Weekend Genova Venerdì 6 luglio 2012

Morrissey, Francesco Baccini e Carlo Lucarelli. Dal GoaBoa 2012 al premio Bindi: il weekend

Genova - Apriamo la nostra rassegna settimanale di cose da fare nel fine settimana con il Goa Boa all’Arena del mare del Porto Antico. Il festival ha sempre puntato a combinare musica popolare e di nicchia, accogliendo artisti di fama internazionale e gruppi emergenti. Ecco i protagonisti in concerto: Brunori Sas e Bobby Soul (venerdì 6, ore 21.00); Balkan Beat Box, Almamegretta e Zero Plastica (sabato 7, ore 21.00), Morrissey (domenica 8, ore 21.00). Annullata per motivi di salute la presenza di Ben L'Oncle Soul (prevista per venerdì 6).

A Santa Margherita Ligure l'appuntamento è con il Premio Bindi (leggi il programma). Sul palco, Francesco Baccini, Federico Sirianni e Gnu Quartet (venerdì 6), Marco Ferradini, Giulio Casale e Zibba (sabato 7). Domenica 8 la premiazione e i concerti di Edgar café, Giua e Armando Corsi.

Restiamo in riviera con il Sori Summerjazz, al Teatro del Levante di Sori (via Alleati combattenti). In concerto Dino Piana Quintet (venerdì 6, ore 22.00), Mike Melillo Trio (sabato 7, ore 22.00) e Back to Belleville feat Maurizio Geri (domenica 8, ore 22.00).

A Cornigliano, intanto, continua l'estate di Villa Bombrini con il concerto dei Marciellos (venerdì 6, ore 21.00).
Restiamo nel quartiere e andiamo al Parco urbano di Valletta Rio San Pietro con Cornigliano Mon Amour, festival di cultura rap e hip hop. In programma workshop, proiezioni e i concerti di Mauri B, Lefty, Dragwan e Dj Mastafive (venerdì 6, ore 17.00, 21.00). La rassegna musicale prosegue anche il giorno successivo, con il concerto dei Colle der fomento (sabato 7, ore 18.00, 21.00; per info: 340 2928447).

Torniamo in centro città con il Festival internazionale delle bande musicali, a cura della Filarmonica Sestrese, in programma nel cortile maggiore di Palazzo Ducale (sabato 7, ore 10.30 e domenica 8, ore 11.00).
Sempre in tema di bande, ricordiamo l’appuntamento, a Villa Bombrini, con la Filarmonica di Cornigliano (domenica 8, ore 21.00).

A Sant’Olcese, nel parco di Villa Serra, segnaliamo AcustiSanto, con il concerto di Paolo Bonfanti, storico blues man genovese, accompagnato da David James e Alessandro Pelle. Apre il concerto la performance benefica Pianoforti, sulle musiche di Franco Salaris, mentre a chiudere sono i Cake Walkin’ Blues con il loro New Orleans Jazz (sabato 7).
L’evento prosegue anche domenica 8 luglio con i liutai, la passeggiata musicale e le esibizioni live del circolo mandolinistico Il Risveglio, i canterini della Valbisagno, il trallalero e la soul band Sciaffolazzi (domenica 8; per info: 010 715577; costo: 2.50 Eu per l’ingresso al parco).

Tra i concerti di questo ricco weekend ricordiamo anche quello dei Buio Pesto: la band di Capitan Basilico si esibisce in piazza Baracca, a Sestri Ponente (sabato 7, ore 21.00). Al Porto Antico, in piazza delle Feste, c’è il concerto di beneficenza Peter dream's for Africa (domenica 8, ore 20.45): salgono sul palco Solid Wave e Quite good guys.

