Genova Lunedì 20 agosto 2012

Canile del Monte Gazzo: diventa volontario degli Amici del Cane

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Con l'estate tutto in città sembra andare a rilento. Il volontariato, però, non si ferma. Al Canile del Monte Gazzo, sopra Sestri Ponente, c'è bisogno di nuove forze per occuparsi dei cani e dei gatti ospiti della struttura. Per questo l'associazione Onlus Amici del cane si rivolge a chi vuole mettersi alla prova per dare una mano: «I nuovi volontari sono sempre i benvenuti. Anche nel mese di agosto», spiega Caterina Messina, che fa parte dell'associazione.
C'è sempre bisogno di nuovi volontari, «che portino a passeggio i nostri cani o che si occupino dei nostri gatti, ma non solo: ben venga chi vuole mettere a disposizione del canile le proprie competenze professionali: dal giardiniere al falegname, fino all'infermiere».


Durante l'anno, poi, i nuovi volontari iniziano un percorso insieme a un educatore cinofilo, per imparare come si entra in sicurezza in una gabbia e come si porta in giro un cane. «Anche prima del corso i volontari imparano a fare le cose più semplici, sempre affiancati da persone esperte», aggiunge Caterina.


Purtroppo, a causa della crisi economica che ha colpito il nostro Paese, sono poche oggi le persone che decisono di adottare un animale del canile: «L'anno scorso 106 cani hanno trovato una nuova casa. Quest'anno, tra gennaio e luglio, si contano solo 30 cani adottati. È difficile pensare di far meglio entro la fine dell'anno».


E se in pochi vanno al canile per conoscere i nuovi amici a quattro zampe, agli inizi di luglio il canile è andato in mezzo alla gente: «Abbiamo organizzato la serata No dog! No party! nel cortile della Biblioteca Berio. Alcune persone hanno portato con sé i propri cani, tra un cena e un po' di cabaret», racconta Caterina, che continua: «Per il prossimo autunno abbiamo in programma una lotteria di raccolta fondi per il canile».

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La donna elettrica Di Benedikt Erlingsson Drammatico 2018 Halla è una donna dallo spirito indipendente che ha superato da un bel po' la quarantina. Dietro la tranquillità della sua routine si nasconde però un'altra identità che pochi conoscono. Conosciuta come "la donna della montagna",... Guarda la scheda del film