Weekend Genova Venerdì 20 luglio 2012

Mondomare, SuperBirra e GenovaMundi: il weekend

Genova - Sole o nuvole per il fine settimana? Comunque vada non importa, perché ci sarà da divertirsi. Apriamo la rassegna di eventi di questo weekend di mezza estate con il Festival Mondomare di Lavagna. Tra gli appuntamenti ricordiamo il concerto latin jazz di Eva Cortès in piazza Marconi (sabato 21 luglio, ore 22.30) con Pepe Rivero (pianoforte), Mauro Gargano (contrabbasso) e Michele Salgarello (batteria). Ancora musica con la Banda di Piazza Caricamento (domenica 22 luglio, ore 22.00), sempre in piazza Marconi.
Ai Giardini della Torre si svolge invece la lettura scenica Berlinguer. I pensieri lunghi con Eugenio Allegri (sabato 21 luglio, ore 20.30). Nel Sottoporticato Brignardello, segnaliamo l'incontro Perché pagare le tangenti è razionale ma non vi conviene (sabato 21 luglio, ore 18.30), presentazione del libro di Armando Massarenti, introdotta da Erika Dellacasa. L'impegno civile torna anche in Dentro gli spari. Una storia di mafia (domenica 22 luglio, ore 21.00) di e con Giorgio Scaramuzzino, tratto dal libro di Silvana Gandolfi Io dentro gli spari.

Alla Fiera di Genova, nella tensostruttura della Marina, apre la prima edizione di GenovaMundi. Cinque le aree tematiche con musica, incontri e ristorazione: Mediterraneo (da Genova al Salento, al Maghreb), America del Nord, Centrale e del Sud (da venerdì 20 a domenica 29). Tra le iniziative segnaliamo l'inaugurazione (venerdì 20, ore 19.00) e le notti d'Oriente con spettacolo di danza del ventre (domenica 22, ore 22.30).

Al Porto Antico segnaliamo un grande evento per gli appassionati di birra artigianale: in Piazza delle Feste, infatti, torna l'appuntamento con SuperBirra (da venerdì 20 a domenica 29, ore 18.00-3.00): la manifestazione riunisce produttori, consumatori e appassionati con incontri, laboratori e degustazioni. Ospite d'onore sarà ancora una volta il guru della birra: Lorenzo Dabove, in arte Kuaska.

Quello che ci aspetta è anche un weekend di grande jazz all'Arena del Mare, sempre al Porto Antico, con il Gezmataz. Il primo appuntamento è con il  Brad Mehldau Trio in concerto (venerdì 20 luglio, ore 21.30, acquista online i biglietti). Il secondo appuntamento del weekend vede protagonisti docenti e allievi del workshop del festival (sabato 21 luglio ore 21.30; ingresso gratuito). Il weekend all'Arena del Mare vede protagonista ancha la John Scofield's Hollowbody Band (domenica 22 luglio, ore 21.30; acquista online i biglietti).

Per il Goa Boa, invece, ci spostiamo a Villa Serra di Sant'Olcese con il concerto di  Mr Vegas, Mellow Mood e Raphael (domenica 22, ore 21.00; ingresso: 15 Eu; acquista online i biglietti).

A Voltri, al Mare di Note di via delle Fabbriche, ricordiamo il concerto della rockband di Albenga London Pride (venerdì 20 luglio, ore 22.30).
A Moconesi Alto (via Casella), invece, si tiene il Fontanbury Free Festival Rock (sabato 21 e domenica 22, ore 19.00).
Nel centro di Prà ricordiamo anche la Notte bianca con esibizioni di musica dal vivo (sabato 21, ore 21.30).

Per la rassegna di cantautori Questi Posti Davanti al Mare alla Marina di Genova Aeroporto si esibiscono in concerto Giua & Armando Corsi (sabato 21 luglio, ore 21.30; ingresso gratuito).
All'Abbazia di San Fruttuoso a Camogli c'è il concerto di musiche da ballo del Magnasco Quartet (sabato 21 luglio, ore 21.30): sul palco Gianluca Campi (fisarmonica), Andrea Cardinale (violino), Francesco Gardella (clarinetto e sax) e Alessandro Magnasco (pianoforte).

Gli eventi da ballare. Al Banano Tsunami (Porto Antico), l'appuntamento è con un dj-set a tutti anni '80 con il Big-babol party (sabato 21, dalle 23.00).
Sempre nel segno degli Ottanta e di uno dei suoi protagonisti è il party con il concerto di Umberto Smaila al Covo di Nord Est (Covino) di Santa Margherita Ligure (sabato 21, ore 21.00).
Alla discoteca Le Sharm di via V Maggio, l'appuntamento è con il Fluo party (sabato 21, ore 22.30), con dj-set e l'elezione di Miss Sharm 2012.

