Weekend Genova Sabato 11 agosto 2012

Torta dei Fieschi 2012 e Notte Bianca: il programma

Genova - Narra la leggenda che nel lontano 1230 Opizzo Fiesco, conte di Lavagna, convolò a giuste nozze con la bella nobildonna toscana Bianca de' Bianchi. Tutta la città si mobilitò per regalare ai novelli sposi il matrimonio più ricco e sontuoso che potesse immaginare. Tutti i sestieri vennero coinvolti, tutti i lavagnesi, grandi e piccini diedero il loro contributo nella realizzazione di una festa sarebbe dovuta passare alla storia.
Per ringraziare la popolazione di tanta benevolenza i due sposi donarono la loro torta nuziale alla città di Lavagna, e visto che tutti ma proprio tutti i cittadini erano coinvolti nei festeggiamenti, si narra che la torta fosse la più grande mai vista all'epoca.

L'eco di questi festeggiamenti fu così clamoroso che la leggenda si tramandò, arrivando fino ai giorni nostri, fino al 1949 per la precisione, quando nacque la manifestazione così come la conosciamo oggi. Per non dimenticare, non solo quel felice matrimonio che legò la casata ligure ai senesi Bonsignori, banchieri estremamente facoltosi, ma anche uno dei periodi più fiorenti per la città di Lavagna, che culminò con l'elezione al sacro soglio del fratello di Opizzo tre anni più tardi col nome di Innocenzo IV.

Ogni anno quindi, a memoria di quel felice momento storico, con un grande lavoro di rievocazione, si dà vita ad una delle più imponenti rievocazioni storiche della nostra riviera, che attira ogni anno circa 15.000 persone. Fascino incrollabile delle favole a lieto fine, che quest'anno giunge alla sessantaquattresima edizione.

A imprersonare la nobil coppia, ogni anno vengono scelti due cittadini di Lavagna: per l'edizione 2012 i prescelti sono la ventiduenne studentessa Giorgia Tomasini e il commerciante di 37 anni Danilo Bersaglio.

La festa inizia lunedì 13 agosto, con l'Annuncio delle Nozze per le vie di Lavagna (ore 21.00) e l'Addio do Fantin, ovvero quello che noi chiameremmo addio al celibato, di Opizzo. Il nobil uomo per la felice vigilia viene festeggiato a San Salvatore di Cogorno di fronte alla Basilica dei Fieschi con banchetti, danze e musiche d'epoca (ore 21.00).

Il giorno seguente, martedì 14 agosto, è il momento delle Nozze vere e proprie a Lavagna. Tra giochi e spettacoli, in piazza Marconi si attende l'arrivo dei novelli sposi. Da lì parte poi un corteo composto da oltre trecento figuranti in costume che si snoda attraverso le vie del centro storico. I due sposi vengono quindi accompagnati in piazza Vittorio Veneto (ore 21.00) dove viene letto un antico proclama e i due tagliano finalmente la gigantesca torta - tredici quintali di dolce - celata fino a quel momento da un enorme drappo, che può essere quindi distribuita al pubblico.

La serata prosegue tra duelli, sbandieratori e danzatori. Mentre al pubblico vengono consegnate le fette di torta, ma solo dopo che ciascuno avrà trovato al propria anima gemella. Certo, non tutti sono fortunati come i duchi Fieschi, ma Lavagna ci mette lo zanpino. Per chi ancora non lo sapesse, ecco come funziona: ciascuno riceve un foglietto con su scritta una parola di fantasia; poi deve trovare la persona di sesso opposto che possiede l'identico foglietto. Solo dopo una strenuante ricerca nella piazza gremita e il ritrovamento dell'agognato foglietto, i due potranno ricevere una buona fetta di dolce.

In entrambe le serate,  sia lunedi 13 che martedì 14 agosto, la festa prosegue poi sempre in piazza con una Notte Bianca. Discoteca sotto le stelle con dj Fontes e il tentativo di battere il record del mojito più grande del mondo riempiendo un bicchierone con duemila litri di capienza. Una volta misurato il contenuto sarà distribuito ai presenti. Un regalo ben più moderno, da parte dei Fieschi.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film