Concerti Genova Lunedì 30 luglio 2012

Genova Mundi, Ridere d'Agosto e Sestri Jazz: eventi d'estate in città

Genova - Per qualcuno è già passato, per altri è in corso, e per la stragrande maggioranza dei genovesi il periodo delle ferie è ormai alle porte. Le previsioni, però, sono tutt'altro che rosee per gli aspiranti vacanzieri: la crisi non risparmia nessuno, le risorse sono limitate, e i prezzi delle località turistiche sono diventati più che mai proibitivi.

Quindi, tutti a casa, davanti al condizionatore? Certo che no. Per organizzare al meglio la propria estate low cost è sufficiente un po' di spirito d’iniziativa, per scovare le  attrattive che Genova offre nel mese di agosto.

Quest'anno le possibilità di svago sono numerose, fra tanti appuntamenti classici e qualche new entry, come il Festival Genova Mundi: fino a domenica 12 agosto, infatti, la Fiera di Genova ospita la festa che celebra Genova come città di mare e di scambio culturale, che attraverso le rotte commerciali solcate da imbarcazioni di ogni tipo ha portato la propria influenza nel Mar Mediterraneo prima, nelle Americhe poi. L'evento, diviso per settori geografici, prevede anche un'area dedicata alle dirette delle Olimpiadi, e si è assicurata la collaborazione della Libreria Frilli, dove per tutta la durata della manifestazione è possibile assistere a letture e dibattiti.

Per chi invece vuole dimenticarsi per qualche ora dello studio o delle preoccupazioni dell’anno lavorativo appena terminato, il consiglio è quello di dirigersi all'Arena del Mare del Porto Antico, dove va in scena Ridere d'agosto... ma anche prima, la rassegna comica organizzata da oltre vent'anni dal Teatro Garage, che come sempre si divide tra il Porto Antico e Villa Imperiale, nel quartiere di San Fruttuoso. È qui che si svolgono le ultime tre serate: giovedì 2 agosto tocca alla Compagnia Il Palco Giochi, che propone Le donne di buon umore di Carlo Goldoni. Chi ama l'arte apprezzerà anche la serata successiva, venerdì 3, quando la Compagna Altraluna porta in scena la commedia Dimmi che mi ami, accompagnata dal vivo dal cantautore Gabriele Serpe. La kermesse, come ogni anno, si chiude con la magia di Carlo Cicala, che anima la serata si sabato 4 agosto con un mix di risate e giochi di prestigio, invitando sul palco a sorpresa cabarettisti e comici per dare l'arrivederci al pubblico.

E se dopo il Gezmataz e il Porto Antico Guitar Festival avete ancora voglia di musica, a Sestri Ponente troverete pane per i vostri denti: fino al 15 settembre le strade della Marina sono pervase dalle note di Sestri Jazz e Quei posti davanti al mare, i cui artisti si alternano sul palco per soddisfare i gusti degli amanti del jazz e della musica cantautorale.

Quello a cui sicuramente nessuno di noi potrà partecipare è la Notte Bianca, inizialmente prevista per l'11 settembre. L'evento, che per cinque anni ha segnato ufficialmente il termine dell'estate genovese, è stato cancellato dalla nuova Giunta, indovinate un po' perché? Per colpa della crisi economica. Il modo giusto per riportare alla mente le ansie settembrine, e rituffarsi a capofitto nei propri, inderogabili, impegni quotidiani.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Zanna bianca Di Alexandre Espigares Animazione Francia, Lussemburgo, U.S.A., 2018 L’avventura che ha emozionato intere generazioni, per la prima volta in una straordinaria animazione anche in 3D. Guarda la scheda del film