Genova Lunedì 20 agosto 2012

Canile del Monte Gazzo: diventa volontario degli Amici del Cane

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Con l'estate tutto in città sembra andare a rilento. Il volontariato, però, non si ferma. Al Canile del Monte Gazzo, sopra Sestri Ponente, c'è bisogno di nuove forze per occuparsi dei cani e dei gatti ospiti della struttura. Per questo l'associazione Onlus Amici del cane si rivolge a chi vuole mettersi alla prova per dare una mano: «I nuovi volontari sono sempre i benvenuti. Anche nel mese di agosto», spiega Caterina Messina, che fa parte dell'associazione.
C'è sempre bisogno di nuovi volontari, «che portino a passeggio i nostri cani o che si occupino dei nostri gatti, ma non solo: ben venga chi vuole mettere a disposizione del canile le proprie competenze professionali: dal giardiniere al falegname, fino all'infermiere».


Durante l'anno, poi, i nuovi volontari iniziano un percorso insieme a un educatore cinofilo, per imparare come si entra in sicurezza in una gabbia e come si porta in giro un cane. «Anche prima del corso i volontari imparano a fare le cose più semplici, sempre affiancati da persone esperte», aggiunge Caterina.


Purtroppo, a causa della crisi economica che ha colpito il nostro Paese, sono poche oggi le persone che decisono di adottare un animale del canile: «L'anno scorso 106 cani hanno trovato una nuova casa. Quest'anno, tra gennaio e luglio, si contano solo 30 cani adottati. È difficile pensare di far meglio entro la fine dell'anno».


E se in pochi vanno al canile per conoscere i nuovi amici a quattro zampe, agli inizi di luglio il canile è andato in mezzo alla gente: «Abbiamo organizzato la serata No dog! No party! nel cortile della Biblioteca Berio. Alcune persone hanno portato con sé i propri cani, tra un cena e un po' di cabaret», racconta Caterina, che continua: «Per il prossimo autunno abbiamo in programma una lotteria di raccolta fondi per il canile».

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

In viaggio con Adele Di Alessandro Capitani Commedia 2018 Adele è una ragazza speciale. Libera da freni e inibizioni, indossa solo un pigiama rosa con le orecchie da coniglio, non si separa mai da un gatto immaginario e colora il suo mondo di post-it, dove scrive i nomi di ciò che la circonda.... Guarda la scheda del film