Food Genova Piazza delle Feste Martedì 17 luglio 2012

Superbirra 2012: dieci giorni di bionde e rosse artigianali al Porto Antico

Genova - Da venerdì  20 a domenica 29 luglio dalle 18.00 fino alle 24.30 al Porto Antico, nel piazzale delle Feste, si svolge Superbirra - birre artigianali e di qualità dall’Italia e dal mondo, la fiera a ingresso gratuito, organizzata da Banano Tsunami  e dedicata alle rosse e bionde artigianali, tra degustazioni, piatti tipici, incontri e laboratori. Non mancano anche le serate musicali con Federico Sirianni e Gnu Quartet (mercoledì 25, ore 22.30), Alberto Malnati big-gift quartet (giovedì 26, ore 22.30), Bluesalicious (sabato 28, ore 22.30) e Hard beat trio (domenica 29, ore 22.30).

Superbirra, che giunge quest’anno alla terza edizione  propone un viaggio tra le birre artigianali, offrendo ai visitatori la possibilità di gustare circa 80 tipi di birre, di provarne abbinamenti con cibi diversi, di conoscerne la storia e il modo di approcciarle con i laboratori tenuti dal più grande esperto di birra italiano, il genovese Lorenzo Dabove in arte Kuaska.

Dalla rinnovata presenza di molte birre tra le più apprezzate della scorsa edizione, l’offerta si amplia rendendo l’appuntamento estivo un' occasione unica per gustare anche 'alla spina' originali e ricercati tipi di bevanda al luppolo, con birre svizzere, scozzesi, belghe, inglesi e americane, oltre alle artigianali liguri.

Tra le novità di quest’edizione c'è il banco originale delle birre inglesi con i fusti a caduta che garantiscono una degustazione particolare e uno stand dedicato alla Tennent’s e alla sua storia.

Dopo il grande successo della scorsa edizione tornano i laboratori di di Kuaska, il genovese, esperto  di birra, degustatore e giudice internazionale, che quest’anno intende focalizzarsi su tre emergenti birrifici italiani provenienti da fuori Liguria, con la presenza e la testimonianza dei rispettivi birrai.

Di seguito il programma dei laboratori

Venerdì 20 luglio alle ore 20.30 degustazione dedicata al birrificio Brewfist di Codogno (Lodi) che sta conquistando una meritata fama grazie alla sue birre di ispirazione anglosassone e americana. Normal 0 14 Uno dei due birrai, Pietro Di Pilato ha lavorato e affinato le sue capacità presso la birreria Fuller's di Chiswick nei pressi di Londra. A Superbirra interverrà anche Andrea Maiocchi che svelerà il segreto della rapida crescita della loro popolarità.

Lunedì 23 luglio sempre alle ore 20.30 il laboratorio è dedicato al Birrificio Montegioco dell'omonimo paesino incastonato nei colli tortonesi, terra di gemme culinarie come il vitigno Timorasso, il formaggio Montebore, il salame del Giarolo, la ciliegia Bella di Garbagna e la rinomata pesca di Volpedo. Ci sarà l'opportunità di farsi racconatre questa terra fatata da Riccardo Franzosi, uno dei birrai italiani più stimati anche all'estero.

Venerdì 27 luglio alle ore 20.30 si svolge il terzo laboratorio dedicato al Birrificio Pasturana, un paesino nei pressi di Novi Ligure diventato negli ultimi anni una delle capitali italiane della birra grazie ad un festival di rilevanza nazionale e alla presenza di un museo che ospita pezzi unici raccolti dall'appassionatisismo collezionista Sandro Merlano. Il birraio Simone Sparaggio parlerà delle sue birre di base e specialmente di quelle legate al mondo del vino con il sapiente e innovativo utilizzo di mosto di vitigni autoctoni.

Potrebbe interessarti anche: , 4 Ristoranti, Alessandro Borghese a Sanremo: puntata, quando va in onda e locali in gara , Pranzo di Natale 2018 a Genova: dove mangiare al ristorante? 10 proposte , I Menu delle Feste all'Hotel Bristol Palace di Genova: il pranzo di Natale e il cenone di Capodanno 2019 , Genova, arrivano i Punto Panera dal weekend dell'Immacolata: ecco dove , Mentelocale Bistrot anche su Deliveroo: a domicilio panini, torte e dolci

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Maria regina di Scozia Di Josie Rourke Drammatico 2018 Scozia, 1561. Maria Stuarda, salita sul trono di Francia dopo aver sposato Francesco II, è rimasta vedova a 18 anni e ha deciso di tornare nella nativa Scozia, di cui è regina per diritto di nascita. Con il suo ritorno Maria rischia di contendere... Guarda la scheda del film