Concerti Genova Venerdì 21 settembre 2012

Notte dei Ricercatori della Liguria 2012

Leggi il programma completo della Notte dei Ricercatori delle tre città liguri che ospiteranno l'evento: Genova, Sarzana e Albenga.

Genova - Venerdì 28 settembre i ricercatori delle più importanti istituzioni della Liguria illuminano la notte. Anche Genova, Sarzana e Albenga partecipano alla Notte dei Ricercatori, l'iniziativa promossa dall'Unione Europea per far scoprire ai cittadini il valore della ricerca scientifica. Si tratta della seconda edizione lanciata dal Comune di Genova e organizzata dal Museo di Archeologia Ligure. Quest'anno la manifestazione è dedicata a Renato Dulbecco, il premio Nobel scomparso pochi mesi fa.

Una vera e propria festa a ritmo di rock, con performance, laboratori e tante occasioni di incontro per tutti coloro che sono interessati ai temi della ricerca scientifica. Un programma intenso di eventi che si divide tra musei, piazze, palazzi e giardini, dedicato a chi sta pensando al proprio futuro, a chi vuole scoprire le sfide, le emozioni e le fatiche del lavoro dei ricercatori e come la ricerca sta cambiando la nostra vita.

A Genova sono previsti laboratori, spettacoli, visite ed esposizioni al Museo di Archeologia Ligure, al Museo di Storia Naturale e a Palazzo Ducale.
Sarzana ospita performance, mostre ed eventi musicali alla Fortezza Firmafede e lungo i sentieri del Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra, mentre ad Albenga il Giardino Letterario Delfino e Palazzo Scotto Niccolari si animeranno di occasioni di incontro con botanici, agronomi e italianisti all'insegna della musica.

L'incontro tra i ricercatori e il pubblico degli appassionati - che si svolge anche in altri trenta paesi europei - vuole sottolineare il ruolo fondamentale della ricerca scientifica nella nostra società e la necessità di favorire i giovani che vogliono intraprendere questa carriera, offrendo loro possibilità concrete di studio e di lavoro.

Ospite d'onore e testimonial dell'evento sarà il musicattore Luigi Maio. Luigi è un artista poliedrico: attore, compositore, pianista, cantante, autore, regista, scenografo e architetto.

Potrebbe interessarti anche: , Covo di Nord-Est, crowdfunding per riaprire dopo la mareggiata: «Entro Pasqua» , Faber Nostrum, il disco-tributo a Fabrizio De Andrè: gli artisti e quando esce , Corsi di tango argentino con la Scuola Ciitango444: si balla tra emozioni e movimento , La Voce e il tempo: il programma dei concerti di marzo 2019 , C'è da fare: canzone per Genova di Paolo Kessisoglu con 25 artisti, da Giorgia a Morandi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Scappo a casa Di Enrico Lando Commedia Italia, 2019 Per Michele, quel che conta è apparire: far colpo sulle belle donne (solo per accumulare punti su un’applicazione di incontri), guidare macchine di lusso (non perchè ne sia proprietario ma perchè lavora come meccanico nella concessionaria che le... Guarda la scheda del film