Concerti Genova Martedì 21 agosto 2012

Lumarzo rende omaggio a Sinatra: Hello Frank, con Gerardo Pulli

Genova - Largo ai giovani, nel solco dei vecchi.
E che vecchi. Sembra essere questo il monito che quest’anno arriva da Lumarzo, piccolo borgo della Val Fontanabuona, noto non solo per la beatitudine dei paesaggi ma anche per aver dato famosi natali.

Per la verità il personaggio è uno solo, ma vista la sua notorietà, vale cento. Si tratta del cantante Frank Sinatra, la cui madre nacque proprio a Lumarzo - in frazione Rossi, per la precisione - e dove rimase fino a quando, da piccolissima, non si trasferì negli Stati Uniti.

Un filo che unisce al nostro territorio questo mostro sacro della musica swing, che ormai da cinque anni viene celebrato con l’appuntamento Hello Frank! Un tributo lungo due giorni, venerdì 24 e sabato 25 agosto, tra Lumarzo e Rossi, la frazione dove ancora oggi si può vedere la casa da cui sono partiti gli antenati del cantante.

Un appuntamento per ribadire il legame con la Liguria che lo stesso Sinatra ha sempre rivendicato, con visite assidue alle nostre coste, con la passione smisurata per le trofie al pesto e con una fede calcistica, quella per il Genoa, che l'ha accompagnato fin nella tomba: Sinatra ha chiesto di essere seppellito con il vessillo della sua squadra del cuore.

Due serate per celebrare Frank Sinatra, con tributi che provengono da mondi diversi. Per la prima volta, infatti, Hello Frank! si apre ai talent show, o meglio al talent più famoso della televisione italiana. Sarà infatti Gerardo Pulli, vincitore dell’edizione 2011 di Amici di Maria de Filippi, a salire sul palco della piscina di Lumarzo.


Nonostante la giovane età - il cantante ha appena 19 anni - Pulli ha convinto il pubblico del piccolo schermo. A Lumarzo, venerdì 25 agosto alle 21.00, canterà non solo i suoi brani, ma ovviamente si cimenterà nell’esecuzione di alcune canzoni che hanno fatto storia. Con lui sul palco anche Matteo Mugnai e il Modale Quartet, con Bob Callero.

Il giorno dopo Hello Frank! si sposta in frazione Rossi, proprio dove Natalina Garaventa, mamma di Frank, è nata. Qui è in programma, alle ore 18.00, una visita ai luoghi della memoria di Frank.
A Seguire il recital Seinada de Ma, tra ricordi e serenate di mare, eseguite dal cantautore spezzino Antonio Lombardi, che eseguirà brani legati all’emigrazione nella piazzetta davanti alla chiesetta di Rossi, costruita nel 1600 dai contadini della frazioni.
L’ingresso a tutti gli eventi della manifestazione è libero.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The predator Di Shane Black Azione, Avventura, Horror, Fantascienza U.S.A., 2018 Dai confini dello spazio inesplorato, la caccia arriva nelle strade di una piccola città nella terrificante reinvenzione della serie di Predator nel progetto registico di Shane Black. Geneticamente modificati, attraverso la combinazione dei DNA di specie... Guarda la scheda del film