Concerti Genova Sabato 28 luglio 2012

Gian Piero Alloisio con L'Eco di Umberto: lo spettacolo a Camogli

Genova - Sabato 4 agosto alle ore 21.30 a San Rocco di Camogli, presso la chiesa di San Nicolò appuntamento con lo spettacolo L’eco di Umberto. La musica infinita di Umberto Bindi, di e con Gian Piero Alloisio.

Il drammaturgo e cantautore Gian Piero Alloisio, per anni collaboratore di Giorgio Gaber, Francesco Guccini, Emanuele Luzzati, Arturo Brachetti nonché autore di canzoni e commedie di successo, ha digitalizzato centinaia di nastri lasciati da Umberto Bindi e ci racconta, in un percorso musicale e teatrale, l'esemplare vicenda umana del primo cantautore italiano utilizzando alcune canzoni inedite e brani notissimi come Il mio mondo, Il nostro concerto, La musica è finita e Arrivederci.

Durante lo spettacolo Alloisio propone anche alcuni brani propri di grande successo come Venezia e La Strana famiglia, oltre a canzoni nuovissime come Non c'è lavoro e Ogni vita è grande che dà il titolo al suo ultimo album uscito quest'anno per Universal.

Gian Piero Alloisio è in un momento molto importante della sua carriera: infatti il 2 giugno ha cantato in mondovisione e in diretta su RAI 1 la sua canzone Ogni vita è grande in occasione del VII incontro mondiale delle famiglie con Benedetto XVI.

«Quella di Umberto Bindi» dice Gian Piero Alloisio «è una grande storia che sta tutta in poche parole: un musicista conosce il successo internazionale ma, anche a causa del suo orientamento sessuale, viene emarginato dallo star system. Però continua scrivere e si registra, in casa, con un vecchio mangianastri e un pianoforte sempre più scordato, per tantissimi giorni con immutato talento. In quest’epoca in cui molti desiderano apparire senza saper fare nulla, Bindi ci insegna a essere fedeli alla parte migliore di noi stessi, a creare la bellezza anche quando la vita smette di assecondarci».

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La prima pietra Di Rolando Ravello Commedia Italia, 2018 È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente... Guarda la scheda del film