Genova Giovedì 13 settembre 2012

Admo: Ehi, tu! Hai midollo? Come diventare un super eroe in un giorno

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo) e l'associazione di volontariato Pagiassi - Vip Genova (Viviamo in Positivo) ancora insieme nello slogan: Hei tu! Hai midollo?


C'è ancora bisogno di sensibilizzare sul tema della donazione del midollo, per questo Admo e Pagiassi scenderanno in piazza sabato 22 settembre, dalle 10 alle 23. L'appuntamento è in piazza De Ferrari, ma l'evento si svolgerà in contemporanea in sessanta piazze italiane. Insieme ai volontari delle due associazioni, ci saranno i medici del Centro Trasfusionale del Galliera e i biologi del Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo (Ibmdr), a disposizione per dare tutte le informazioni. A partire dalle 15, ci saranno spettacoli di danza, clown e musica dal vivo. Alle 21.30 il concerto dei TuaMadre.


Lo scopo della giornata? Trasformare tutti in super eroi. Mi spiego meglio: tutte le persone tra i 18 e i 40 anni potranno fare un semplicissimo prelievo di sangue. Così facendo verranno tipizzati, ovvero diventeranno potenziali donatori di midollo osseo.


Dopo il prelievo, il campione di sangue, insieme a tutti i dati del donatore, verrà inserito nel Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo. Un giorno - magari tra alcuni anni, o magari mai - potremmo essere chiamati alla donazione di midollo a favore di una persona che ne ha bisogno per sopravvivere. «Si è iscritti al Registro Nazionale fino ai 55 anni. Sono molte le persone che vengono dimesse dal Registro senza esser mai state chiamate. Qualcuno, invece, ha la possibilità di donare il midollo osseo e salvare una vita vera», spiega la volontaria pagiassa Giulia Orefice, che quando indossa il suo naso rosso da clown si fa chiamare Fuffa.


Il trapianto di midollo osseo è l'unica speranza di vita contro le leucemie ed altre malattie ematologiche. Solo un malato su quattro ha accanto a sé un familiare compatibile; per tutti gli altri la probabilità di trovare un donatore compatibile nella popolazione mondiale è soltanto 1 su 100.000.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sogno di una notte di mezza età Di Daniel Auteuil Commedia 2018 Daniel è molto innamorato di sua moglie ma ha molta immaginazione e un miglior amico che a volte è fin troppo ingombrante. Quando questi insiste per una cena "tra coppie" per presentare la sua nuova amichetta, Daniel si ritrova bloccato... Guarda la scheda del film