Weekend Genova Lunedì 13 agosto 2012

Ferragosto 2012: cosa fare? Eventi e feste a Genova e provincia

Genova - Il termine Ferragosto deriva dal latino feriae augusti, utilizzato per indicare la festività introdotta dall’imperatore Augusto, che si andava ad aggiungere alle già numerose ricorrenze cadenti nello stesso mese. L’antico Ferragosto diventava così un lungo periodo di riposo che durava quasi un mese intero per riprendersi dalle fatiche profuse durante l’anno.

Questa festa è quindi inesorabilmente legata al concetto di vacanza, anche se oggi le cose vanno un po’ diversamente. Ad agosto certo, in tanti sono in ferie, ma soprattutto per chi resta in città a lavorare e di vacanze non vede neanche l'ombra la giornata di mezz’estate diventa una sorta di miraggio, un'oasi nel deserto della città.
Un giorno per non lavorare e per assaggiare il sapore di della vacanza. Che si decida di rimanere in città, di andare al mare o fare una gita fuori porta, a Ferragosto l'imperativo è avvicinarsi il più possibile all'idea di relax che ognuno di noi culla nel suo cuore.

Quest’anno il giorno di Ferragosto cade di mercoledì, ottima occasione per spezzare la settimana. Se ancora non avete deciso come affrontare questo giorno di festa, ci pensiamo noi a darvi qualche suggerimento su come organizzare Ferragosto a Genova e dintorni.

Per chi decide di rimanere in città è bene ricordare che la maggior parte dei musei rimangono aperti. Un’ottima occasione per scoprire in tutta tranquillità le collezioni d'arte che Genova nasconde. Per la giornata di mercoledì 15 agosto sono straordinariamente aperti i Musei di Strada Nuova (ore 10-19), il Museo di Storia Naturale (ore 10-19), il Castello d’Albertis (ore 10-19), il Galata Museo del Mare (ore 10-19.30), il Museo Teatro della Commenda di Prè (ore 10-19) e l’Emporio di Via del Campo (ore 10.30-12.30 e 14-19).

Oltre al già citato Galata Museo del Mare, mercoledì 15 sono regolarmente aperte tutte le strutture del mondo AcquarioVillage di Costa Edutainment: l'Acquario di Genova (ore 8-22, ultimo ingresso ore 20.30), La città dei bambini e dei ragazzi (ore 10-18, ultimo ingresso ore 16.45), la Biosfera (ore 10-19, ultimo ingresso 18.30) e il Bigo (ore 10-23). Da segnalare, inoltre, la promozione valida fino al 16 settembre 2012: ogni 2 biglietti AcquarioVillage adulti acquistati, in omaggio 1 biglietto ragazzi.

Il giorno prima di Ferragosto, martedì 14, a Lavagna va in scena la tradizionale festa della Torta dei Fieschi, la rievocazione storica dedicata al matrimonio duecentesco tra Opizzo e Bianca Fieschi. Sfilate in costume e musica d'epoca per una serata che culmina con la distribuzione della torta nuziale dei due novelli sposi.

A Santa Margherita Ligure la sera di martedì 14 agosto è Carnevale per le vie e i locali del centro. Tra dj set, musica dal vivo, esibizioni di danza, aloha party, composizioni floreali, sonorità carioca e concerti live.
La stessa sera ad Arenzano ci sono Guia, Armando Corsi e Cristiano Angelini in concerto in piazza Rodocanachi alle ore 21.30 (ingresso 8 Eu). Sempre ad Arenzano, ma mercoledì 15 agosto all'Arena Italia in via Sauli, ci sono i Beatbox in concerto, con il loro repertorio dedicato ai Beatles (ingresso 10 Eu).

Se dovete festeggiare l'inizio delle ferie, o un giorno di libertà, al Banano Tsunami al Porto Antico di Genova, martedì 14 agosto dalle 20.30 si balla con la Festa di Ferragosto. Stessa serata, ore 21.00, al Parco della Lanterna si esibiscono gli Svoboda con le loro sonorità balcaniche e folk (ingresso libero).
All'Estoril di corso Italia la serata di mercoledì 15 è l'occasione perfetta per la Milonga, con un corso di tango con Paolina Antognetti, dalle ore 20.00 alle ore 22.00. Ferragosto è anche alla Casa dei Capitani, con Lorenzo Malvezzi e la sua loop station. A partire dalle ore 20.00 di mercoledì 15 agosto, aperitivo e poi cena a menù fisso.

A Moneglia, prosegue la rassegna Palco sul Mare e la sera di mercoledì 15 agosto si esibiscono i genovesi Gnu Quartet, in piazza dei caduti di tutte le guerre (biglietto 8 Eu).
Al Covo di Nord Est di Santa Margherita ci si scatena con il Party di Ferragosto. Grigliata e dj set per tutta la notte di mercoledì 15 agosto.

Se al mare non potete proprio rinunciare il Turtuga Superplaya a Vesima vi attende. Ferragosto qui si festeggia con le Olimpiadi da Spiaggia, stile Giochi senza Frontiere, ve li ricordate? Martedì 14 e mercoledì 15 agosto.

Se avete voglia di una piccola gita, Ferragosto si può trascorrere a Borgo Fornari, al parco Comunale Aldo Traunik. Ad attendervi ci sono stand gastronomici con specialità liguri, musica dal vivo, danza ed esibizioni di minivolley. Il tutto a partire dalle ore 19.00 sia martedì 14 che mercoledì 15 agosto.
Più vicina la Festa di San Rocco a Cicagna, in via Chiesa Pianezza, dove la sera di martedì 14 agosto potrete trovare musica e stand gastronomici.
A Rapallo, Ferragosto è l'occasione per festeggiare i lavori di resauro della Chiesa di Santa Maria del Campo, ormai quasi conclusi. Mercoledì 15 arrivano quindi i fuochi d'artificio a mezzogiorno, asado e piatti tipici e il concerto di campane.

Se preferite rimanere in città, ma non volete rinunciare al tradizionale pranzo di Ferragosto, potete fare un salto al Berio Café martedì 14 agosto, intorno alle ore 12.30, per il pranzo vegetariano Ferragosto Verde, un menù speciale con piatti vegetariani e selezione dall'orto.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A-X-L Un'amicizia extraordinaria Di Oliver Daly Azione 2018 Sullo sfondo dei classici film per famiglie degli anni '80, un'avventura, quella di un ciclista adolescente, Miles, che si imbatte in un cane militare robotizzato, chiamato A.X.L. Dotato di intelligenza artificiale di nuova generazione ma con il cuore... Guarda la scheda del film