Genova Martedì 26 giugno 2012

Uildm: vacanze estive per persone disabili. C'è bisogno di volontari

Genova - Sono passati ben 43 anni da quando un gruppo di persone affette da distrofia muscolare, insieme ai loro familiari, a medici e ricercatori, hanno deciso di mettersi insieme per dare vita a un nuovo progetto. È nata così la sezione genovese Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare). Era il 1969.

Oggi i volontari gestiscono anche una casa famiglia, pensata per ospitare persone disabili che hanno bisogno di assistenza e cure adeguate o che, più semplicemente, scelgono di vivere una vita autonoma e indipendente dalla famiglia di origine. La casa famiglia si trova a Genova, in viale Brigate Partigiane 14 e oggi ospita sei persone.

Da circa vent'anni Uildm organizza una vacanza al mare dedicata alle persone disabili a Bordighera, all'interno di una struttura abitativa che si trova in riva al mare. Un gruppo costituito da circa trenta disabili fisici e un centinaio di volontari (suddivisi in due turni della durata di circa otto giorni), trascorrono alcune giornate insieme, fra mattinate in spiaggia, gite in centro, nei mercati e nella vicina Costa Azzurra, e serate dedicate al cinema, ai concerti, alle sagre e alle feste paesane.

La vacanza ha inizio il 15 agosto e termina il 31. Per diventare volontario basta solo tanta voglia di mettersi in gioco. «Ci pensano poi i volontari più esperti a formare i nuovi arrivati», spiega Mariuccia Tomassini. Il soggiorno per il volontario è gratuito e comprensivo di vitto e alloggio (tranne un contributo di 15 Euro per tutta la settimana).

«Abbiamo sempre bisogno di nuove forze che ci diano una mano», conclude Tomassini. Chi fosse interessato a vivere questa nuova esperienza, o chi vuole semplicemente saperne di più, può scrivere al numero 010 5955405, dalle 10 alle 17.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

In viaggio con Adele Di Alessandro Capitani Commedia 2018 Adele è una ragazza speciale. Libera da freni e inibizioni, indossa solo un pigiama rosa con le orecchie da coniglio, non si separa mai da un gatto immaginario e colora il suo mondo di post-it, dove scrive i nomi di ciò che la circonda.... Guarda la scheda del film