Food Genova Giovedì 19 luglio 2012

Le sagre del weekend, dal bagnun ai pansoti

di
© Flickr - fred_v

Genova - Apriamo la nostra rassegna delle sagre estive con un appuntamento ricco di storia marinara: la Sagra del bagnun sul lungomare di Riva Trigoso, giunta alla sue 52a edizione, propone gratuitamente il tipico piatto nato sui leudi sestresi: gallette, pomodoro, acciughe, olio, aglio e cipolla (sabato 21, 19.30-23.30). L'appuntamento prosegue con stand gastronomici liguri (domenica 22).

A Bogliasco, nel piazzale delle scuole, torna la Sagra del Pansoto. Questa specialità del levante ligure è una pasta ripiena di preboggion (erbe) e cagliata che ben si abbinano con la salsa di noci (da venerdì 20 a domenica 22, dalle 19.00).

A Chiavari si svolge la 21a Sagra di San Giacomo (da venerdì 20 a domenica 22, 19.00-23.30): l'evento, al teatro Charitas di via Marana 8, propone la tipica capponadda, penne al pesto, salsicce, patatine e frittura di pesce.

Andiamo nell'entroterra. Nell'area verde di Casella (via Aldo Moro) segnaliamo la Sagra del porcetto sardo (sabato 21, dalle 19.00) e dello stoccafisso alla genovese (domenica 22, stesso orario). Tra i piatti anche gnocchetti, ravioli, polenta con sughi e formaggi, carne alla brace, salsiccia, patatine e dolci.

A Sant'Olcese, presso il campo sportivo in salita Vicomorasso, c'è invece la Sagra del contadino (da venerdì 20 a domenica 22, apertura stand gastronomici alle 19.30). Tra i piatti troverete ravioli, patatine, panissa, panini, specialità alla brace, asado (sabato) e maialino (domenica).

A Gattorna la Festa patronale di San Giacomo ha il sapore di uno dei piatti più amati delle nostre vallate: i ravioli, protagonisti della 14a sagra du raieu (da venerdì 20 a sabato 22, dalle 19.00).

A Ronco Scrivia, in località Pietrafraccia, c'è la Sagra dell'Asado (sabato 21 e domenica 22, dalle 18.00 alle 23.45): oltre alla tipica ricetta di carne ligure (originaria dell'Argentina) troverete ravioli al sugo, pasta al pesto e carni alla brace.

A Crocefieschi è in programma la Cena sotto le stelle (sabato 21 e domenica 22, ore 19.00): la serata gastronomica propone taglierini al sugo, minestrone, asado, salamini, patatine fritte e dolci casalinghi.

Potrebbe interessarti anche: , A Genova Vinicoli 2019: 7 tappe in centro tra vini e street food , Lo StramBurger a Boccadasse: panini, arrosticini e birre artigianali, anche da asporto , Pesto Genovese patrimonio Unesco: l'appello arriva alla Camera dei Deputati , Piano rialzato gastronomico del Mercato Orientale: quando apre e cosa c'è , Domino's Pizza apre a Genova, con 50 assunzioni. Come candidarsi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.