle 19.30). Infine, Ravioli e non solo a Torrazza in via Leonardo da Vinci (domenica 30 settembre, dalle 19.30 alle 23.30).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Darkest Minds Di Jennifer Yuh Nelson Fantascienza U.S.A., 2018 Dopo che una malattia sconosciuta ha ucciso il 98% dei bambini, il 2% dei sopravvissuti sviluppa misteriosamente dei superpoteri. Proprio a causa delle loro straordinarie abilità, i ragazzi vengono dichiarati una minaccia dal governo e rinchiusi in campi... Guarda la scheda del film