Genova Mercoledì 11 luglio 2012

Persone scomparse: l'associazione Penelope aiuta i familiari di chi è sparito

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Sono circa 505 le persone che risultano scomparse in Liguria. Tra queste, 90 sono minorenni. Penelope, l’associazione delle famiglie e degli amici delle persone scomparse, è attiva da anni in Italia. La sua sezione ligure è presente da un anno e mezzo: «In Italia le persone sparite nel nulla e mai più ritrovate sono circa 28mila. Questo è un dato ufficiale del Ministero degli Interni ed è consultabile sul sito ufficiale», spiega Vincenzo Lorenzelli, presidente di Penelope in Liguria, che continua: «Noi monitoriamo i dati e ci impegniamo a dare un supporto concreto alle famiglie».

Un tempo i familiari che denunciavano la scomparsa di un proprio caro dovevano attendere 24 e a volte 48 ore perché partissero le ricerche: «Oggi, per fortuna, questo non accade più. Ma ci sono ancora tante cose da fare perché le ricerche non partano in modo disordinato», spiega Lorenzelli.

Ma i problemi sono anche burocratici: «Chi scompare, ad esempio, continua a pagare le tasse: tutto questo ricade sulle famiglie. Poi c’è il problema dei cadaveri senza nome: in Italia ce ne sono 860. Noi pensiamo che molti dei corpi appartengano a persone scomparse. Con una legge sul Dna le cose potrebbero cambiare».

L’associazione Penelope, che oggi conta una ventina di famiglie in Liguria, offre a chi è colpito dal dramma della scomparsa di un parente il supporto psicologico necessario e quello legale in modo del tutto gratuito. «Spesso collaboriamo con trasmissioni televisive con Chi l’ha visto e il nuovo Quarto grado. È anche grazie a loro se il problema viene portato all’attenzione dell’opinione pubblica».

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film