Concerti Genova Martedì 10 luglio 2012

Work in Pro Jazz: jam session e concerto a Santa Margherita

Genova - Da lunedì 9 a domenica 15 luglio, nella cornice di Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure, sbarca Work in Pro Jazz. L’evento, che prevede lo svolgimento di corsi di musica moderna e improvvisazione, è la nuova iniziativa targata Work in Progress, giovane associazione culturale di Santa Margherita Ligure nata nel 2011. Fabrizio Trullu al pianoforte, Claudio Bellato alla chitarra, Dino Cerruti al contrabbasso/basso elettrico e Rodolfo Cervetto alla batteria sono i nomi degli insegnanti che accompagneranno i venti allievi iscritti nel corso di quest’esperienza.

Da lunedì a venerdì, dalle 10.00 alle 12.30, si terranno lezioni collettive di strumento che verteranno sull’analisi degli aspetti tecnici e stilistici dello strumento. Dalle 14.00 alle 16.30, gli studenti si cimenteranno nello studio delle strutture che hanno maggiormente caratterizzato la musica afroamericana dalle origini fino alle più recenti contaminazioni.

All’aspetto didattico Work in Pro Jazz fonde il lato artistico, con Jam session che si svolgeranno in città da lunedì a venerdì sera durante l’orario dell’aperitivo: esibizioni in spazi appositamente allestiti per gli allievi, che daranno vita a performance musicali d'impatto. Gli appuntamenti sono in Largo Amendola (martedì 10, ore 18.30) e in via Gramsci (mercoledì 11 e giovedì 12 luglio, ore 18.30). Il concerto con insegnanti e allievi si terrà nel Parco di Villa Durazzo (venerdì 13 luglio, ore 18.30).

L’evento si chiude con l’esibizione della NP Big Band Swing (sabato 14 luglio, ore 21.30): il gruppo musicale, protagonista dei più importanti festival swing italiani, allieterà una serata all’insegna delle grandi orchestre americane degli anni ’30 e ’40 con un concerto nell'Anfiteatro Bindi di piazza Martiri della Libertà.

Work in Pro Jazz si svolge con il patrocinio del Comune di Santa Margherita Ligure e di Villa Durazzo, e la collaborazione di Airett, associazione italiana sindrome di Rett, che seguirà l’evento con propri stand dove sarà possibile ricevere materiale informativo, iscriversi all'associazione ed effettuare donazioni per la ricerca.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lontano da qui Di Sara Colangelo Drammatico 2018 Lisa Spinelli è una maestra d'asilo con la passione per la poesia, tanto che i suoi figli ormai quasi adulti la trovano trasformata dalle lezioni che sta seguendo e il marito sente di essere un po' trascurato. Lisa non è di per sé... Guarda la scheda del film