Weekend Genova Venerdì 13 luglio 2012

Negrita, J‑Ax e la Festa del Sole: cosa fare nel weekend?

Genova - Questa settimana ci aspetta un weekend di grandi concerti: teatro all'aperto ed eventi per tutti i gusti. Iniziamo dalla musica. A Villa Serra (via Carlo Levi, Sant'Olcese) c’è il concerto dei Negrita (venerdì 13 luglio, ore 21:00; acquista il biglietto): Da Un giorno di ordinaria magia a Gioia Infinita, la rockband porta al Goa Boa il suo Dannato Vivere Arena Tour 2012, tra amarcord e rinnovamento.

All’Arena del Mare del Porto Antico ricordiamo il concerto di J-Ax (venerdì 13, ore 21.30; acquista il biglietto): il rapper e cantautore arriva a Genova con il suo tour Meglio Live - Summer 2012.
L'artista sarà al Porto Antico già dal pomeriggio, dove è in programma la Fiera del disco (fiera-mercato di cd e vinili) e incontrerà Freak Antoni (venerdì 13, ore 16.30)

Sempre all'Arena del Mare, per il Porto Antico Guitar Festival, il concerto di Robert Randolph (sabato 14, ore 21.30; acquista il biglietto): l'artista è un virtuoso della pedal steel, una particolare chitarra che si può suonare solo da seduti e con un pesante slide in metallo, con pedali e leve azionabili con le ginocchia.

Ancora all'Arena del Mare, per la rassegna Crossing the Water through the Harbour, il concerto del cantautore romano Alessandro Mannarino (lunedì 16, ore 21.30; acquista il biglietto), già autore della sigla della scorsa stagione di Ballarò e in giro per l'Italia con il SuperSantos tour 2012.

Non più al Penelope Beach, ma al Bulldog di Serra Riccò è protagonista la musica reggae con la Festa del Sole (da venerdì 13 a sabato 14, ore 22.00; ingresso libero). L’appuntamento, in stile tutto giamaicano, prevede concerti e uno spazio per ballare.

Alla Marina Genova Aeroporto, per la rassegna Sestri Jazz, c'è il concerto del Felice Reggio Quartet (sabato 14, ore 21.30; ingresso gratuito).
Al Solidoc di piazza Matteotti l'appuntamento è con una serata acoustic con il pop/rock dei Doremi Flo (sabato 14, ore 21.00): la band sta per far uscire il suo il primo disco.
Se vi piace la musica di Janis Joplin e Jimi Hendrix, Erasmo (via Don Giovanni Verità) organizza una serata tributo con il gruppo The rose in concerto (sabato 14, ore 22.00).

Spostiamoci ad Arenzano, dove sul lungomare e nel centro storico si festeggia la Notte Bianca (venerdì 13, dalle 17.00 alle 3.00): la cittadina rivierasca è rallegrata da dj-set, musica dal vivo, animazione per bambini, ballo liscio e latino, cabaret e mostre di pittura.

A Camogli, nel chiostro del Boschetto, il Festival Camogli in Musica. Sul palco la Royal Academy of music di Londra (sabato 14, ore 21.15; prezzo: 12 Eu; per info: 0185 771159). Andiamo nell'entroterra: al ristorante Il caminetto, in Valbrevenna (località Nenno 17), Fulvio Chiara si esibisce in omaggio a Chet Baker (venerdì 13, ore 22.00; info e prenotazioni: 338 4921010).

Per chi ama ballare non mancano gli appuntamenti in riviera. Se vi piacciono i ritmi e le sonorità degli anni '80, al Covino di Santa Margherita Ligure la serata è tutta a tema. Ospite il modello e voce degli anni '80 Den Harrow (sabato 14, dalle ore 23.00)
Al Maa Beach di Bogliasco è in programma un party per festeggiare l'estate in spiaggia (venerdì 13, dalle 19.00).
A Genova, presso l'Estoril di corso Italia, c'è dj-set di Dentz Kurtel, Giovanni Verrina e Double Trouble, in una serata tutta da ballare (sabato 14, dalle 23.00).

Passiamo al teatro. Ai Parchi di Nervi è in scena La Tosse d'Estate con lo spettacolo Il Castello dei sette peccati, rivisitazione teatrale itinerante dei sette vizi capitali incalzati dal castigatore Enrico Campanati (venerdì 13 e sabato 14, ore 21.00. Lo spettacolo prosegue fino al 28 luglio, tutti i giorni eccetto domenica e lunedì). L'ingresso ai parchi è da via Eros da Ros (sopra la stazione ferroviaria di Genova Nervi. Ai possessori del voucher si ricorda di ritirare il biglietto entro le 20.30. È consigliato l'uso di scarpe comode).

Per la rassegna Luci sui forti, l’intramontabile Peter Pan nella versione proposta dalla compagnia La Pozzanghera, con la regia di Lidia Giannuzzi, è protagonista dello spettacolo itinerante alla Lanterna (da mercoledì 11 a domenica 15, ore 21.00): in questa rivisitazione della favola di Barrie, i protagonisti appariranno tutti come adulti e a Genova anziché a Londra. Toccherà allo spettatore scoprire, tappa dopo tappa, il perché.

