Genova Mercoledì 26 settembre 2012

Gruppi di volontariato Vincenziano: il corso di formazione

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Per chi ha voglia di aiutare gli altri e realizzare progetti lavorando in gruppo, ci sono i nuovi corsi di formazione dei Gruppi di volontariato Vincenziano Aic Italia, in collaborazione con Celivo.

I Gruppi di volontariato Vincenziano sono un'associazione di laici cattolici che si propone di lottare contro la povertà e le sue cause, in collaborazione con la società civile e la chiesa. Attiva a Genova dal 1659, l'associazione vede in quello di Bogliasco il suo nucleo più antico (1654). I Gruppi hanno però carattere internazionale: le loro origini sono infatti francesi. Nel 1617 a Chatillon Les Dombes, San Vincenzo De Paoli fondò il primo gruppo, La Charité, i cui membri aiutavano i poveri e i malati. Da allora i volontari si sono diffusi in ben 56 paesi in tutto il mondo. La sede principale dell'associazione si trova a Bruxelles.

Le lezioni, dal titolo Il Volontariato Vincenziano in una società che cambia, sono riservate ai volontari già attivi, ma anche a chi vuole conoscere meglio l’associazione per entrare a farne parte. Il corso sarà occasione per dare ai partecipanti informazioni utili sulle origini dell’associazione e sul suo stile operativo, oltre che per fornire strumenti e tecniche circa la buona accoglienza della persona in condizioni di difficoltà.

Il corso si svolgerà nei mercoledì 10, 17 e 24 ottobre 2012, dalle ore 16 alle ore 17:30, presso la sala della Parrocchia di Santa Zita (corso Buenos Aires 9). Durante il primo appuntamento, che verrà condotto da Padre Luigi Nuovo, si parlerà della disponibilità nei confronti degli altri e verrà raccontata la storia di San Vincenzo.

Il 17 ottobre la psicologa Luisa Acquarone parlerà delle buone relazioni all’interno del gruppo  di volontariato e fuori. Nel corso dell’ultimo incontro, intitolato Diritti e doveri dei Gruppi di Volontariato Vincenziano, lo psicologo Emanuele Tresoldi tratterà il tema dell’identità del gruppo e della crescita del volontari nel servizio.

Per iscriversi al corsi, che sono aperti a tutti, basta chiamare il numero 333 2262183 oppure scrivere una mail all’indirizzo gvvaic.ge@virgilio.it.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Searching Di Aneesh Chaganty Thriller U.S.A., 2018 Dopo che la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati:... Guarda la scheda del film