Weekend Genova Venerdì 10 agosto 2012

Weekend di San Lorenzo tra stelle cadenti, sagre, feste e musica

Tortuga Superplaya a Vesima: questo weekend in programma aperitivi musicali e Carnevale Estivo

Genova - Cercare una spiaggia isolata, illuminata dalla luna, stendersi sulla sabbia con il naso all'insù, riordinare i desideri e aspettare che arrivino le stelle cadenti. Quanti di voi hanno questo programma per le serate di questo weekend? In fondo sono i giorni di San Lorenzo e perdersi tra Perseidi, Leonidi, Gemidi e Quadrantidi è facile. In ogni caso, noi qualche suggerimento su come trascorrere le notti più romantiche dell'estate, ve lo diamo.

Se tra i vostri desideri da affidare alle meteore, in questi giorni c'è anche quello di passare un weekend all'insegna della musica e del divertimento, vi accontentiamo prima noi.

Al Porto Antico di Genova il Banano Tsunami propone il Wodka Bum Bum Party,  (sabato 11 agosto, ore 22.00). Alla Marina Genova Aeroporto, in via Pionieri e Aviatori d’Italia, per la rassegna Sestri Jazz ecco il concerto dei The Leaping Fish Trio (sabato 11 agosto, ore 21.30; ingresso gratuito).
Schiuma Party al Tortuga Superplaya di Vesima, in via Paolo Rubens 33: prima un aperitivo musicale e poi la serata prosegue con la festa in spiaggia con dj Luca Calcagno (venerdì 10 agosto, ore 18.00). Stesso posto, 24 ore dopo, altro aperitivo musicale sempre con il dj Luca Calcagno e a seguire un allegro Carnevale Estivo con gruppi di ballo (sabato 11 agosto, ore 18.00).
Al Castello di Borgo Fornari si festeggia Ferragosto in anticipo, con un apericena condito da una serata all’insegna dell’osservazione delle stelle (sabato 11 agosto, dalle ore 18.00 alle ore 21.00).

Al Covo di Nord Est di Santa Margherita si balla con il Flower Power Party, festa a tema anni Settanta (venerdì 10 agosto, ore 24.00), e poi si torna ai nostri giorni con la serata Stelle Cadenti: Party con Grigliata in Spiaggia (sabato 11 agosto, ore 22.00).

Restiamo nel Tigullio. A Rapallo La Notte è Giovane: nel centro storico e sul lungomare una serata costellata di concerti, spettacoli e party anni settanta (domenica 12 agosto, dalle ore 19.30 alle ore 01.00).
Rien ne va Blues! A Zoagli, in piazza Ventisette Dicembre, una giornata piena di musica dal vivo con band e cantanti rigorosamente dall'animo blues (sabato 11 agosto, ore 17.00). A Riva Trigoso c'è invece il Beatlesday : al bar e hotel Quattro Venti, in via Amerigo Vespucci, tra un aperitivo e una mostra di memorabilia suonano anche Franco Bampi e i Beatbox: in scaletta, ovviamente, i classici del Fab4 (domenica 12 agosto, dalle ore 09.30 alle ore 20.00).
Comicità invece a Sestri Levante con il genovese Maurizio Lastrico e il suo spettacolo Se fai Qualcosa in giro Dimmelo, presso l’Arena Teatro Conchiglia (venerdì 10 agosto, ore 21.30).

Nella piazzetta di Portofino è in programma il maxiconcerto Live in Portofino di Andrea Bocelli. Ma occhio, i biglietti sono solo su invito (sabato 11 e domenica 12 agosto, ore 21.00).
Per un evento più alla portata di tutti, ad Arenzano, presso l’Arena Italia, in via Sauli Pallavicino 21, ecco il blues di Paolo Bonfanti, (domenica 12 agosto, ore 21.30; ingresso 7 Eu; info 331 2099893).

Passiamo al teatro, che neppure ad agosto va in vacanza. A Genova, nel Chiostro di San Matteo, in piazza San Matteo 18, l'appuntamento è con il festival In una Notte d’Estate. In scena, Giulietta e Rahman a Borgio Verezzi (venerdì 10 e fino a martedì 14 agosto, ore 21.00).
Prosegue anche il Festival Valle Christi a Rapallo, presso il teatro Valle Christi, con Canavasium Moyen Age, un viaggio musicale nella Divina Commedia (venerdì 10 agosto, ore 21.30). Sempre a Rapallo c'è anche la danza, con il Festival Internazionale del Balletto e il Galà dello Stage Internazionale di Danza a Villa Tigullio, in via Casale (domenica 12 agosto, ore 21.15).

Torniamo a Genova: in via Garibaldi viene allestita Una Magnifica Tavolata, dove si possono gustare piatti tipici liguri preparati dai migliori ristoranti della zona e poi si ammirano le meteore da Palazzo Rosso (venerdì 10 agosto, ore 19.30).
Nella notte delle stelle, prende vita un tour in notturna della cattedrale di Genova, con visita alla torre più alta, per avvicinarsi alle stelle cadenti. Tutto questo è Le Lacrime di San Lorenzo (sabato 11 agosto, ore 21.00; ingresso 12 Eu; prenotazione obbligatoria 010 2475127).
Da segnalare, inoltre, che questo è l'ultimo weekend per le rassegne Alla Fiera dell’Est al Porto Antico, dedicata alla cucina e alla musica dell'Europa dell'Est, e Genova Mundi alla Fiera di Genova, con cucina etnica, spettacoli e intrattenimento (fino a domenica 12 agosto).

Restiamo in tema di cibo e diamo uno sguardo ad alcune delle sagre più interessanti del weekend. Ancora sentori etnici ai Giardini Luzzati di Genova con la Cena Tunisina per festeggiare la rottura del ramadan, a cui segue la proiezione gratuita del film La Bocca del Lupo (domenica 12 agosto, ore 19.30; costo 15 Eu; info e prenotazioni 340 3331021).
A Rossiglione c’è la Festa Patronale della Madonna degli Angeli con piatti tipici, musica e teatro (venerdì 10 e sabato 11 agosto, ore 19.00). Festa a Paveto nell'omonima frazione di Mignanego (venerdì 10 e fino a domenica 12 agosto, ore 19.00).
Festa di San Lorenzo della Costa a Santa Margherita Ligure, seguita dalla classica sfilata dei Cristi e dallo spettacolo pirotecnico (venerdì 10 agosto).
A Cogoleto c’è la Festa Patronale di San Lorenzo, in largo della Pace, tra stand gastronomici, bancarelle e lo spettacoli pirotecnico aspettando la pioggia di stelle (da giovedì 7 a domenica 12 agosto, dalle ore 19.00 alle ore 24.00; fuochi d’artificio venerdì 10 agosto alle ore 23.00).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film