Weekend Genova Venerdì 14 settembre 2012

Tattoo Convention 2012, Zibba e Assalti Frontali: il weekend

Genova - Siamo agli ultimi scampoli d’estate e, meteo permettendo, possiamo goderci ancora qualche bella giornata calda di sole.
Che si fa questo weekend? Eccovi qualche idea

Per la musica appuntamento a Voltri (palco del Mare di Note, via Fabbriche 12) con il concerto di Zibba e si prosegue al Csoa Terra di Nessuno (via Bartolomeo Bianco) con la Festa dell’Autogestione e la musica degli Assalti Frontali (sabato 15, dalle 16.00. Concerto ore 23).
Al Newbulldog pub di Serra Ricco (via Pellissa 2d) appuntamento con i Random on Sunday in concerto (venerdì 14, ore 22) e con il Trio Superstero tra funk, reggae, progressive, punk e blues (sabato 15, ore 22).All’Alzati Lazzaro di Gattorna c’è il concerto-tributo a Loredana Berté con Angela Macheda (venerdì 14, ore 22), mentre alla Marina di Genova Aeroporto (via Pionieri e Aviatori d’Italia)  prosegue la rassegna Sestri Jazz con la musica dei Jazz Sunrise (sabato 15, ore 21.30). Jazz anche a Villa Duchessa di Galliera con l’Hard Beat Quintet (sabato 15, ore 21.30). Presso il Mercato di Bolzaneto, invece, appuntamento con Civediamo A Genova  Civediamo Al Mercato nell’ambito delle iniziative per èvViva Genova tra giochi, laboratori e attrazioni per bambini, spettacoli di danza, concerti e dj set.

Per chi preferisce una serata a tutta movida si parte al Chandra Bar (passeggiata Anita Garibaldi) con un Reggae Party (venerdì 14, ore 23) e si prosegue al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure con l’Amnesia Party con il dj set di Fabrizio Cagnetti e Simon Brown (venerdì 14, ore 23). Sempre al Covo, ma il giorno seguente c'è il Flower Power Party (sabato 15, ore 23.30), una festa a tema anni ’70.  A Ponente segnaliamo un apericena con dj set a cura di Luca Calcagno al Tortuga Superplaya di Vesima (venerd’ 14, ore 18) e un Bottellon Beach Party a Cogoleto, presso il Baraonde Beach, con la possibilità di portarsi da bere quello che si vuole (sabato 15, ore 22). Per provare nuovi balli appuntamento al Marana di Arenzano, Lungomare Stati Uniti 2 con una serata di danze Kizomba, una tradizione angolana che sta imperversando a Londra.

Tra gli incontri segnaliamo alla Feltrinelli la presentazione della nuova Smemoranda con Gino e Michele, Nico Colonna, Don Gallo e Marco Doria (venerdì 14, ore 18) e il Premio Nazionale al Mugugno a Bogliasco che sarà consegnato a Don Gallo (venerdì 14, ore 20.30). A Chiavari presso la Società Economica (via Ravaschieri 15) c’è Magdi Cristiano Allam con una conferenza dal titolo Crisi economica, sociale, religiosa e crisi dei valori: come uscirne? (sabato 15, ore 21) introduce Roberto Napoletano, modera Paolo Della Sala. Presso la Festa democratica al Porto Antico si svolge un confronto tra Arcigay e Pd sul tema dei matrimoni omosessuali (sabato 15, ore 18.30). Partecipano Valerio Barbini (consigliere nazionale Arcigay), Lilia Mulas (Presidente Arcigay Genova), Giovanni Lunardon (Segretario Pd Genova), Simone Farello (capogruppo comune di Genova) e Monica Russo (vicepresidente commissione pari opportunità comune di Genova). Modera l'incontro Laura Guglielmi.


Per ricordare Pepi Morgia, scomparso lo scorso anno, in via del Campo 29 rosso si svolge una cerimonia cui partecipano tra gli altri la moglie Patrizia Tenco e Claudio Pozzani. A Camogli, presso il Castello della Dragonara appuntamento con l’incontro Genova-voci - Il più bello dei mari è quello che non navigammo con poeti liguri e romani:Laura Accerboni, Guido Caserza, Vanessa Cimiero, Gabriella Cirone, Primo Conoscenti, Marco Furia, Paolo Gentiluomo, Antonio Leverone, Massimo Morasso, Luciano Neri, Alberto Nocerino, Cetta Petrollo, Claudio Pozzani (venerdì 14, ore 20.30). Segnaliamo anche l’inaugurazione della scuola di scrittura creativa e sceneggiatura e la presentazione dei corsi di StudioStorie a cura di Sergio Badino in corso Solforino 8/3 (sabato 15, dalle 10.00 alle 19.00).

Al Porto Antico il weekend è all’insegna dei tatuaggi con la Tattoo Convention (da venerdì 14 a domenica 16) tra stand, cataloghi, gare e articoli vintage.

Non mancano gli appuntamenti gastronomici: al Porto Antico prosegue la Festa Democratica (fino al 16 settembre), mentre in via Sapri c’è la Settembrata (da venerdì 14 a domenica 16, dalle 16.00 alle 23.45) con gastronomia, musica, balli, giochi e dibattiti. Ai Giardini Luzzati appuntamento con un aperitivo all’insegna della solidarietà a favore dell’iniziativa Quarto pianeta dalla memoria al futuro possibile (venerdì 14, ore 19). Ci spostiamo nell’entroterra con la Sagra del Fungo a Masone (dal 14 al 16 settembre), la Sagra del fritto misto all’Italiana a Campomorone (sabato 15, dalle 17.30 alle 23.45). Sempre a Campomorone presso i Giardini Rossetti c’è la Seconda giornata del benessere con un mercato biologico e poi laboratori, incontri, trattamenti di  reiki, schiatsu e naturopatia. A Sant’Olcese in località Torrazza c’è la Festa della Polenta con funghi e non solo, mentre a Borzonasca presso il centro Anidra si svolge la Festa della Birra artigianale con musica live. A Santo Stefano d’Aveto in via Ascona c’è la Sagra della Piadina con festa patronale, mentre a Farfanosa di Rezzoaglio l’appuntamento è con la Mostra della razza di mucca Cabannina, tra sfilate, pranzo, gara di mungitura e degustazione di latte e formaggio.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Searching Di Aneesh Chaganty Thriller U.S.A., 2018 Dopo che la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati:... Guarda la scheda del film