Concerti Genova Martedì 4 settembre 2012

Notte Bianca 2012? No, arriva la Summer Night per èvViva Genova

Leggi il programma completo di èvViva Genova e Genova Summer Night

Genova - Si sapeva ormai da tempo che a Genova, almeno per quest’anno, non ci sarebbe stata la Notte Bianca, a causa della crisi e dei pochi fondi a disposizione del Comune. E se in molti si sono dichiarati soddisfatti della decisione della giunta Doria di tirare un po’ la cinghia, visti i tempi che corrono, altri lamentavano la mancanza di un momento di svago per la città, che era anche motivo di guadagno economico per i commercianti.

Proprio questi ultimi attraverso i Civ, i centri integrati di via, una peculiarità della nostra regione, hanno messo in moto un processo che ha portato ad una nuova grande iniziativa in collaborazione con il Comune e la Camera di Commercio: èvViva Genova.

Non un’unica Notte Bianca con big e grandi allestimenti, ma un ricco calendario di iniziative che si snoderà per tutti i weekend di settembre e ottobre e fino a tutta la durata del Salone Nautico, da Levante a Ponente, dal centro ai quartieri più periferici, ma non per questo meno vivi, tra musica, gastronomia, dj set e animazione. Due mesi di iniziative adatte a grandi e piccini, che accompagneranno genovesi e turisti alla scoperta della città, della sua storia, ma anche del suo dinamismo e della sua vitalità.

Evento clou del cartellone è la Genova Summer Night (sabato 8 settembre dalle 18 fino alle 3), che coinvolge soprattutto i Civ del centro Storico e del Porto Antico, oltre a quello della Riviera di Pegli e alla Valpolcevera, dove si svolge l’expo. Uno dei più attesi appuntamenti della serata è quello con il dj internazionale Joe T. Vannelli al Porto Antico con il Supalova on Tour 2012 (sabato 8 settembre, ore 22.30). Si balla anche in piazza Dante con il Genova Dancehall Smmer Party e ai Giardini Baltimora, dove a partire dalle 16 si svolgeranno esibizioni live di musica elettronica con writer e graffitari all’opera.

Oltre al dj set non mancano le iniziative gastronomiche, come quella proposta dal Civ Mediridana in via Garibaldi con Note Bianche, tra vino e assaggi dei prodotti e dei piatti migliori dei principali ristoratori della zona. Ad accompagnare il cibo c’è anche la musica di artisti genovesi, da Bobby Soul a Sergio Alemanno, fino ai Mandolin Man e Pop Swing. Musica anche in piazza delle Erbe e via dei Giustiniani.

La Summer Night prosegue tra musica, gastronomia e iniziative per i più piccoli con In scia strada de notte alla Maddalena. Reggae e hip hop in piazza delle erbe e spettacoli multiculturali al Civ Borgo Pré: nei Giardini Caduti nei Lager Nazisti a partire dalle 21 spazio alla Noche de Verano Latino-Americana, con musiche e colori delle popolazioni di Ecuador, Perù, Bolivia, Argentina, Colombia e Brasile. In piazza dello Scalo, invece, ci si muove al ritmo della Festa senegalese.

In Stradone Sant’Agostino si replica il successo della Sagra Urbana con piatti e degustazioni provenienti dai locali della zona. Per chi alla musica e al cibo preferisce un giro per bancarelle ci si sposta in via Cairoli con un mercatino di artigianato. A Pegli appuntamento con lo sport in piazza Rapisardi, mentre in val Polcevera c’è il tradizionale Expò tra gastronomia, menù a Km zero e cortei storici (dal 7 al 9 settembre, in via Isocorte).

Le iniziative della Summer night non finiscono qui, in piazza dei Truogoli di Santa Brigida c’è il cinema all’aperto, mentre se amate i musei, Palazzo Rosso sarà aperto per l’occasione fino alle 23.30.
Ai Giardini Luzzati dalle ore 15 ci sono i mercatini dell'artigianato, mentre alla sera si tira tardi con il concerto dell'Orchestra Bailam (inizio ore 21.30).

èvViva Genova, prosegue il weekend successivo (sabato 15 settembre) con un grande evento al Mercato Ortofrutticolo di Bolzaneto, Civediamo a Genova-Civediamo al Mercato con giochi, laboratori per grandi e piccini, concerti, spettacoli di danza e dj set. Tra le particolari attività per i più piccoli anche un Baby dino, un dinosauro interattivo di dimensioni reali. E ancora shopping e cabaret con i comici di Zelig. L’ingresso è gratuito per i bambini e a pagamento per gli adulti. I fondi ricavati (al netto dei costi di gestione) saranno poi devoluti alla Gigi Ghirotti Onlus.

Le iniziative dei Civ proseguono in via XX settembre con una speciale Officina Botanica (venerdì 21 settembre) con Tornei di Burraco a cura del Civ Balbi-Principe (il 22 e il 29 settembre). Eventi anche a Molassana (sabato 22 settembre), a San Gottardo (domenica 23 settembre) e a San Pier d’Arena con la Festa del Tagliere 2012 (sabato 29 settembre).

«èVviva Genova – dice Paolo Odone, presidente della Camera di Commercio di Genova -  è un’idea che è partita dal basso, dai Civ, che hanno voluto animare i weekend genovesi con serate di qualità per prolungare la stagione estiva con iniziative culturali adatte a grandi e piccini. Penso e spero che richiamerà non solo i genovesi, ma anche i turisti».

L'assessore alle attività produttive del Comune di Genova, Francesco Oddone e l'assessora alla cultura Carla Sibilla hanno poi sottolineato l'importanza di una collaborazione tra Comune e Civ, specialmente nel contesto di crisi attuale: «Siamo in dialogo costante con associazioni e Civ per reagire alla situazione, per dire che non ci arrendiamo e che può esserci una via d'uscita».

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film