Food Genova Mercoledì 18 luglio 2012

Sagra del bagnun a Riva Trigoso: il programma

Genova - Da venerdì 20 a domenica 22 luglio a Riva Trigoso torna la sagra del bagnun. Nata nel 1960, la sagra è un rito immancabile, che si ripete da cinquantadue anni nel terzo fine settimana di luglio.

Il programma. Si inizia venerdì 20, in serata, con la Filarmonica di Sestri Levante. Sabato mattina alle 9.00 è la volta dell'ecologia con la gara di raccolta di rifiuti in spiaggia Mare pulito. La distribuzione del bagnun (gratuita) sarà sempre sabato, dalle 19.30 alle 23.30. Domenica, infine, sono protagoniste la gastronomia e la musica. La prima, dalle 12.00, con stand di piatti liguri e la seconda, alle 21.00, con l'esibizione del cantante Michele, che verrà anche premiato per i cinquant'anni di carriera.
Ma qual è il segreto che rende il bagnun così caratteristico? Innanzitutto il sugo di pomodoro, che deve essere ben cotto e non troppo liquido. Poi il pesce, alici freschissime che vengono cotte al momento. Sfilettarne sei-sette quintali è un lavoro impegnativo, che vede ogni anno anche la collaborazione dei turisti. Il sugo e il pesce, cui si aggiungono un po' di cipolla, aglio e olio d'oliva ligure, si abbina alla galletta del marinaio, una specialità che mette alla prova la maestria dei panettieri.
A Riva Trigoso, ultima frazione di Sestri Levante prima della strada delle gallerie, il legame con il cantiere navale e il mare è forte. Il borgo condivide con Sestri la tradizione dei leudi, piccole navi ai vela latina abbastanza facili da mettere in acqua dalla spiaggia, ma adeguate anche ai capricci del Tirreno. Il bagnun è nato proprio lì, tra gli equipaggi alla ricerca di un piatto gustoso ed economico da consumare a bordo.

Potrebbe interessarti anche: , 4 Ristoranti, Alessandro Borghese a Sanremo: puntata, quando va in onda e locali in gara , Pranzo di Natale 2018 a Genova: dove mangiare al ristorante? 10 proposte , I Menu delle Feste all'Hotel Bristol Palace di Genova: il pranzo di Natale e il cenone di Capodanno 2019 , Genova, arrivano i Punto Panera dal weekend dell'Immacolata: ecco dove , Mentelocale Bistrot anche su Deliveroo: a domicilio panini, torte e dolci

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Voglio mangiare il tuo pancreas Di Shin'ichirô Ushijima Animazione, Drammatico Giappone, 2018 La distanza tra loro, non ha ancora un nome. Due ragazzi, due personalità agli antipodi e un segreto ad unirli. Un segreto, un incontro, due destini... Uno studente delle superiori, ritrova il diario di una compagna di classe, Sakura Yamauchi. Ma quel... Guarda la scheda del film