Genova Lunedì 30 luglio 2012

Associazione Ligure Ipoudenti: andare al cinema o a teatro? Si può

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Non sempre andare al cinema e a teatro, ascoltare una conferenza o una canzone alla radio è una cosa semplice. Non lo è per le persone ipoudenti, che soffrono di una lieve o medio-grave sordità. Di questo problema si parla poco e si sa ancora meno, anche se risolverlo non è poi così complicato.


A sensibilizzare l'opinione pubblica ci pensa l'associazione Ligure Ipoudenti - Sulle ali dell'udito: «In molti paesi europei il problema è stato risolto grazie all'utilizzo di una nuova tecnologia», spiega Liliana Cardone, presidente dell'associazione, che continua: «In Italia purtroppo non esiste questa cultura e poco è stato realizzato in favore delle persone ipoudenti».


La tecnologia che permette l'abbattimento delle barriere uditive è l'impianto di amplificazione a induzione magnetica, che può essere installato nei luoghi vasti e rumorosi - ad esempio nei teatri, nelle sale di conferenza, nei cinema, nei luoghi di culto, nelle stazioni ferroviarie o negli appartamenti e istituti per anziani.


L'installazione di questo impianto è tecnicamente semplice, completamente mimetizzabile. La persona ipoudente, con o senza ausilio acustico, negli spazi così attrezzati acquista le stesse potenzialità delle persone normoudenti, senza nemmeno dover svelare il proprio handicap.


«A Genova sono ancora troppo pochi i luoghi dove sono stati installati questi impianti», continua Cardone. Tra i luoghi accessibili, il cinema Sivori, il Teatro della Corte, il Galata Museo del Mare, la Biblioteca Berio e Palazzo Tursi. Ma non mancano le chiese (clicca qui per scoprire tutti i luoghi accessibili alle persone ipoudenti).

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'apparizione Di Xavier Giannoli Drammatico Francia, 2018 Vincent Lindon è Jacques, un famoso reporter di guerra che viene inaspettatamente reclutato dal Vaticano per indagare su un’apparizione avvenuta in un villaggio della Francia. Anna, orfana e novizia, afferma di aver visto la Vergine Maria. Lo straordinario... Guarda la scheda del film