Genova Giovedì 6 settembre 2012

Associazione Stella Maris: i lavoratori marittimi hanno bisogno di assistenza

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Chi lavora in mare è spesso costretto a condizioni di vita dure. La solitudine e l'alienazione colpisce coloro che, per lavoro, sono costretti a una vita lontano da casa.

Ad assistere i lavoratori marittimi c'è l'associazione Privata di Fedeli Stella Maris, operante in tutta Italia. Molto attiva è anche la sua sede genovese, con due centri di accoglienza: uno si trova in via Venezia 1 (info: 010 265684) e uno presso il porto commerciale Vte di Voltri (info: 010 265684). Per contattare i volontari via mail è possibile scrivere all'indirizzo genoa@stellamaris.tv. I centri sono aperti tutti i giorni, dalle 17.30 alle 22.30.


I volontari imparano nozioni sulla sicurezza in porto e sulle navi, ma anche a dedicarsi all'accoglienza di quelli che potremmo definire cittadini ad ore. Ma cosa fanno esattamente i volontari di Stella Maris? Gli ship visitor salgono sulle navi che approdano al porto di Genova. Dopo aver capito di quale nazionalità sono i membri dell'equipaggio, offrono loro le news giornalistiche dal mondo tradotte nella loro lingua, cosìcché i marittimi abbiano la possibilità di aggiornarsi dopo tanti giorni di navigazioni. I marittimi possono inoltre chiamare un numero verde per ogni necessità (800 984 826).

L'associazione offre assistenza sanitaria e legale e di prima necessità, dal cibo fino al vestiario, per i marittimi delle navi abbandonate dagli armatori. I volontari portano con sé anche calendari e schede telefoniche, utili per telefonare in tutto il mondo a una cifra irrisoria. E ancora, portano con sé le mappe della città e del porto, organizzando un pulmino che accompagni i marittimi in centro città.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Macchine mortali Di Christian Rivers Azione 2018 Dopo una guerra che ha devastato il mondo in sessanta minuti, ridefinendone addirittura la geografia, Londra è diventata una città predatrice, in movimento su enormi cingoli e armata di arpioni, che ha lasciato l'Inghilterra in cerca di... Guarda la scheda del film