Weekend Genova Venerdì 7 settembre 2012

Notte Bianca 2012, Genova Summer Night ed Expo Valpolcevera: il weekend

Leggi anche su mentelocale.it:
- Genova Summer Night: il programma completo

Genova - È in arrivo un weekend ricchissimo di eventi per tutti i gusti dalla Genova Summer Night, una notte di musica, dj set e spettacoli disseminati per tutta la città alla celebre Sagra del Fuoco di Recco con il tradizionale spettacolo pirotecnico sul mare, dalla kermesse di danza contemporanea Corpi Urbani al Sestri Guitar Festival con Kevin Seddiki e Ricky Portera, fino al Rural Indie Camp di Savignone e alle tante sagre tra riviera ed entroterra. In più, i meteorologi ci dicono che il tempo sarà clemente, regalandoci almeno per il fine settimana un clima estivo di sole e alte temperature. Quindi, spazio al divertimento e al relax.

Si parte dal centro città con la Genova Summer Night (sabato 8, dalle 18.00 alle 04.00), una sorta di Notte Bianca, non con grandi big, come gli scorsi anni, ma con tanti eventi che si snodano tra i quartieri cittadini (Leggi il programma completo). Tra le tantissime iniziative ricordiamo il dj set di Joe T. Vannelli al Porto Antico (sabato 8, ore 22.30) e il live di Bobby Soul e Sergio Alemanno in via Garibaldi (sabato 8, ore 19.00, 21.00). Se volete ballare, ai giardini Baltimora (giardini di plastica) appuntamento con una serata di musica elettronica a cura di Motel 1989 (sabato 8 dalle 16.00 alle 20.00). Tante anche le iniziative gastronomiche: dalla zona della Maddalena con degustazioni e assaggi vari, a via Garibaldi, dove si potranno assaporare i piatti preparati dai locali del quartiere. Gastronomia anche in Stradone Sant’Agostino, tra piatti tipici e musica. E ancora cinema in piazza dei Truogoli di Santa Brigida, mercatini in via Cairoli e animazione per i più piccoli alla Maddalena.

A Recco torna la Sagra del Fuoco (venerdì 7 e sabato 8 , dalle 19.30 alle 23.45) con lo spettacolo pirotecnico e le iniziative dei diversi rioni. Oltre ai fuochi d’artificio anche stand gastronomici e mercatino. In occasione della manifestazione sono anche previsti treni speciali.

Per la musica ci si sposta a Sestri Ponente in piazza Baracca con il Sestri guitar festival: sul palco Marco Galvagno e Andrea Anzaldi, seguiti da Kevin Seddiki e Ricky Portera (venerdì 7, ore 20.50). Al Museo Luzzati c’è l’Orchestra Bailam (sabato 8, ore 21.30), mentre al Banano Tsunami l’appuntamento è con il concerto dei Sunset Boys (sabato 8, ore 22.30). In via Burlando presso il circolo dei 30 c'è la Festa della Birra e il concerto di Doremiflo (sabato 8, ore 21).

Musica e arte nei boschi di Tribogna (frazione Campeli) con il Wood waves fest (domenica 9, ore 16), tra dj set, performance e live. Nell’ambito di Pace Amore ed Empatia (sabato 8 e domenica 9), tra meditazione e musica, presso la Cascina Shanti, Acquasanta 199 c’è il concerto di Omar Pedrini (sabato 8).
Movida a Vesima, presso il Tortuga Superplaya con un apericena e il Bikini Party con il dj set di Luca Calcagno (venerdì 7, ore 18). Si balla anche al Covo di Nordest di Santa Margherita Ligure, prima con il dj set di Fabrizio Cagnetti e Simon Brown con il Friday Popstar-Amnesia Party (venerdì 7, ore 23), poi con il Party di fine estate (sabato 8, ore 23).

Tra gli spettacoli segnaliamo l’appuntamento con la rassegna Corpi Urbani/Urban Bodies prima a Palazzo Ducale (venerdì 7, ore 21) e poi a Villa Bombrini (sabato 8, ore 17) e il festival gratutito di musica, teatro e cibo, Rural Indie Camp a Savignone (dal 7 al 9, 19.30-23.00).

