Weekend Genova Venerdì 29 giugno 2012

Meganoidi al Pop Festival e Green Night a Santa Margherita: il weekend

Genova - Quello che ci aspetta è un fine settimana soleggiato e ricco di eventi, sia in città sia in riviera. A Cornigliano l'estate di Villa Bombrini continua con il Pop Festival. Si parte con la Notte GreenFog con Meganoidi, Kramers, Od Fulmine e Songs after bongs in concerto (venerdì 29, ore 19.30). La band genovese dei Meganoidi ha da poco pubblicato il nuovo album Welcome in disagio. Il fine settimana continua con il concerto di Mama Marjas, Mr. T-Bone, Andy Mittoo e Mongi (sabato 30, ore 21.00), mentre domenica è la volta di New Tella, Comma22, Coro 4 Canti e Rino Gaetano Band in concerto (domenica 1 luglio, ore 18.00). Gli appuntamenti sono tutti nei giardini della villa, in via Muratori 9, e l'ingresso è gratuito.

In riviera, a Santa Margherita e a Portofino, invece si festeggia il Green Night Festival Arte Mare Scienza con eventi che spaziano dalla musica alla cultura e al teatro. Tra le iniziative segnaliamo, nella piazzetta di Portofino, l'appuntamento con Jazz in motion (venerdì 29, ore 22.00; ingresso libero). A Santa Margherita, in largo Amendola e all'anfiteatro Bindi, non mancano i nomi del cabaret con Roby Carletta, Antonio Ornano, Carlo Cicala, Mario Tarello, Andrea Ceccon, Enrique Balbontin e Osvaldo Balicco (sabato 30, ore 20.00 e 23.00). Sempre a Santa Margherita, a Villa Durazzo (piazzale San Giacomo), c'è il convegno Saper comunicare la scienza, un aiuto concreto al territorio; modera Alessandro Cecchi Paone (sabato 30, ore 09.00-12.00).

Al Porto Antico c'è la mostra mercato di oggetti Vintage in Porto (sabato 30 e domenica 1, ore 11.00-23.30), un weekend per rivivere le atmosfere degli anni '50 e '60 tra laboratori sul riutilizzo del blue jeans, auto d'epoca e cheerleaders. Tra gli eventi di Vintage in porto ricordiamo lo Swap store, scambio di abbigliamento, fumetti e gioielli a tema (domenica 1 luglio, ore 17.30-18.30; prenotazione obbligatoria al 392 6839302). Sempre al Porto Antico, in piazza della Feste, c'è anche la maratona creativa PechaKucha Night Vol.03: Be Vintage (domenica 1 luglio, ore 20.45).

Vediamo ora gli appuntamenti musicali. Al Count Basie Jazz Club di vico Tana c'è il concerto Enjoy the blues con il Fabio Taddei trio (venerdì 29, ore 21.30; ingresso libero con tessera Arci). Sempre al Count Basie ricordiamo il concerto del Paolo Passano trio (sabato 30, ore 21.30; ingresso 5 Eu con tessera Arci).
Per la rassegna Sestri Jazz 2012 alla Marina di Genova Aeroporto (via Pionieri ed Aviatori d'Italia) l'appuntamento è con Hb Quintet in concerto (sabato 30, ore 21.30; per info: 010 6143420).

Ancora jazz, ma in provincia. Due i concerti per il Bobby Durham's Jazz Festival che si tiene a isola del Cantone, in largo Vecchio Scalo. Si parte con Dusko Gojkovich & Fulvio Albano all stars quintet (venerdì 29, ore 21.30) e si prosegue con Rodney Bradley gospel night (sabato 30, ore 21.30). Entrambi i concerti sono gratuiti.

Cambiamo genere con il doppio appuntamento con i Buio Pesto. La band di Capitan Basilico si esibisce in due concerti benefici a favore degli alluvionati genovesi. Il primo è alla Sciorba, in via Adamoli (sabato 30, ore 21.30; ingresso gratuito), il secondo allo scalo ferroviario di Pieve Ligure (domenica 1 luglio, ore 21.30; ingresso gratuito).

