Weekend Genova Giovedì 9 agosto 2012

Stelle cadenti o fuochi d'artificio? Dove vedere il cielo d'agosto in Liguria

di

Genova - Feste popolari e magia del fuoco che fugge e illumina cielo e piazze. Sono tanti gli appuntamenti con i fuochi d'artificio nelle sere di metà agosto di una Liguria che esplode e fa stare ogni sera con il naso all’insù grandi e piccini. Riti e tradizioni popolari che smuovono in Liguria, un numero crescente di appassionati italiani e stranieri degli spettacoli pirotecnici, fino a diventare una motivazione turistica per diverse località della costa e dell’entroterra.

Si comincia domani, venerdì 10 agosto, festa di San Lorenzo. Nella notte delle stelle cadenti i fuochi artificiali accendono le feste di San Lorenzo della Costa, frazione collinare di Santa Margherita Ligure (GE), Cogoleto (GE), Cairo Montenotte (SV), Albenga (SV).

Domenica 12 agosto, spettacoli pirotecnici a Rovegno (GE), in Val Trebbia, per la festa della Madonna dell’Aiuto, e a Vallecrosia (IM) per la Notte Blu.
Lunedì 13 tocca ad Albisola Superiore (SV), con fuochi artificiali e lumini in mare, martedì 14, vigilia di Ferragosto appuntamenti a Spotorno (SV), Sanremo (IM) e Sori (GE).

La sera di Ferragosto, festa dell’Assunta, si possono ammirare i fuochi artificiali a Pietra Ligure (SV), Sesta Godano (SP), Rapallo, frazione Santa Maria del Campo (GE), Deiva Marina (SP), Diano Marina (IM), Varazze (SV), Follo (SP), Riva Trigoso (GE) e Sori (GE).

Cascate di fuoco anche giovedì 16 agosto, per la festa di San Rocco, a Recco (GE) e a Ceriale (SV). Fuochi artificiali venerdì 17 agosto a Recco (GE) per la Madonna del Fulmine con appuntamenti pirotecnici fino domenica 19.
Da segnalare, infine, sabato 18 agosto, i fuochi artificiali a Dolceacqua (IM), sotto il castello Doria.

Oltre agli spettacoli pirotecnici, nelle sere di metà agosto c'è un altro motivo per restare col naso all'insù: le stelle cadenti. Per scoprire dove e come passare la Notte di San Lorenzo (e anche le notti successive), leggete un po' qui.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il gioco delle coppie Di Olivier Assayas Commedia 2018 Alain è un editore inquieto che ama Selena ma la tradisce con la sua assistente, che odia l'ultimo libro di Léonard ma lo pubblica, che ama le vecchie edizioni ma ragiona sull'Espresso Book Machine. Léonard è uno scrittore... Guarda la scheda del film