Attualità Genova Mercoledì 19 settembre 2012

Malika Ayane riparte con il nuovo disco 'Ricreazione'

Mercoledì 19 settembre, alle 18.00, la Feltrinelli di via Ceccardi 16r ospita un incontro con Malika Ayane. La cantante presenta il suo nuova album Ricreazione e firma copie del disco. Modera l'incontro Max Repetto di Radio Babboleo. Ingresso libero

Genova - Guarda al mercato internazionale Malika Ayane con il suo nuovo disco, Ricreazione, che esce oggi, mercoledì 19 settembre. Un album della conferma di un talento che il fiuto della discografica Caterina Caselli ha riconosciuto e lanciato.

Il disco è una raccolta di 12 canzoni inedite, autoprodotte, con brani anche in inglese, che non ha paura di confrontarsi con le produzioni di star ben sedimentate nell'immaginario collettivo, come Paolo Conte che le ha cucito addosso con fili preziosi il brano Glamour. Ma ciò che lo rende sfizioso, sono freschezza e varietà di ispirazioni e atmosfere.

Malika Ayane ha scelto il titolo di Ricreazione, come rigenerazione in generale ma anche come fotografia di un momento di svago.
«La musica di ogni brano nasce da un’ispirazione dal passato: una canzone, un’armonia, uno stile - spiega la cantante - Che è poi maturato col tempo fino a diventare quella canzone. Non ci sono sovraincisioni (tranne alcuni casi). Quello che deve sentirsi è il solo tocco della mano umana e la sua intenzione. A parte rare incursioni elettroniche il disco è impregnato dal suono di strumenti classici, quelli che appartengono alla cultura tradizionale. È il primo disco di cui sono produttrice».

Anticipato in radio dal singolo Tre Cose, il terzo lavoro firmato da Malika Ayane, è una sorta di racconto diviso in due parti, la prima dedicata al modo più irrazionale di vivere un amore, quello più impulsivo, la seconda più analitica.

Per questo disco hanno messo la loro firma, anche autori affermati e altri giovani talentuosi, come appunto Paolo Conte, Pacifico (Il tempo non inganna e Neve Casomai - Un amore straordinario), Tricarico (Occasionale), Alessandro Raina (Tre cose), Boosta (musiche di Shine), The Niro (Medusa) e c'è anche un brano con parte musicale di Sergio Endrigo, Ricreazione, che da il titolo all'album.

Le musiche, che spaziano dagli anni '30 ai giorni nostri, sono più asciutte, pulite e acustiche rispetto ai due lavori precedenti e ci restituiscono una cantante a nudo che canta con il cuore in mano.
Nella tracklist dell'album, tra gli altri brani, Grovigli, Il tempo non inganna e The Morns Are Meeker Than They Were.

Il 2012 è senza dubbi un anno importante per la giovane artista, che è passata agevolmente dal ruolo di attrice, con il film Tutti i Rumori del Mare, dove ha recitato con Rocco Siffredi, al ruolo di sposa, con il regista Federico Brugia, e a quello di autrice e produttrice di questo nuovo disco. Senz'altro un anno da ricordare.

Potrebbe interessarti anche: , Via Cadorna: risolto il problema dei pali nelle rampe disabili dopo la protesta , Genova, navetta gratuita per la Lanterna: date, orari e percorso , Genova, due semafori costruiti sulla rampa per disabili a Brignole , Adotti un cane? Il Comune di Genova paga il veterinario: la proposta , Genova, il nuovo Amt Point a Palazzo Ducale: orari, funzioni e info

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il corriere The mule Di Clint Eastwood Drammatico U.S.A., 2018 Earl Stone è un uomo di circa 80 anni rimasto solo e al verde, costretto ad affrontare la chiusura anticipata della sua impresa, quando gli viene offerto un lavoro per cui è richiesta la sola abilità di saper guidare un auto. Compito... Guarda la scheda del film