Concerti Genova Mercoledì 29 agosto 2012

Festa del Sole 2012: annullata la notte reggae di Multedo

Ali Roots

Genova - Dal 2008 la Festa del Sole è uno degli appuntamenti più seguiti in Liguria dagli appassionati di musica reggae, e non solo. Organizzata dall'associazione Radicicaballanu, è stata inserita dall’European Reggae Contest tra i migliori festival di musica giamaicana in Italia.

Eppure, quest'estate di reggae neanche a parlarne. Dopo alcuni rinvii, la Festa del Sole 2012 si sarebbe dovuta svolgere sabato primo settembre presso la spiaggia di Multedo. Invece niente: è stata annullata. Per la terza volta nel giro di pochi mesi. A raccontarci quest'odissea è Alessandro Galbusera, uno degli organizzatori dell'evento. «All'inizio avevamo preparato tutto a Vesima per dal 13 al 15 luglio, ma una telefonata allarmistica dei gestori degli stabilimenti balneari l'aveva fatta cancellare. Allora avevamo spostato l'evento a Multedo, nelle stesse date: anche in questo caso, un giorno prima, ci hanno comunicato che non c'erano i permessi. Per fortuna, alla fine, ci hanno ospitato il 13 e 14 luglio al Bulldog di Serra Riccò».

Dopo aver ripercorso per l'ennesima volta la trafila burocratica e aver ottenuto tutti i permessi necessari per realizzare l'evento sulla spiaggia di Multedo, sembrava che la serata buona per la Festa del Sole sarebbe dovuta essere sabato primo settembre. E invece, ecco arrivare il no dell'Autorità portuale, che riferisce i timori del Municipio di Genova Ponente. «Il presidente del Municipio Mauro Avvenente ha detto che la festa è stata annullata per questioni di sicurezza» spiega Galbusera: «erano previste 4500 persone in movimento, troppe secondo le Forze dell'Ordine». E così, a pochi giorni dalla data, gli organizzatori si trovano costretti a annullare nuovamente l'evento, questa volta in modo definitivo.

«Non capiamo i veri motivi dello stop», conclude amareggiato Galbusera, «intorno a queste feste ci sono solo tanti inutili pregiudizi». Pregiudizi o no, il risultato è che non ci sarà nessuna festa, né musica, né danze. Se ne riparlerà la prossima estate.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il complicato mondo di Nathalie Di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos Drammatico 2017 Nathalie Pêcheux è una professoressa di lettere divorziata, cinquantenne in ottima forma e madre premurosa finché non scivola verso una gelosia malata. Se la sua prima vittima è la figlia di diciotto anni, Mathilde, incantevole... Guarda la scheda del film