Genova Martedì 26 giugno 2012

Uildm: vacanze estive per persone disabili. C'è bisogno di volontari

Genova - Sono passati ben 43 anni da quando un gruppo di persone affette da distrofia muscolare, insieme ai loro familiari, a medici e ricercatori, hanno deciso di mettersi insieme per dare vita a un nuovo progetto. È nata così la sezione genovese Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare). Era il 1969.

Oggi i volontari gestiscono anche una casa famiglia, pensata per ospitare persone disabili che hanno bisogno di assistenza e cure adeguate o che, più semplicemente, scelgono di vivere una vita autonoma e indipendente dalla famiglia di origine. La casa famiglia si trova a Genova, in viale Brigate Partigiane 14 e oggi ospita sei persone.

Da circa vent'anni Uildm organizza una vacanza al mare dedicata alle persone disabili a Bordighera, all'interno di una struttura abitativa che si trova in riva al mare. Un gruppo costituito da circa trenta disabili fisici e un centinaio di volontari (suddivisi in due turni della durata di circa otto giorni), trascorrono alcune giornate insieme, fra mattinate in spiaggia, gite in centro, nei mercati e nella vicina Costa Azzurra, e serate dedicate al cinema, ai concerti, alle sagre e alle feste paesane.

La vacanza ha inizio il 15 agosto e termina il 31. Per diventare volontario basta solo tanta voglia di mettersi in gioco. «Ci pensano poi i volontari più esperti a formare i nuovi arrivati», spiega Mariuccia Tomassini. Il soggiorno per il volontario è gratuito e comprensivo di vitto e alloggio (tranne un contributo di 15 Euro per tutta la settimana).

«Abbiamo sempre bisogno di nuove forze che ci diano una mano», conclude Tomassini. Chi fosse interessato a vivere questa nuova esperienza, o chi vuole semplicemente saperne di più, può scrivere al numero 010 5955405, dalle 10 alle 17.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La donna elettrica Di Benedikt Erlingsson Drammatico 2018 Halla è una donna dallo spirito indipendente che ha superato da un bel po' la quarantina. Dietro la tranquillità della sua routine si nasconde però un'altra identità che pochi conoscono. Conosciuta come "la donna della montagna",... Guarda la scheda del film