Concerti Genova Mercoledì 11 luglio 2012

Gezmataz 2012, Keith Jarrett e Stefano Bollani: Genova al ritmo di jazz

Keith Jarret

COMPRA ONLINE I BIGLIETTI DEI CONCERTI:

- Gezmataz: Brad Mehldau Trio (venerdì 20 luglio, ore 21.30), John Scofield Hollowbody Band (domenica 22 luglio, ore 21.30).

- Keith Jarret (lunedì 23 luglio, ore 21.00).

- Stefano Bollani (domenica 29 luglio, ore 21.30).

Genova - Il ricco banchetto jazz che sta per essere imbandito nell’estate genovese, si apre con un aperitivo. Il Museo del Jazz, in collaborazione con i Comuni di Camogli e Recco organizza infatti due concerti gratuiti dal vivo nella riviera di Levante : il 13 luglio  Jazz a Camogli sul porticciolo, con Eddy Palermo - Felice Reggio Quartet, e il 20 luglio Blues a Recco sul lungomare Bettolo, alle ore 21.30 con la Treves Blues Band.

L’appuntamento con il trombettista ligure Felice Reggio e il chitarrista romano Eddy Palermo proporrà, in quartetto con Attilio Zanchi al contrabbasso e Rodolfo Cervetto alla batteria, un suggestivo viaggio sulle note del grande esponente della canzone d’autore brasiliana Tom Jobim, nel segno del connubio fra la musica afroamericana e la bossa nova.

Nel secondo concerto, lo storico gruppo del dinamico armonicista milanese Fabio Treves, reduce da uno spettacolo musicale e teatrale interamente dedicato al blues, affronterà le tappe cruciali del genere, dai primi canti di lavoro al blues arcaico e campagnolo, fino alla versione elettrica di Chicago e a quello più moderno. Grande carica energetica e coinvolgimento assicurati.

Dalla prossima settimana poi, partirà la grande scorpacciata. Prima sarà il turno del festival Gezmataz al Porto Antico, con la consueta sezione didattica, da martedì 17 a sabato 21 luglio, quest’anno condotta da Claudio Lugo, George Garzone, Marco Tindiglia, Masa Kamaguchi e Dejan Terzic, e con i quattro concerti all’Arena del Mare.

Si parte giovedì 19 luglio con la Rare Noise Records Night (ingresso gratuito), la serata dedicata all’eclettica etichetta londinese con solidi link anche a Genova, che esibisce due fra i gruppi più interessanti emersi negli ultimi mesi nel catalogo : Planet Microjam del chitarrista David Fiuczynski ed Interstatic.

Quindi, il 20 luglio, il Brad Mehldau Trio con Larry Grenadier al basso e Jeff Ballard alla bateria, reduci dal riuscito cd Ode, (ingresso 20 Eu),  il giorno successivo l’esibizione gratuita dei docenti e allievi del Gezmataz workshop ed il  gran finale,  domenica  22, con la John Scofield Hollowbody Band (John Scofield-chitarra Kurt Rosenwinkel-chitarra, Ben Street-basso e Bill Stewart-batteria) (ingresso 20 Eu).

Lunedì 23 il tour de force degli appassionati locali proseguirà con l’appuntamento clou dell’estate  jazz genovese, ovvero il concerto al Teatro Carlo Felice del trio del pianista Keith Jarrett con  Gary Peacock e Jack De Johnette dedicato alla rivisitazione in chiave jazz del grande canzoniere americano del ‘900 (prezzi da 125 a 65 Eu ) .

Infine, per chi avrà ancora forze ed orecchie a disposizione, da segnalare il ritorno del pianista Stefano Bollani,  domenica 29  a Santa Margherita Ligure, Piazza del sole, in duo con il mandolinista Hamilton Da Holanda, uno dei musicisti di maggior rilievo nella nuova generazione di interpreti e compositori della musica contemporanea brasiliana (posto unico a sedere: 32 Eu + prevendita).

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sogno di una notte di mezza età Di Daniel Auteuil Commedia 2018 Daniel è molto innamorato di sua moglie ma ha molta immaginazione e un miglior amico che a volte è fin troppo ingombrante. Quando questi insiste per una cena "tra coppie" per presentare la sua nuova amichetta, Daniel si ritrova bloccato... Guarda la scheda del film