Weekend Genova Venerdì 24 agosto 2012

Zena Country Festival, i Marciellos e Gerardo Pulli nel weekend di Genova e provincia

Genova - Ufficialmente siamo arrivato all'ultimo fine settimana d'agosto. Ufficiosamente possiamo dire che poco ce ne importa, visto che le giornate sono ancora soleggiate e calde (anche se domenica 26 agosto è prevista la pioggia a Genova, e speriamo senza danni).

Al Tortuga Superpaya di Vesima la fine dell’estate vien ballando, con il dj set di Luca Calcagno, accompagnato dall’apericena sul mare (da martedì 21 a venerdì 31 agosto, dalle 16.00 alle 18.00). Aperitivo musicale anche al Cafè del Mar di corso Italia, con dj Christian (venerdì 24 agosto, ore 18.00). Si replica la sera seguente con il sax di Valerio Frizzo (sabato 25 agosto, dalle ore 18.00 alle ore 22.30).

A Cogorno, in frazione Monte San Giacomo, c’è il Festival della Musica. In concerto I Marciellos e gli Alchimie Mediterranee, a seguire un dj set per proseguire a ballare con i Patchuko Style. Il giorno seguente ci sono i Vallanzaska con i Ras Melody, gli Irie Roof Band, i Skarabazoo e il dj set groove di Yard Sound (sabato 24 e domenica 25 agosto, info 3319126137).

Al Covo di Nord Est di Santa Margherita, in piazza Giuseppe Mazzini, c’è Popstar, ovvero l’Amnesia Ibiza Official Tour con Brian Cross, Astrit Kurtaim e Alex Roscant alla consolle (venerdì 24 agosto, ore 23.00). Il giorno seguente è invece tempo di White, con l’One Night on the Beach, tra grigliate sul mare, musica dal vivo e giochi pirotecnici (sabato 25 agosto, dalle ore 21.00 alle ore 23.00). Sempre a Santa Margherita, al Punta Pedale Beach, sul lungomare Rossetti, ci sono i Dresda e i June Miller in concerto (venerdì 24 agosto, ore 22.00). 

Festa sulla Spiaggia a Rapallo, ai bagni Porticciolo, in via Avenaggi, con Stefano Polinelli in concerto (venerdì 24 agosto, ore 21.30). Negroni Party invece nel centro cittadino di Santo Stefano d’Aveto (sabato 25 agosto). Sempre per scatenarsi, al Lucrezia, in vico Caprettari a Genova, c’è l’Electro Party (sabato 25 agosto, ore 22.30). I Mary Long sono in concerto, con la loro musica pop rock e la possibilità di cenare con focaccia al formaggio, Da Erasmo, in via don Giovanni Verità a Genova (venerdì 24 agosto, ore 21.30).

Stufi di ballare su ritmi sincopati? Allora il Zena Country Festival fa per voi. A Puntavagno, presso i Giardini Govi, musica dal vivo con i Last Train, con esibizioni di line dance e stage di ballo gratuiti. Per concludere la serata poi, dj set a tema (sabato 25 e domenica 26 agosto, dalle ore 12.00 alle ore 24.00; ingresso gratuito).

Palco sul Mare questa settimana si ferma a Zoagli, in piazza diciassette Dicembre, e porta in concerto l’Andrea Celeste Quartet. A lei e alla sua band viene inoltre consegnato il premio Via del Campo 2012, essendo questo l’ultimo evento della manifestazione (venerdì 24 agosto, ore 21.30; ingresso libero).
Forse non tutti sanno che a Lumarzo, piccolo paesino della Val Fontanabuona, è nata la mamma di Frank Sinatra. Lì sono molto orgogliosi di questi speciali natali e festeggiano tutti gli anni con la manifestazione Hello Frank! Una due giorni per ricordare il grande cantante swing.

