Concerti Genova Venerdì 21 settembre 2012

Notte dei Ricercatori della Liguria 2012

Leggi il programma completo della Notte dei Ricercatori delle tre città liguri che ospiteranno l'evento: Genova, Sarzana e Albenga.

Genova - Venerdì 28 settembre i ricercatori delle più importanti istituzioni della Liguria illuminano la notte. Anche Genova, Sarzana e Albenga partecipano alla Notte dei Ricercatori, l'iniziativa promossa dall'Unione Europea per far scoprire ai cittadini il valore della ricerca scientifica. Si tratta della seconda edizione lanciata dal Comune di Genova e organizzata dal Museo di Archeologia Ligure. Quest'anno la manifestazione è dedicata a Renato Dulbecco, il premio Nobel scomparso pochi mesi fa.

Una vera e propria festa a ritmo di rock, con performance, laboratori e tante occasioni di incontro per tutti coloro che sono interessati ai temi della ricerca scientifica. Un programma intenso di eventi che si divide tra musei, piazze, palazzi e giardini, dedicato a chi sta pensando al proprio futuro, a chi vuole scoprire le sfide, le emozioni e le fatiche del lavoro dei ricercatori e come la ricerca sta cambiando la nostra vita.

A Genova sono previsti laboratori, spettacoli, visite ed esposizioni al Museo di Archeologia Ligure, al Museo di Storia Naturale e a Palazzo Ducale.
Sarzana ospita performance, mostre ed eventi musicali alla Fortezza Firmafede e lungo i sentieri del Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra, mentre ad Albenga il Giardino Letterario Delfino e Palazzo Scotto Niccolari si animeranno di occasioni di incontro con botanici, agronomi e italianisti all'insegna della musica.

L'incontro tra i ricercatori e il pubblico degli appassionati - che si svolge anche in altri trenta paesi europei - vuole sottolineare il ruolo fondamentale della ricerca scientifica nella nostra società e la necessità di favorire i giovani che vogliono intraprendere questa carriera, offrendo loro possibilità concrete di studio e di lavoro.

Ospite d'onore e testimonial dell'evento sarà il musicattore Luigi Maio. Luigi è un artista poliedrico: attore, compositore, pianista, cantante, autore, regista, scenografo e architetto.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The wife Vivere nell'ombra Di Björn Runge Drammatico 2017 Joe Castleman e la moglie Joan vengono svegliati all'alba da una telefonata proveniente dall'Europa. È la notizia che Joe ha vinto il premio Nobel per la letteratura. Mentre si prepara e poi ha luogo il loro soggiorno a Stoccolma in vista della... Guarda la scheda del film