Genova Lunedì 6 agosto 2012

Radio Club Levante: l'aiuto ai terremotati e i corsi di formazione. Vuoi diventare volontario?

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Il Radio Club Levante è nato nel 1993: «L’anno prossimo festeggeremo 20 anni», spiega Marco Ferrini, presidente e fondatore del gruppo di radio amatori che negli anni sono diventati Protezione Civile: «Abbiamo offerto il nostro aiuto dopo il terremoto di Foligno del ’96, dopo quello dell’Irpinia nel ‘98 e, l’anno dopo, a Valona, in Albania. C’eravamo durante i funerali del Papa e nei giorni della nomina di Benedetto XVI. Era il 2005. Presenti anche in Abruzzo e, recentemente, in Emilia per soccorrere i terremotati».

Se all’inizio i volontari dell’associazione erano una ventina, oggi si contano più di cento soci: «Abbiamo anche un gruppo antincendio boschivo e un’unità cinofila con sei cani. Infine c’è il gruppo mountain bike, che opera nei territori più impervi».

«La nostra sede storica, che è aperta una volta alla settimana (tutti i venerdì, dalle 21.00 alle 24.00), si trova a Lavagna. Ma oggi sono undici i Comuni convenzionati con noi». I volontari sono impegnati per tutto l’anno nei corsi di formazione, di specializzazione e nelle esercitazioni dedicate ai volontari e a chi vuole entrare a far parte del gruppo.

Sono da poco terminati i corsi di orientamento, segreteria, logistica e gestione delle persone che, dopo un terremoto o un’alluvione, sono costrette a vivere nelle tendopoli. «Il prossimo corso sarà dedicato proprio al montaggio delle tende e inizierà dopo l’estate a Pian di Fieno, nel comune di Ne, dove abbiamo una sede dislocata», conclude Ferrini.

Come si fa a diventare volontari dell’associazione Radio Club Levante? Basta tanta buona volontà. È necessario essere maggiorenni e avere voglia di aiutare gli altri. Per il resto, scrivete una mail all’indirizzo radioclublevante@libero.it.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film