Passiamo al rock. Ai Giardini Luzzati, in vico di San Donato, ricordiamo il concerto di beneficenza per i terremoti emiliani Solid rock festival (sabato 30, ore 17.00). Queste le band e gli artisti partecipanti: Cocks, None, Russ Ultra Vixen, Monkey Liver, Chiara Labina e Marta Moretti.
Sempre a favore dei terremotati è Genova rock per l'Emilia, che si svolge all'Angelo azzurro club, di via Borzoli (domenica 1 luglio, ore 21.00): l'evento porta sul palco Not for sale, Roccaforte e Mr. Quaggot.

Il weekend è ricco di eventi nel segno della musica elettronica. Al Porto Antico, in piazza delle Feste, segnaliamo il Freeday Summer Festival con la house music del dj tedesco Mathias Kaden (venerdì 29, ore 22.00).
Il dj tedesco si sposta poi in località Penna Soprana (via Monte Fasce) dove anima la serata Wildlife con Giovanni Verrina, A Lad Insane e Dave Gotelli (venerdì 29, dalle ore 23.00; costo: 15 Eu).
Sempre per gli amanti dell'elettronica, il dj Verrina è anche all'Estoril café di corso Italia insieme a Genny G (sabato 30, ore 23.00).

Spostiamoci in riviera con un evento tutto da ballare: al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure c'è il Futurenite party con performance, body painting, set fotografico e dj-set (venerdì 29, dalle ore 23.00; info e tavoli: 339 1443832).

Passiamo al teatro. Ad Arenzano, per la rassegna La Risata Strappata in Mas, i Soggetti Smarriti si esibiscono in uno spettacolo di cabaret (venerdì 29, ore 21.15): l'appuntamento con le risate è in piazza Calasetta, sulla passeggiata a mare.

Per gli amanti dei libri ricordiamo, nella sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, l'incontro L'editore, l'autore e gli accordi nel mondo dell'immagine, con la presentazione del libro Eccetto Topolino. Lo scontro culturale tra fascismo e fumetti (venerdì 29, ore 16.30). Partecipano il disegnatore Ivo Milazzo, Fabio Gadducci (esperto di diritto di autori e uno degli autori del libro) e il direttore artistico di Genoa Comics Academy Luca Laca Montaglian.

Passiamo agli eventi all'aperto. Oltre agli eventi a Villa Bombrini, a Santa Margherita e al Porto Antico, c'è anche la Fiera di San Pietro (sabato 30 e domenica 1 luglio): a Genova, in zona Foce, le strade si riempiranno di stand (via Casaregis, via Pisacane, via Pareto, via Ruspoli, via Cecchi, via Morin, corso Marconi, corso Italia).

Alla Commenda di Pré il clan scout Fse La Lanterna organizza il Greed Party, una festa benefica colorata di verde e di rosso a favore dell'associazione italiana Sclerosi Multipla con aperitivo e concerto con Noblige' e Supernova (venerdì 29, ore 17.00; prenotazione consigliata: 349 3282634).

Ancora bancarelle e festa a Rapallo, sul lungomare e nel centro storico, con le Feste di Luglio. Alla sera l'appuntamento è con i famosi spettacoli pirotecnici (da domenica 1 a martedì 3 luglio, ore 22.00). Il 3 luglio ci sarà anche il celebre incendio dell'Antico Castello sul mare.

Tra gli eventi dedicati ai più piccoli, a Sant'Olcese (via Carlo Levi) ricordiamo Burattinando a Villa Serra (sabato 30 e domenica 1 luglio, ore 16.30; per info: 010 715577).

Per i golosi non mancano le sagre estive: gli eventi in provincia spaziano dal re raviolo di Cogorno alle lumache e dalla lepre all'asado. E ancora ravioli casalinghi a Borgo Fornari, muscoli e gamberoni tra entroterra e riviere. Ecco qui l'elenco.

In Galleria Mazzini, per gli amanti del luppolo, ricordiamo l'appuntamento con Birra in Galleria (venerdì 29, ore 19.30), con degustazioni dei principali birrifici artigianali genovesi.
Vino e gastronomia, invece, si combinano nel percorso Alla scoperta di Amborzasco a Santo Stefano d'Aveto, in località Amborzasco (domenica 1 luglio, ore 10.30-19.00).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il testimone invisibile Di Stefano Mordini Thriller 2018 Adriano Doria è "l'imprenditore dell'anno" nella nuova Milano da bere. Guida una BMW, porta al polso un Rolex vistoso, ha una moglie e una figlia adorabili e un'amante bella come Miss Italia. Ma ora si trova agli arresti domiciliari, accusato di... Guarda la scheda del film