Concerti Genova Giovedì 16 agosto 2012

Skasarza Festival: Derrick Morgan in concerto

Genova - Uno dei padri fondatori dello ska e del reggae, Derrick Morgan, è la star del terzo Skasarza festival, la manifestazione  dedicata al genere musicale nato in Giamaica, organizzata sabato 18 agosto, piazza dell’Unicef a Casarza Ligure dalla locale associazione Amici di Cardini.

Morgan è una vera e propria celebrità per i cultori del ritmo in levare: nato nel 1940 in Giamaica, affermatosi come interprete  di punta dell’etichetta Treasure Isle, negli anni Sessanta divenne uno fra i principali rappresentanti del genere, insieme al collega e rivale Prince Buster, arrivando ad occupare contemporaneamente con proprie canzoni tutti i primi sette posti della classifica pop dell’isola.

Tra i suoi più grandi successi, una canzone dedicata all’indipendenza della Giamaica dalla Gran Bretagna Forward march e Seven letters, spesso citata come il primo singolo reggae della storia, anello di congiunzione fra le primigenie sonorità dello ska e le più morbide battute che tutti abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare con Bob Marley.

Morgan è accompagnato sul palco dalla veterana band ligure degli Skankin’time che dal 1993 ad oggi hanno messo insieme un curriculum di tutto rispetto, aprendo i concerti di celebrità come Laurel Aitken e Skatalites, e partecipando a festival e periodi di studio in Giamaica.
Ad introdurre il concerto il gruppo reggae roots Jamila’s, nato nel 2009 a Genova, mentre il finale è riservato ad un  Dj set con Groove Yard & Mongy.

L’inizio dei concerti, a ingresso gratuito, è fissato per le 19.30. Presso l’area degli spettacoli di piazza Unicef (raggiungibile anche con bus navetta in partenza dalla stazione di  Sestri Levante alle 20.30) è in funzione un ristorante con specialità locali.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'uomo che rubò Banksy Di Marco Proserpio Documentario 2018 È il 2007. Banksy e la sua squadra si introducono nei territori occupati e firmano a modo loro case e muri di cinta. I palestinesi però non gradiscono. Il murales del soldato israeliano che chiede i documenti all'asino li manda su tutte... Guarda la scheda del film