Food Genova Giovedì 19 luglio 2012

Le sagre del weekend, dal bagnun ai pansoti

di
© Flickr - fred_v

Genova - Apriamo la nostra rassegna delle sagre estive con un appuntamento ricco di storia marinara: la Sagra del bagnun sul lungomare di Riva Trigoso, giunta alla sue 52a edizione, propone gratuitamente il tipico piatto nato sui leudi sestresi: gallette, pomodoro, acciughe, olio, aglio e cipolla (sabato 21, 19.30-23.30). L'appuntamento prosegue con stand gastronomici liguri (domenica 22).

A Bogliasco, nel piazzale delle scuole, torna la Sagra del Pansoto. Questa specialità del levante ligure è una pasta ripiena di preboggion (erbe) e cagliata che ben si abbinano con la salsa di noci (da venerdì 20 a domenica 22, dalle 19.00).

A Chiavari si svolge la 21a Sagra di San Giacomo (da venerdì 20 a domenica 22, 19.00-23.30): l'evento, al teatro Charitas di via Marana 8, propone la tipica capponadda, penne al pesto, salsicce, patatine e frittura di pesce.

Andiamo nell'entroterra. Nell'area verde di Casella (via Aldo Moro) segnaliamo la Sagra del porcetto sardo (sabato 21, dalle 19.00) e dello stoccafisso alla genovese (domenica 22, stesso orario). Tra i piatti anche gnocchetti, ravioli, polenta con sughi e formaggi, carne alla brace, salsiccia, patatine e dolci.

A Sant'Olcese, presso il campo sportivo in salita Vicomorasso, c'è invece la Sagra del contadino (da venerdì 20 a domenica 22, apertura stand gastronomici alle 19.30). Tra i piatti troverete ravioli, patatine, panissa, panini, specialità alla brace, asado (sabato) e maialino (domenica).

A Gattorna la Festa patronale di San Giacomo ha il sapore di uno dei piatti più amati delle nostre vallate: i ravioli, protagonisti della 14a sagra du raieu (da venerdì 20 a sabato 22, dalle 19.00).

A Ronco Scrivia, in località Pietrafraccia, c'è la Sagra dell'Asado (sabato 21 e domenica 22, dalle 18.00 alle 23.45): oltre alla tipica ricetta di carne ligure (originaria dell'Argentina) troverete ravioli al sugo, pasta al pesto e carni alla brace.

A Crocefieschi è in programma la Cena sotto le stelle (sabato 21 e domenica 22, ore 19.00): la serata gastronomica propone taglierini al sugo, minestrone, asado, salamini, patatine fritte e dolci casalinghi.

Potrebbe interessarti anche: , 4 Ristoranti, Alessandro Borghese a Sanremo: puntata, quando va in onda e locali in gara , Pranzo di Natale 2018 a Genova: dove mangiare al ristorante? 10 proposte , I Menu delle Feste all'Hotel Bristol Palace di Genova: il pranzo di Natale e il cenone di Capodanno 2019 , Genova, arrivano i Punto Panera dal weekend dell'Immacolata: ecco dove , Mentelocale Bistrot anche su Deliveroo: a domicilio panini, torte e dolci

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ralph spacca internet Di Phil Johnston, Rich Moore Animazione U.S.A., 2018 Lasciata la sala giochi di Litwak, Ralph si avventura nel grande, inesplorato ed elettrizzante mondo di Internet, che potrebbe anche non resistere al tocco non proprio leggero del nostro eroe. Insieme alla sua compagna di avventure Vanellope von Schweetz,... Guarda la scheda del film