Genova Martedì 24 luglio 2012

Moneglia: una serata a teatro dedicata agli orfani di guerra

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - L’associazione Orfani di guerra e delle missioni militari e civili è nata il 12 ottobre 2011, giorno dedicato a Cristoforo Colombo: «Speravamo che questo fosse per noi di buon auspicio», scherza Leone Vola, presidente dell’associazione. I volontari vogliono aiutare gli orfani di guerra: «di tutti i conflitti a cui l’Italia ha partecipato: sia quelli militari che quelli civili», spiega Vola, che continua: «Cerchiamo di rispondere alle loro necessità, per quello che nel nostro piccolo riusciamo a fare». 

L’associazione ha creato una bella sinergia con un gruppo di quartiere, il Bic - Burlando in campo (dal nome della via in cui opera), insieme alla scuola del quartiere, il Circolo dei 30, la società Aegua fresca e la chiesa del Santissimo Sacramento e Sant’Antonino.

Per sostenere l’associazione Orfani di guerra è stata organizzata una serata con ingresso a offerta libera. L’appuntamento è per sabato 28 luglio, ore 21.30, nella piazzetta della chiesa di San Giorgio, a Moneglia, con Talianski karasciò (Italiani… brava gente), con la sceneggiatura originale e la regia di Pinuccio Bellone. Lo spettacolo viene messo in scena dalla compagnia teatrale La Corte Dei Folli.

Con il termine Talianski karasciò la popolazione russa degli anni 1942-1943 identificava gli Alpini che erano stati inviati a combattere al fronte della steppa lungo il fiume Don. Il gruppo teatrale ha fatto propria questa espressione. Lo spettacolo parte dagli scritti di Mario Rigoni Stern, Giulio Tedeschi e Silvio Bertoldi, riadattati per le esigenze di scena. La recitazione sarà intervallata da canzoni tipiche della tradizione alpina, interpretate dal vivo.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il settimo sigillo Di Ingmar Bergman Drammatico Svezia, 1957 Guarda la scheda del film