Weekend Genova Giovedì 9 agosto 2012

Stelle cadenti o fuochi d'artificio? Dove vedere il cielo d'agosto in Liguria

di

Genova - Feste popolari e magia del fuoco che fugge e illumina cielo e piazze. Sono tanti gli appuntamenti con i fuochi d'artificio nelle sere di metà agosto di una Liguria che esplode e fa stare ogni sera con il naso all’insù grandi e piccini. Riti e tradizioni popolari che smuovono in Liguria, un numero crescente di appassionati italiani e stranieri degli spettacoli pirotecnici, fino a diventare una motivazione turistica per diverse località della costa e dell’entroterra.

Si comincia domani, venerdì 10 agosto, festa di San Lorenzo. Nella notte delle stelle cadenti i fuochi artificiali accendono le feste di San Lorenzo della Costa, frazione collinare di Santa Margherita Ligure (GE), Cogoleto (GE), Cairo Montenotte (SV), Albenga (SV).

Domenica 12 agosto, spettacoli pirotecnici a Rovegno (GE), in Val Trebbia, per la festa della Madonna dell’Aiuto, e a Vallecrosia (IM) per la Notte Blu.
Lunedì 13 tocca ad Albisola Superiore (SV), con fuochi artificiali e lumini in mare, martedì 14, vigilia di Ferragosto appuntamenti a Spotorno (SV), Sanremo (IM) e Sori (GE).

La sera di Ferragosto, festa dell’Assunta, si possono ammirare i fuochi artificiali a Pietra Ligure (SV), Sesta Godano (SP), Rapallo, frazione Santa Maria del Campo (GE), Deiva Marina (SP), Diano Marina (IM), Varazze (SV), Follo (SP), Riva Trigoso (GE) e Sori (GE).

Cascate di fuoco anche giovedì 16 agosto, per la festa di San Rocco, a Recco (GE) e a Ceriale (SV). Fuochi artificiali venerdì 17 agosto a Recco (GE) per la Madonna del Fulmine con appuntamenti pirotecnici fino domenica 19.
Da segnalare, infine, sabato 18 agosto, i fuochi artificiali a Dolceacqua (IM), sotto il castello Doria.

Oltre agli spettacoli pirotecnici, nelle sere di metà agosto c'è un altro motivo per restare col naso all'insù: le stelle cadenti. Per scoprire dove e come passare la Notte di San Lorenzo (e anche le notti successive), leggete un po' qui.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Notti magiche Di Paolo Virzì Commedia Italia, 2018 Italia '90: la notte in cui la Nazionale viene eliminata ai rigori dall’Argentina, un noto produttore cinematografico viene trovato morto nelle acque del Tevere. I principali sospettati dell’omicidio sono tre giovani aspiranti sceneggiatori, chiamati... Guarda la scheda del film