Passiamo al teatro. Ai Parchi di Nervi è in scena La Tosse d'Estate con lo spettacolo Il Castello dei sette peccati, rivisitazione teatrale itinerante dei sette vizi capitali incalzati dal castigatore Enrico Campanati (venerdì 20 e sabato 21, ore 21.00. Lo spettacolo prosegue fino al 28 luglio, tutti i giorni eccetto domenica e lunedì). L'ingresso ai parchi è da via Eros da Ros (sopra la stazione ferroviaria di Genova Nervi. Ai possessori del voucher si ricorda di ritirare il biglietto entro le 20.30. È consigliato l'uso di scarpe comode).

Per la rassegna Ridere d'Agosto a Villa Imperiale (via san Fruttuoso) va in scena  Andy e Norman (venerdì 20. ore 21.30; acquista online il biglietto): la commedia di Neil Simon, per la regia di Lidia Giannuzzi, è riportata in Italia ai tempi odierni. Al centro di tutta la storia l’amicizia tra i due protagonisti e la loro diversità di carattere su cui si giocano i momenti più esilaranti dello spettacolo.
Stessa rassegna e location per Hotel Campanile (sabato 21, ore 21.30; acquista online il biglietto): lo spettacolo di Achille Campanile (regia: Iula Rossetti) narra tante piccole storie esilaranti sulle abitudini e sulle convenienze sociali creando situazioni comicamente assurde.

A Villa Bombrini (via Muratori), invece, va in scena Blu blu blu Teatro Fisico (venerdì 20 e sabato 21 luglio, ore 21.00): da un'idea di Sergio Maifredi, lo spettacolo ruba al circo, alla danza, all’acrobazia, alla musica e alla clownerie per farsi amare da adulti e bambini.

La vita dura dei lavoratori stranieri, vista da un giovane migrante e da un coetaneo italiano, è al centro dello spettacolo La Spremuta - Rosarno, migranti, ‘ndrangheta di e con Beppe Casales (venerdì 20, ore 21.30). L'appuntamento, per la rassegna teatrale Festival dell'Acquedotto, è nel parcheggio del Centro commerciale Bisagno.

Stessa rassegna al Sagrato dell'Abbazia San Siro di Struppa dove viene rappresentato lo spettacolo Mauro Garibaldino per caso (sabato 21 luglio, ore 21.30): sul palco Mauro Pirovano e i Liguriani, per la regia di Giancarlo Ragni.
Le parole in libertà caratterizzano, invece, Borracho on the road (sabato 21, ore 21.30): lo spettacolo, rappresentato a Villa Gruber (corso Magenta) vede protagonista Simone Repetto accompagnato dalla musica di Gianluca Trunzo.

In piazza San Matteo, per il Festival in una notte d'estate, segnaliamo lo spettacolo Tango: Ilusion de mi vida (venerdì 20, ore 21.00), per l'ideazione di Pasquale Bloise e Accademia Pakytango.
Stessa piazza, stessa rassegna con La bella addormentata nel bosco (sabato 21, ore 21.00), spettacolo tratto dalla fiaba di Charles Perrault con le marionette di Gino Balestrino.

Al Teatro della Gioventù di via Cesarea va in scena la commedia Le conquiste di Norman di Alan Ayckbourn (venerdì 20, ore 21.00; domenica 22, ore 17.00) con Eleonora D'Urso e la produzione di The Kitchen Company.

Andiamo ad Arenzano. Per la rassegna teatrale La Risata Strappata, l'appuntamento è con uno spettacolo comico in piazza Calasetta (domenica 22, ore 21.15; ingresso libero): sul palco Alessandro Bianchi e Michelangelo Pulci.

Per i più piccoli (e non solo) ricordiamo al Teatro della Tosse di piazza Negri la lezione-spettacolo in lingua inglese The Mad Hatter's Mistake (domenica 22, ore 18.30; ingresso libero).

Non mancano le fiere all'aperto. A Rovegno, in località Loco, segnaliamo anche l'Expo dell'Alta Val Trebbia (da venerdì 20 a domenica 22, dalle 10.00 alle 20.00), mostra mercato di attività gastronomiche e produttive del territorio.
A Farfanosa di Rezzoaglio, invece, si tiene la Festa del Cacciatore (sabato 21 e domenica 22), con gare di tiro a sagome, stand gastronomici e musica dal vivo.

Passiamo agli appuntamenti per i golosi. In questo weekend di mezza estate non potevano mancare le sagre tra ravioli, pansoti e l'ormai storico appuntamento con il bagnun a Riva Trigoso, oltra a tantissime altre (leggi qui le sagre del fine settimana).
Assaggi gratuiti e dj-set, invece, per l'apertura, a Vesima della gelateria dello stabilimento Janua - Tortuga Superplaya di via Rubens (sabato 21 e domenica 22, ore 18.00).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Darkest Minds Di Jennifer Yuh Nelson Fantascienza U.S.A., 2018 Dopo che una malattia sconosciuta ha ucciso il 98% dei bambini, il 2% dei sopravvissuti sviluppa misteriosamente dei superpoteri. Proprio a causa delle loro straordinarie abilità, i ragazzi vengono dichiarati una minaccia dal governo e rinchiusi in campi... Guarda la scheda del film