Nel weekend non mancano gli appuntamenti dedicati alle buone forchette: al Porto Antico prosegue la Festa Democratica (fino al 16, ore 12.00-24.00), dove agli stand gastronomici si affiancano i dibattiti e gli incontri. In via Isocorte 3, appuntamento con il tradizionale Expo Valpolcevera, tra prodotti agricoli bio, eventi sportivi, spettacoli e cortei storici (da venerdì 7 a domenica 9, ore 16.00-21.00). Se vi piacciono i funghi, a Voltri in via Molinetto si svolge la Sagra del Fungo (da venerdì 7 a domenica 9, ore 19.00) con stand e musica dal vivo. Funghi e patate anche a Santo Stefano D’Aveto in località Casoni (domenica 9, dalle 10.00 alle 20.00).

A Uscio c'è la Sagra dei Battolli, mentre a Busalla torna la tradizionale festa con bancarelle, performance e fuochi d’artificio (da giovedì 6 a domenica 9 a partire dalle 19). A Masone, invece, c’è la Festa della Natività con cucina ligure, rock, folk e una mostra zootecnica del bestiame (da venerdì 7 a domenica 9). Spettacolo di Maurizio Lastrico accompagnato da stand gastronomici a Campomorone presso la parrocchia di San Bernardo in piazza Don Giacomo Verardo 2 (venerdì 7, ore 21.30). Sempre a Campomorone, appuntamento anche con la Sagra del raviolo e la commedia dialettale Non sparate sul postino di Derek Benfield (sabato 8, dalle 19.00 alle 21.30).

Gli appuntamenti per le buone forchette nell’entroterra proseguono a Tiglieto con la Sagra del Minestrone (sabato 8, dalle 19.30 alle 23.30), a Fontanegli con la Festa dei sapori liguri (sabato 8, dalle 19.00 alle 23.30)e a Cogorno con la Sagra sul Monte San Giacomo (sabato 8 e domenica 9 dalle 19 alle 23).  Si mangia anche a Manesseno con la sagra degli gnocchi al pesto e carne e salsiccia alla piastra (domenica 9), a Lumarzo in piazzale Pian del Melo con la Festa di San Camillo (da domenica 9 a martedì 11) e a Rossiglione, dove c’è la polenta (domenica 9 dalle 12 alle 14). Spostandoci in riviera, a Sestri Levante, in largo Sturla c’è Festa delle Seadas, la tipica specialità gastronomica sarda (da venerdì 7 a domenica 9, dalle 19.00 alle 23.30), mentre a Rapallo, in località Montepegli c’è la Festa patronale del Sacro Cuore con stand gastronomici e pesca di beneficenza (da sabato 8 a domenica 9 dalle 19.00 alle 23.30).

Tra le iniziative culturali segnaliamo a Palazzo Tursi, nell’ambito dei Dialoghi sulla rappresentazione, l’ Incontro con Jòn Kalman Stefansson (venerdì 7, ore 21.00), che parlerà del potere salvifico della parola. Tra le mostre, invece, alla Sala Dogana di Palazzo Ducale segnaliamo l’apertura di 16100 Genova Illustra, un’esposizione collettiva di disegni contemporanei (venerdì 7 ore 18. Fino al 23 settembre. Dal martedì alla domenica, dalle 15 alle 18). Presso il teatro della Gioventù appuntamento con Masterclass Maia, una giornata di incontri dedicata alla produzione di colonne sonore (sabato 8, ore 10).

Per chi resta in città e ha voglia di fare un po’ di shopping in via XX settembre c’è l’inaugurazione del nuovo store Upim con cocktail di benvenuto e make up gratuito (sabato 8, ore 10.30). Se preferite una gita in campagna al Castello della Pietra di Vobbia c’è Leggende al buio una visita guidata a lume di candela (sabato 8, ore 21.30. adulti: 7 Eu; bambini: 5 Eu. È necessaria la prenotazione, 010 944175). Presentarsi muniti di torcia elettrica e con scarpe e vestiti adeguati). Per gli amanti del mare, invece, a San Fruttuoso di Camogli, c’è un Seawatching sul Cristo degli Abissi (sabato 8, ore 14.45, info 335 7259754).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lontano da qui Di Sara Colangelo Drammatico 2018 Lisa Spinelli è una maestra d'asilo con la passione per la poesia, tanto che i suoi figli ormai quasi adulti la trovano trasformata dalle lezioni che sta seguendo e il marito sente di essere un po' trascurato. Lisa non è di per sé... Guarda la scheda del film