Concerti Genova Lunedì 25 giugno 2012

Premio Bindi 2012 con Francesco Baccini, Marco Ferradini e Zibba

Genova - Luglio a Santa Margherita fa rima con Premio Bindi.
Anche quest’anno infatti torna il festival della canzone d’autore italiana, in programma da venerdì 6 a domenica 8 luglio e dedicato all’indimenticato cantautore genovese, Umberto Bindi.

Come di consueto la musica invaderà Santa Margherita Ligure, ma non mancheranno gli incontri, gli appuntamenti, le presentazioni e tanto altro, in questa tre giorni dal ritmo serrato. Ma soprattutto quest'anno sono in arrivo tante novità.

A partire dalla cornice del premio, l’Anfiteatro dove si è sempre tenuto il festival, che il 26 maggio scorso è stato intitolato proprio al cantautore. Un gesto significativo, non solo perché quest’anno ricorrono i dieci anni della scomparsa del cantautore, ma anche perché rinsalda il rapporto tra amministrazione comunale e il premio stesso. Binomio che si allarga e si arricchisce grazie alle edizioni Liberodiscrivere, solido partner della rassegna. Ma andiamo con ordine.

Come ogni anno sono tanti i protagonisti della musica italiana che saranno ospiti e sostenitori dei giovani in gara: venerdì 6 luglio saliranno sul palco Francesco Baccini e gli Gnu Qaurtet con Federico Sirianni mentre sabato 7 luglio, in occasione della serata della finale arriveranno Marco Ferradini, Giulia Casale e Zibba, vincitore del premio Bindi lo scorso anno. E poi i finalisti, i veri protagonisti delle serate. Quest’anno tra di loro qualche volto noto, soprattutto del piccolo schermo, come Fabrizio Casalino, comico affermato che a Santa Margherita torna al primo amore ovvero la musica, oppure Emanuele Dabbono, ex concorrente di X-Factor che uscito dal calderone televisivo ha deciso di mettersi alla prova con la musica impegnata. E ancora L’Accademia dei Folli, Roberta di Mario, i Diversamente Rossi, Massimo Donno, Frei, Lorenzo Malvezzi, Cassandra Raffaele e Giuseppe Righini.

Ma il premio Bindi non è solo musica. Infatti come dice il sindaco di Santa Margherita, Roberto de Marchi, citando una canzone di Paolo Conte «Sta bravo bambino, che qui sto parlando di Amilcare». Cioè di cultura. Perché al Castello di Santa Margherita ci saranno tanti eventi collaterali, con gli incontri con gli autori di Liberi di Scrivere e la mostra dei Libri Incatenati (libri legati in punti strategici del castello e della città, ma liberi di essere consultati e letti dai passanti). Infine il Bindi Village, luogo di ritrovo e incontro dove saranno presenti diversi stand musicali, ovviamente, ma anche dedicati alla territorialità con percorsi enogastronomici e letterari. In questa occasione sarà presentato il volume I-Kitchen, il cui incasso sarà devoluto interamente alla ricostruzione di una casa famiglia in Val di Vara.

Ecco il programma completo dell'evento:

Venerdì 6 luglio
Dalle ore 18.00 - Spazio Autori a cura di Liberodiscrivere: autori emergenti selezionati da Antonello Cassan e Maria Cristina De Felice (Liberodiscrivere edizioni).
Inaugurazione della mostra Libri incatenati a cura di Liberodiscrivere presso La Stanza del cantautore.
Ore 21.30 - Giardini a Mare, Anfiteatro Bindi esibizione dei dieci finalisti con il brano assegnato di Bindi, ospiti Francesco Baccini, Federico Sirianni e i Gnu Quartet.

Sabato 7 luglio
dalle ore 18.00 - Spazio Autori a cura di Liberodiscrivere: gli autori emergenti presentano i propri libri (presso la Stanza del Cantautore). Esibizione in acustico dei dieci finalisti in concorso per il Premio Bindi 2012.
Ore 21.30 - Giardini a Mare, Anfiteatro Bindi concerto dei dieci finalisti con il proprio brano selezionato per il concorso, ospiti Marco Ferradini, Giulio Casale e Zibba.

Domenica 8 luglio
dalle ore 17.00 consegna Premio Artigianato della canzone a Trovarobato. Consegna Marco Spiccio.

Showcase di Dino Fumaretto (presentazione album Sono invecchiato di colpo).
Presentazione del programma televisivo Nsg – Nuova Scuola Genovese, con Eugenio Ripepi.
Showcase di Eugenio Ripepi (presentazione album La buccia del buio).

Presentazione volume Genova, storie di canzoni e cantautori di Marzio Angiolani e Andrea Podestà (Editrice Zona). Partecipano gli autori.

Presentazione festival Questi posti davanti al mare di Laigueglia e Musica nel castello di Dolceacqua.

Presentazione progetto della bottega Via del campo 29 rosso con Laura Monferdini.
Showcase di Peppe Fonte (presentazione album 'Secondo me è l’una').

Showcase di Edgar Cafè.

Presentazione festival Lilith con Sabrina Napoleone. Presenta Lucia Marchiò. Con showcase.

Showcase di Giua e Armando Corsi (presentazione album TrE). Presenta Roberta Balzotti.
Showcase del vincitore del Premio Bindi 2012.

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Jurassic World Il regno distrutto Di J.A. Bayona Azione, Fantascienza, Avventura U.S.A., Spagna, 2018 Sono passati quattro anni da quando il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento; Isla Nublar adesso è un luogo selvaggio abbandonato dagli umani dove i dinosauri sopravvissuti... Guarda la scheda del film