Weekend Genova Martedì 19 giugno 2012

San Giovanni 2012: la festa a Genova e provincia. Il programma completo

Genova - Sabato 23 e domenica 24 giugno Genova festeggia il Santo Patrono, San Giovanni. Tornano quindi i tradizionali falò con il corteo storico in piazza San Lorenzo e piazza Matteotti (sabato 23, ore 22) e quest’anno anche i fuochi d’artificio al Porto Antico (domenica 24, ore 23.30). Lo spettacolo pirotecnico La Festa e il Mare era quello che sarebbe dovuto andare in scena lo scorso 20 maggio, in occasione dei festeggiamenti per i 20 anni del Porto Antico e di Palazzo Ducale, ma che era stato rinviato in segno di rispetto per i tragici eventi dell’attentato di Brindisi e del primo terremoto in Emilia. Durante lo spettacolo non solo fuochi d’artificio, ma anche musiche intonate a temi sulla storia, la città e il mare. I luoghi consigliati per assistere alla performance sono via al Mare Fabrizio de Andrè (il molo dell’Acquario) e la testata di molo dei Magazzini del Cotone (Calata Gadda). L’ingresso allo spettacolo pirotecnico è libero e gratuito.

Se volete festeggiare San Giovanni al Porto Antico, potete partecipare alla serata conclusiva del Suq Festival delle Culture con il suo tradizionale mercato multietnico e la prima nazionale dello spettacolo Cous Cous, pesto e mandolino a cura di Carla Peirolero e Chef Kumalé.

Se volete vedere la partita della Nazionale all'aria aperta prima che inizino i fuochi, in Calata Gadda sarà possibile assistere all'incontro Italia-Inghilterra per i quarti di finale degli Europei 2012 su maxischermo. L'appuntamento è domenica 24 giugno alle 20.45 (ingresso libero e gratuito).

Per la musica appuntamento in piazza Matteotti, dove va in scena il Lilith Festival, la rassegna dedicata alla canzone d'autrice (fino al 23 giugno). Sul palco a partire dalle ore 20 Doremiflo, Cristina Nicoletta, Sabrina Napoleone, Valentina Amandolese e Samuela Schilirò. Dalle 23.30 Dassystassy (cover rock da Genova).

Tra le proposte segnaliamo il tour guidato nel centro storico genovese alla ricerca di quei personaggi leggendari e luoghi misteriosi che fanno ormai parte della storia della città. L’appuntamento con La magia è nella notte, organizzata da Genova Cultura, è sabato 23 giugno alle 20.30 e dura due ore. Prenotazione obbligatoria allo 010 3014333.

In via Garibaldi, invece, in concomitanza con la Festa di San Giovanni c’è il Genova Tango Festival con tanghi e milonghe sia in strada, che Palazzo Rosso e a Palazzo Tursi (sabato 23 a partire dalle 19). Le danze proseguono anche il giorno seguente a Palazzo Ducale con i primi passi gratuiti e il Gran Ballo di Gala (domenica 24, dalle ore 19).

In occasione della Festa di San Giovanni i musei cittadini prevedono delle aperture straordinarie per domenica 24 giugno: Musei di Strada Nuova (dalle ore 10 alle ore 19); Museo di Storia Naturale G. Doria (dalle ore 10 alle ore 19); Musei di Nervi - Raccolte Frugone (dalle ore 10 alle ore 19); Musei di Nervi - Galleria d’Arte Moderna (dalle ore 10 alle ore 19); Musei di Nervi - Wolfsoniana (dalle ore 10 alle ore 18); Castello D’Albertis (dalle ore 10 alle ore 19); Mu.MA - Galata Museo del Mare (dalle ore 10 alle ore 19.30); Mu.MA - Museoteatro della Commenda di Prè (dalle ore 10 alle ore 19); Palazzo Verde (dalle ore 11.30 alle ore 19.30); Emporio-museo Viadelcampo29rosso (dalle ore 10 alle ore 19). Restano chiusi, invece il Museo d’Arte Orientale E. Chiossone, il Museo del Risorgimento, il Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, il Museo di Sant’Agostino, il Museo del Tesoro e Diocesano, il Museo di Archeologia Ligure, il MU.Ma - Museo Navale di Pegli, il Museo di Storia e Cultura Contadina e i Musei di Nervi - Museo Luxoro.

Tra le visite guidate segnaliamo il tour all’interno del complesso monumentale della Cattedrale, incentrato sulla figura del patrono, con un percorso che si snoda tra il Duomo, il Battistero, il Museo del Tesoro e il Museo Diocesano (sabato 23, ore 21. Info e prenotazioni: 0102541250. 10 Eu).

Per chi preferisce spostarsi un po’ dal centro cittadino, a Vernazzola in via degli Argonauti appuntamento con San Govanni a Vernazzola: una festa con bancarelle di artigianato, animazione per bambini e musica sulla spiaggia (sabato 23 a partire dalle ore 13).

A Masone, invece, nel centro storico, appuntamento con il Falò di San Giovanni Battista, accompagnato dal tradizionale corteo storico (sabato 2, ore 19).

Se, invece, preferite un escursione, domenica 24 alle ore 11 a Fontanigorda in piazzale Roma appuntamento con Camminando tra Acque e monti, la prima escursione guidata nel Sic (sito di interesse comunitario) Lago Marcotto - Roccabruna – Gifarco – Lago della Nave, tra i Comuni di Fontanigorda, Rovegno, Montebruno e Rezzoaglio. L’escursione (consigliata agli appassionati e alle persone già abituate a camminare sui sentieri) seguirà un percorso ad anello di 4
ore e mezza, con un dislivello di 560 metri: da Fontanigorda si raggiungerà il Passo del Gifarco, per arrivare poi a quello di Esola prima di ridiscendere a Casanova di Rovegno. La Provincia di Genova, che organizza la giornata, mette a disposizione dei partecipanti un bus gratuito con partenze da Chiavari (alle 8.30, di fronte alle Poste) e da Genova (alle 9 da piazza della Vittoria, sotto le caravelle). La gita prevede il pranzo al sacco, a cura dei partecipanti, e il consiglio per tutti è di indossare abiti adatti, in particolare scarpe antiscivolo e portare una giacca impermeabile. (Prenotazione obbligatoria entro le 12 di sabato 23 giugno. LabTer Tigullio – 018541023).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lo schiaccianoci e i quattro regni Di Lasse Hallström, Joe Johnston Avventura, Fantastico, Famiglia U.S.A., 2018 Il paese dei fiocchi di neve, il paese dei fiori e il paese dei dolci sono in pericolo. La minaccia del quarto regno è imminente... La storia che tutti conoscono ha un lato oscuro mai raccontato. La Principessa Clara deve intervenire. Guarda la scheda del film