Genova Lunedì 13 agosto 2012

Avis Provinciale Genova: il sangue si dona anche d'estate

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Donare il sangue è un gesto di solidarietà. La disponibilità di sangue è un patrimonio collettivo da cui ognuno può attingere nei momenti di necessità.

Questa è la cultura che Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue) cerca di diffondere da anni in tutta Italia. A Genova l'associazione è nata 76 anni fa e ha sede in corso Europa 183 (telefono: 010 355861; fax: 010 55604). Ma Avis è presente anche ad Arenzano, Busalla, Casarza Ligure, Chiavari, Cogoleto, Mignanego e Portofino.


Durante l'estate, nel soleggiato mese di agosto, i volontari dell'associazione non si fermano: «In città ci sono più turisti che genovesi. Per noi, quindi, è il momento peggiore per svolgere la nostra attività», spiega Marco Denti, presidente dell'associazione, che continua: «Aumenta però, proprio in questo periodo, la richiesta di sangue da parte degli ospedali, in particolare del San Martino, con cui abbiamo creato una forte sinergia».
Per questo Avis organizzerà venti raccolte di sangue nelle varie località di Genova e provincia, nonostante le ferie.


«Per noi non è tanto importante la quantità di sangue che riusciamo a raccogliere, ma la quantità di donatori Avis: si tratta di persone che hanno le caratteristiche adatte alla donazione: in questo modo non si corrono rischi». A Genova e in provincia i donatori di sangue Avis sono più di 10mila: «Ma non sono abbastanza. Vorremmo coinvolgere molto di più i giovani», conclude Denti.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lo sguardo di Orson Welles Di Mark Cousins Documentario 2018 What's in the box? Cosa c'è nella scatola? si chiede Mark Cousins cineasta e studioso di cinema, già autore della sua nota (e preziosissima) rilettura personale della storia del cinema in The Story of Film (2011). Grazie all'accesso... Guarda la scheda del film