Se tornate dal concertone di Morrissey e volete continuare la serata, l’appuntamento è al Lucrezia di via dei Caprettari con il Post Party Morrissey e un dj set (domenica 8, ore 22.00).
Per gli amanti della musica, ricordiamo anche il Love party, al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure (venerdì 6, ore 23.00; per info e tavoli: 339 1443832).
Ancora dj, ma di giorno, con l'inaugurazione del negozio di strumenti musicali Into the music di via Casaregis (sabato 7, ore 14.30), con simulazioni ed esibizioni.

Passiamo al teatro e segnaliamo i Beoni, con Enzo Paci e Andrea Bottesini (venerdì 6, ore 21.15; ingresso libero): lo spettacolo di cabaret, per la rassegna LaRisata Strappata in Mas è al Teatro Il sipario strappato di via Terralba.
Per i più piccoli ricordiamo, al Teatro della Tosse, lo spettacolo di teatro ragazzi Gulliver (domenica 8, ore 18.30; per info: 010 2470793).

Per quanto riguarda il cinema ricordiamo, allo Space del Porto Antico, gli appuntamenti del Genova Film Festival. Tra gli eventi, l'assegnazione del Grifo d'argento a Pino Masciari, la proiezione di Black Block e di The Summit..

Per gli amanti del giallo, ma anche dei misteri italiani, a Moneglia, in corso Longhi, ricordiamo gli appuntamenti con Doppio giallo a Moneglia: aperitivo con l'autore con Valerio Varesi e Francesco Recami. Segue Il giallo è un giallo, con Sergio Givone (venerdì 6, ore 18.30 e 21.15). La rassegna continua con Ricordando Via D'Amelio, incontro con Carlo Lucarelli (sabato 7, ore 21.15).

Passiamo all’arte. A Genova, nel chiostro del Museo di Sant'Agostino di piazza Sarzano, inaugura la mostra collettiva Made in Italy, giovani artisti stranieri a Genova (venerdì 6, ore 17.30; fino al 21 luglio).
A Camogli, alla Fondazione Remotti, il Premio Skiaffino: oggetti smarriti e oggettivi smarrimenti, inaugurazione della mostra con opere di Carlo Battisti, Bruno Munari, Man Ray, Skiaffino e Patrizia Traverso (venerdì 6, ore 18.00; fino al 26 agosto).
Al Galata Museo del Mare inaugura il nuovo allestimento permanente del piano terra Sali a bordo della Galea (venerdì 6, ore 17.30): tra i presenti il sindaco Marco Doria, l’assessora Carla Sibilla, Giovanni Paolo Risso e Beppe Costa.

Tra fumetti e sapori, l’appuntamento Pegli comics e Fiera del Gusto: sul lungomare sono in programma incontri con autori e mostra mercato (domenica 8, ore 16.00-23.00).
A Fascia, in località Casa del Romano, l’appuntamento è con la Festa della madre terra (sabato 7, ore 10.00): tradizioni, canti e musiche dei nativi americani.
A Uscio, in località Calcinara, la Festa d'estate rock, con stand gastronomici e musica dal vivo (da venerdì 6 a domenica 8, ore 19.00).

Concludiamo, come di consueto, con gli appuntamenti golosi. Oltre alle sagre estive non mancano le iniziative. In piazza del Campo si tiene il Campionato Mondiale di Pesto genovese al mortaio (sabato 7, ore 17.00). Saranno presenti anche don Andrea Gallo, Vittorio De Scalzi, Max Manfredi, Cristiano Angelini, Sergio Alemanno e Laura Olivari.

Alla Casa dei Capitani di piazzale Rusca, a Quinto, c'è la Colazione con baratto di vestiti, scarpe e borse per donna e bambino (sabato 7, ore 10.30-12.30; quota di partecipazione: 10 Eu; prenotazione gradita: info@lacasadeicapitani.it).
Al Berio Café di via del Seminario, invece, segnaliamo No dog, no party, cena vegetariana a favore degli amici a quattro zampe (sabato 7, ore 19.30; costo: 25 Eu a persona; per prenotazioni: 346 9560747).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film