Genova Museo Civico Andrea Tubino Martedì 17 luglio 2012

Mario Vidor, Marco Milillo e Andrea Stra in mostra al Museo Civico Andrea Tubino

© Mario Vidor

Genova - Ad organizzare le attività del Museo Civico Andrea Tubino di Masone è un gruppo di volontari che, dal 1992, operano all'interno dello spazio espositivo: l'associazione Amici del Museo di Masone si fa in quattro per far conoscere a tutti la storia della cittadina, organizzando gli allestimenti e le attività del Museo. È loro l'idea di un percorso museale, fatto di documenti e oggetti della Valle Stura del passato. Basta contattare Gian Battista Ottonello (347 1496802), presidente degli Amici del Museo, per prenotare una visita guidata.

Tra i nuovi progetti c'è l'abbattimento all'interno del museo delle barriere architettoniche: «Lo spazio è stato riaperto nel luglio del 2007, dopo i restauri avvenuti nel 2006. Oggi il museo è nuovamente in fase di restauro», spiega Ottonello, «Verrà presto costruito un ascensore».

Quest'estate i volontari sono impegnati con la Rassegna internazionale di fotografia, che è diventata ormai un appuntamento fisso per il museo. Giunta alla sua quindicesima edizione, la rassegna mette in mostra fotografi come Mario Vidor, che presenta i suoi scatti, in grandi dimensioni, della città di Parigi.

Le foto di Andrea Stra raccontano il mondo, dall’Africa a New York. In mostra anche lo scatto con cui Stra ha partecipato l’anno scorso alla Biennale di Venezia. Marco Milillo presenta infine le sue fotografie della campagna veneta in bianco e nero.

La mostra è visitabile fino al 16 settembre 2012 (ecco gli orari: a luglio e a settembre l'esposizione è visitabile il sabato e la domenica, dalle 15.30 alle 18.30; i gruppi che volessero organizzare una visita nel corso della settimana possono chiamare il numero 347 1496802 per prenotare. Ad agosto è possibile visitare la mostra tutti i giorni, sempre dalle 15.30 alle 18.30).

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La donna elettrica Di Benedikt Erlingsson Drammatico 2018 Halla è una donna dallo spirito indipendente che ha superato da un bel po' la quarantina. Dietro la tranquillità della sua routine si nasconde però un'altra identità che pochi conoscono. Conosciuta come "la donna della montagna",... Guarda la scheda del film