Quest’anno a omaggiare the Voice ci sarà Gerardo Pulli, vincitore dell’ultima edizione di Amici di Maria de Filippi (venerdì 24 e sabato 25 agosto, ore 21.00; ingresso gratuito). Alla Marina Genova Aeroporto di via Pionieri e Aviatori d’Italia prosegue Questi Posti davanti al Mare, con Franco Boggero in concerto (sabato 25 agosto, ore 21.30). Leggenda New Trolls in versione unplagged intrattengono il pubblico di Sestri Levante, presso l’Arena Teatro Conchiglia (sabato 25 agosto, ore 21.30).  

Gli appuntamenti musicali non sono finiti. A Neirone, presso Faggio Rotondo, è di scena il Forundio Festival fra teatro, musica e natura. In programma laboratori di tessuti aerei, corda molle, giocoleria, canzoni popolari, movimento espressivo, chitarra, percussioni, spettacoli teatrali. Ma ci sono anche cene e concerti. Si dorme poi in campeggio, se si vuole (da giovedì 23 a domenica 26 agosto). Musica (ma non solo) al Porto Antico di Genova, dove viene eletta Miss Rosa dei Venti. E dopo il concorso arriva il Party Heineken (venerdì 24 agosto, ore 20.00).

Quando la musica finisce, è tempo di ridere con i Soggetti Smarriti a Terralba, sul piazzale della scuola d’Infanzia (venerdì 24 agosto, ore 22.30; ingresso libero). Sempre ad Arenzano, Maurizio Lastrico è all’Arena Italia, in via Sauli Pallavicino 21, con il suo repertorio direttamente da Zelig (sabato 25 agosto, ore 21.30; ingresso 7 Eu). La musica incontra il teatro in Volver, uno spettacolo musical-teatrale sotto la Lanterna con Armando Corsi e Luca Poli (sabato 25 agosto, ore 21.00).

Avete voglia di cercare refrigerio dalla calura di questi giorni? Se non avete lo spirito d’avventura necessario per partire in solitaria alla scoperta dei laghetti che si nascondono nell’entroterra genovese, arriva in vostro soccorso Camminando tra Acque e Monti, una passeggiata guidata che percorre il crinale tra la Val Trebbia e la Val d’Aveto. Il punto d’incontro è a Fontanigorda, in piazzale Roma, ma ci sono bus gratuiti che partono da Chiavari e Genova (domenica 26 agosto, ore 09.00).

Eccoci infine arrivati agli appuntamenti per i più golosi. Nel centro storico di Sori arriva Sorisolidale, un evento benefico a favore dell’associazione Gigi Ghirotti, tra stand gastronomici e la partecipazione di band e artisti genovesi (da venerdì 24 a domenica 26 agosto). Festa Patronale dei Govi a Mignanego, sul piazzale della Chiesa, con piatti della tradizione e serate danzanti (da venerdì 24 a domenica 26 agosto, dalle ore 10.00 alle ore 23.30). Sempre a Mignanego c'è la gara di bocce Bocce e Minestrone, perché dopo la sfida ci si rifocilla tra gli stand gastronomici (domenica 26 agosto, dalle ore 10.00 alle ore 23.30).

A Casarza Ligure, in piazza Unicef, c’è la Festa del Calamaro (da venerdì 24 a domenica 26 agosto, dalle ore 19.00 alle ore 23.30). All’agriturismo La Sereta di Fraconalto c’è la Festa alla Sereta, che è quasi una sagra, tra la cena a base di prodotti dell’azienda e le musiche occitane da ballare (sabato 25 agosto, ore 19.00; info 349 5826357). Expo Fontanabuona 2012 a Calvari, con artigianato, laboratori, mostre e stand gastronomici (sabato 25 agosto, dalle ore 10.15 alle ore 23.00).

Ad Ape di Gorreto c’è la Festa delle Aie, tra musica tradizionale e stand gastronomici (da sabato 25 a domenica 26 agosto, dalle ore 14.00 alle ore 02.00). Dulcis in fundo, Cammingiando è il simpatico nome della degustazione a piedi che parte da Campomorone, sulle colline e nel borgo (domenica 26 agosto, dalle ore 09.00 alle ore 18.30).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.