Weekend Genova Venerdì 13 luglio 2012

Negrita, J‑Ax e la Festa del Sole: cosa fare nel weekend?

Genova - Questa settimana ci aspetta un weekend di grandi concerti: teatro all'aperto ed eventi per tutti i gusti. Iniziamo dalla musica. A Villa Serra (via Carlo Levi, Sant'Olcese) c’è il concerto dei Negrita (venerdì 13 luglio, ore 21:00; acquista il biglietto): Da Un giorno di ordinaria magia a Gioia Infinita, la rockband porta al Goa Boa il suo Dannato Vivere Arena Tour 2012, tra amarcord e rinnovamento.

All’Arena del Mare del Porto Antico ricordiamo il concerto di J-Ax (venerdì 13, ore 21.30; acquista il biglietto): il rapper e cantautore arriva a Genova con il suo tour Meglio Live - Summer 2012.
L'artista sarà al Porto Antico già dal pomeriggio, dove è in programma la Fiera del disco (fiera-mercato di cd e vinili) e incontrerà Freak Antoni (venerdì 13, ore 16.30)

Sempre all'Arena del Mare, per il Porto Antico Guitar Festival, il concerto di Robert Randolph (sabato 14, ore 21.30; acquista il biglietto): l'artista è un virtuoso della pedal steel, una particolare chitarra che si può suonare solo da seduti e con un pesante slide in metallo, con pedali e leve azionabili con le ginocchia.

Ancora all'Arena del Mare, per la rassegna Crossing the Water through the Harbour, il concerto del cantautore romano Alessandro Mannarino (lunedì 16, ore 21.30; acquista il biglietto), già autore della sigla della scorsa stagione di Ballarò e in giro per l'Italia con il SuperSantos tour 2012.

Non più al Penelope Beach, ma al Bulldog di Serra Riccò è protagonista la musica reggae con la Festa del Sole (da venerdì 13 a sabato 14, ore 22.00; ingresso libero). L’appuntamento, in stile tutto giamaicano, prevede concerti e uno spazio per ballare.

Alla Marina Genova Aeroporto, per la rassegna Sestri Jazz, c'è il concerto del Felice Reggio Quartet (sabato 14, ore 21.30; ingresso gratuito).
Al Solidoc di piazza Matteotti l'appuntamento è con una serata acoustic con il pop/rock dei Doremi Flo (sabato 14, ore 21.00): la band sta per far uscire il suo il primo disco.
Se vi piace la musica di Janis Joplin e Jimi Hendrix, Erasmo (via Don Giovanni Verità) organizza una serata tributo con il gruppo The rose in concerto (sabato 14, ore 22.00).

Spostiamoci ad Arenzano, dove sul lungomare e nel centro storico si festeggia la Notte Bianca (venerdì 13, dalle 17.00 alle 3.00): la cittadina rivierasca è rallegrata da dj-set, musica dal vivo, animazione per bambini, ballo liscio e latino, cabaret e mostre di pittura.

A Camogli, nel chiostro del Boschetto, il Festival Camogli in Musica. Sul palco la Royal Academy of music di Londra (sabato 14, ore 21.15; prezzo: 12 Eu; per info: 0185 771159). Andiamo nell'entroterra: al ristorante Il caminetto, in Valbrevenna (località Nenno 17), Fulvio Chiara si esibisce in omaggio a Chet Baker (venerdì 13, ore 22.00; info e prenotazioni: 338 4921010).

Per chi ama ballare non mancano gli appuntamenti in riviera. Se vi piacciono i ritmi e le sonorità degli anni '80, al Covino di Santa Margherita Ligure la serata è tutta a tema. Ospite il modello e voce degli anni '80 Den Harrow (sabato 14, dalle ore 23.00)
Al Maa Beach di Bogliasco è in programma un party per festeggiare l'estate in spiaggia (venerdì 13, dalle 19.00).
A Genova, presso l'Estoril di corso Italia, c'è dj-set di Dentz Kurtel, Giovanni Verrina e Double Trouble, in una serata tutta da ballare (sabato 14, dalle 23.00).

Passiamo al teatro. Ai Parchi di Nervi è in scena La Tosse d'Estate con lo spettacolo Il Castello dei sette peccati, rivisitazione teatrale itinerante dei sette vizi capitali incalzati dal castigatore Enrico Campanati (venerdì 13 e sabato 14, ore 21.00. Lo spettacolo prosegue fino al 28 luglio, tutti i giorni eccetto domenica e lunedì). L'ingresso ai parchi è da via Eros da Ros (sopra la stazione ferroviaria di Genova Nervi. Ai possessori del voucher si ricorda di ritirare il biglietto entro le 20.30. È consigliato l'uso di scarpe comode).

