Genova Martedì 19 giugno 2012

Spiagge attrezzate per persone disabili in Liguria: l'iniziativa Mare per tutti

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - La crisi economica non ha fermato le attività dell'Associazione Paratetraplegici Liguria, nonostante non sia stato facile quest’anno ripetere l’appuntamento estivo che ormai dal 2006 anima la spiaggia pubblica di Santa Margherita Ligure (di fronte al lido): «Mancavano i fondi, così abbiamo chiesto aiuto anche ai privati e a chi frequenta quella spiaggia. Anche grazie a loro siamo riusciti ad aprire i battenti», spiega Antonio Cucco, presidente dell’associazione.

L'iniziativa Mare per tutti, permettere anche a chi ha difficoltà motorie di trascorrere una giornata in spiaggia. I volontari dell'associazione hanno trasformato la spiaggia ) in un luogo accessibile. L'obiettivo principale dell'associazione è infatti quello di migliorare la qualità di vita dei mielolesi e promuovere per loro servizi di supporto.

Due grandi cabine possono ospitare le carrozzine, ma anche le mamme con i passeggini, che lì possono cambiare i loro bimbi. Non mancano i lettini per i disabili. Una pedana consente a chi si muove in carrozzella di passeggiare fino al bagnasciuga; poi una particolare carrozzina permetterà ai disabili di fare un bagno in mare, sempre con l'aiuto dei volontari dell'associazione e dagli operatori, che offrono il proprio aiuto tutti i giorni dalle 9.30 fino alle 18.30. Il servizio sarà attivo fino alla prima settimana di settembre 2012.

«Quest’anno le carrozzine disponibili sono ben sei», aggiunge Cucco. Oggi a utilizzare la spiaggia accessibile di Santa Margherita sono anche persone anziane e persone con problemi motori che fanno parte di altre associazioni. Insomma, il servizio è utilissimo e apprezzato da tutti. L'anno scorso l'associazione ha accolto sulla spiaggia, tra giugno e settembre, circa 2400 persone.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il testimone invisibile Di Stefano Mordini Thriller 2018 Adriano Doria è "l'imprenditore dell'anno" nella nuova Milano da bere. Guida una BMW, porta al polso un Rolex vistoso, ha una moglie e una figlia adorabili e un'amante bella come Miss Italia. Ma ora si trova agli arresti domiciliari, accusato di... Guarda la scheda del film