Per il Festival dell'Acquedotto segnaliamo, a Villa Ferretto di Fontanegli, lo spettacolo Odissea con dj (domenica 15, ore 21.30), a cura di Dinamici Teatri, di e con Luigi Marangoni e con la partecipazione di Bobby Soul.

Per la rassegna Ridere d'agosto segnaliamo Imprò Soap, in scena a Villa Imperiale, in via San Fruttuoso (venerdì 13, ore 21:30; acquista il biglietto). Fra intrighi e passioni che neanche gli attori potranno prevedere, lo spettacolo, a cura di Maniman Teatro, è un'improvvisazione di lunga durata, costruita con i canoni della soap opera.
Nella stessa location va in scena anche Cuore caldo e ginocchia tremanti (sabato 14, ore 21.30; acquista il biglietto): lo spettacolo, coprodotto dal Sipario Strappato e da Teatro Fränkischer Theatersommer di Hollfeld (Germania), è una rivisitazione della Commedia dell’Arte proposta con un occhio contemporaneo, a partire da canovacci tradizionali e testi attuali.

A Villa Bombrini va in scena Blu blu blu Teatro Fisico (venerdì 13 e sabato 14, ore 21.00; repliche dal 18 al 21 luglio), uno spettacolo che ruba al circo, alla danza, all’acrobazia, alla musica, alla clownerie. Un teatro il cui palcoscenico è sottile come la corda di un funambolo.

Al Teatro della Gioventù di via Cesarea vanno in scena Le conquiste di Norman - in sala da pranzo di Alan Ayckbourn, (venerdì 13, ore 21 e domenica 15, ore 17.00): la regia è di Eleonora D'Urso. La produzione è di The Kitchen Company.

In piazza San Matteo, per il Festival in una notte d'estate, va in scena Creatura di sabbia (venerdì 13 e sabato 14, ore 21.00), tratto dai romanzi di Tahar Ben Jelloun, con Raffaella Azim, musiche dal vivo di Giorgio Neri e Alessio Panni, e la regia di Daniela Ardini.

Ad Arenzano, per il ciclo La Risata Strappata ricordiamo lo spettacolo comico in scena in piazza Calasetta, con i cabarettisti Andrea Di Marco e Gabry Gabra (venerdì 13, ore 21.15; ingresso libero). All'Arena del Mare del Porto Antico, per Mediterrarte 2012, un appuntamento dedicato agli amanti della danza orientale con lo spettacolo E donna fu e Madre Terra, suoni, musica e danze (domenica 15, ore 21.00; ingresso: 5 Eu, gratis fino a 16 anni).

Per gli appassionati di letteratura segnaliamo l'appuntamento con Genova-Voci alla Biblioteca Universitaria di Genova (via Balbi 3), dove Massimo Sannelli legge Edoardo Sanguineti (venerdì 13, ore 18.00). 

Passiamo all'arte. A Palazzo Ducale (Sala Dogana) è stata inaugurata la mostra Prima Luce, collettiva di giovani artisti italiani under 35 (apertura fino a domenica 22; orario: mar-dom dalle 15.00 alle 20.00; ingresso libero).

Non mancano gli eventi all'aperto e le sagre per gustare le specialità della cucina ligure. Questa settimana si spazia dallo stoccafisso ai pansoti, per non parlare della carne in s'a ciappa (leggi qui le sagre della settimana a Genova e provincia).
Per chi ama la musica, in Piazza delle Feste, al Porto Antico, c'è la Fiera del Disco.  Cd e Vinile, mostra mercato di dischi rari, pezzi da collezione e gadget (venerdì 13, 14.00-23.00; sabato 14, 10.00-23.00 e domenica 15 10.00-19.00; ingresso: 5 Eu).

A Cornigliano, nel parco di Valletta Rio San Pietro, c'è la Festa degli orti sinergici (sabato 14, ore 16.00), con musica, visite alle coltivazioni e impasto collettivo.
Spostiamoci nell'entroterra: a Casella c'è la Rievocazione storica del matrimonio medievale, con spettacoli tradizionali e stand gastronomici (sabato 14, dalle 16.00 alle 23.30).
Chiudiamo a Cogoleto con la Festa degli Alpini (domenica 15, ore 9.00-12.30): alla Casa della Miniera, in località Terin - poco lontano dal rifugio Pratorotondo - sono in programma il raduno e la distribuzione di focaccette.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Modalità aereo Di Fausto Brizzi Commedia Italia, 2019 Diego è un imprenditore bello, ricco, famoso. Tutta la sua vita è dentro un cellulare di ultima generazione. Ivano pulisce i bagni dell’aeroporto, non è bello, non è ricco, non è famoso. Un giorno, poco prima di... Guarda la scheda del film