Per la rassegna Luci sui forti, l’intramontabile Peter Pan nella versione proposta dalla compagnia La Pozzanghera, con la regia di Lidia Giannuzzi, è protagonista dello spettacolo itinerante alla Lanterna (da mercoledì 11 a domenica 15, ore 21.00): in questa rivisitazione della favola di Barrie, i protagonisti appariranno tutti come adulti e a Genova anziché a Londra. Toccherà allo spettatore scoprire, tappa dopo tappa, il perché.

Per il Festival dell'Acquedotto segnaliamo, a Villa Ferretto di Fontanegli, lo spettacolo Odissea con dj (domenica 15, ore 21.30), a cura di Dinamici Teatri, di e con Luigi Marangoni e con la partecipazione di Bobby Soul.

Per la rassegna Ridere d'agosto segnaliamo Imprò Soap, in scena a Villa Imperiale, in via San Fruttuoso (venerdì 13, ore 21:30; acquista il biglietto). Fra intrighi e passioni che neanche gli attori potranno prevedere, lo spettacolo, a cura di Maniman Teatro, è un'improvvisazione di lunga durata, costruita con i canoni della soap opera.
Nella stessa location va in scena anche Cuore caldo e ginocchia tremanti (sabato 14, ore 21.30; acquista il biglietto): lo spettacolo, coprodotto dal Sipario Strappato e da Teatro Fränkischer Theatersommer di Hollfeld (Germania), è una rivisitazione della Commedia dell’Arte proposta con un occhio contemporaneo, a partire da canovacci tradizionali e testi attuali.

A Villa Bombrini va in scena Blu blu blu Teatro Fisico (venerdì 13 e sabato 14, ore 21.00; repliche dal 18 al 21 luglio), uno spettacolo che ruba al circo, alla danza, all’acrobazia, alla musica, alla clownerie. Un teatro il cui palcoscenico è sottile come la corda di un funambolo.

Al Teatro della Gioventù di via Cesarea vanno in scena Le conquiste di Norman - in sala da pranzo di Alan Ayckbourn, (venerdì 13, ore 21 e domenica 15, ore 17.00): la regia è di Eleonora D'Urso. La produzione è di The Kitchen Company.

In piazza San Matteo, per il Festival in una notte d'estate, va in scena Creatura di sabbia (venerdì 13 e sabato 14, ore 21.00), tratto dai romanzi di Tahar Ben Jelloun, con Raffaella Azim, musiche dal vivo di Giorgio Neri e Alessio Panni, e la regia di Daniela Ardini.

Ad Arenzano, per il ciclo La Risata Strappata ricordiamo lo spettacolo comico in scena in piazza Calasetta, con i cabarettisti Andrea Di Marco e Gabry Gabra (venerdì 13, ore 21.15; ingresso libero). All'Arena del Mare del Porto Antico, per Mediterrarte 2012, un appuntamento dedicato agli amanti della danza orientale con lo spettacolo E donna fu e Madre Terra, suoni, musica e danze (domenica 15, ore 21.00; ingresso: 5 Eu, gratis fino a 16 anni).

Per gli appassionati di letteratura segnaliamo l'appuntamento con Genova-Voci alla Biblioteca Universitaria di Genova (via Balbi 3), dove Massimo Sannelli legge Edoardo Sanguineti (venerdì 13, ore 18.00). 

Passiamo all'arte. A Palazzo Ducale (Sala Dogana) è stata inaugurata la mostra Prima Luce, collettiva di giovani artisti italiani under 35 (apertura fino a domenica 22; orario: mar-dom dalle 15.00 alle 20.00; ingresso libero).

Non mancano gli eventi all'aperto e le sagre per gustare le specialità della cucina ligure. Questa settimana si spazia dallo stoccafisso ai pansoti, per non parlare della carne in s'a ciappa (leggi qui le sagre della settimana a Genova e provincia).
Per chi ama la musica, in Piazza delle Feste, al Porto Antico, c'è la Fiera del Disco.  Cd e Vinile, mostra mercato di dischi rari, pezzi da collezione e gadget (venerdì 13, 14.00-23.00; sabato 14, 10.00-23.00 e domenica 15 10.00-19.00; ingresso: 5 Eu).

A Cornigliano, nel parco di Valletta Rio San Pietro, c'è la Festa degli orti sinergici (sabato 14, ore 16.00), con musica, visite alle coltivazioni e impasto collettivo.
Spostiamoci nell'entroterra: a Casella c'è la Rievocazione storica del matrimonio medievale, con spettacoli tradizionali e stand gastronomici (sabato 14, dalle 16.00 alle 23.30).
Chiudiamo a Cogoleto con la Festa degli Alpini (domenica 15, ore 9.00-12.30): alla Casa della Miniera, in località Terin - poco lontano dal rifugio Pratorotondo - sono in programma il raduno e la distribuzione di focaccette.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film