Teatro Genova Martedì 19 giugno 2012

Ridere d'Agosto 2012 con Antonio Cornacchione e Gaspare e Zuzzurro

di

Ridere d'Agosto... ma anche prima: acquista i tuoi biglietti online su HappyTicket

Genova - Anche quest’anno nella stagione estiva si rinnova l’appuntamento con il teatro all’aperto di Ridere d’Agosto… ma anche prima. Gli spettacoli, da venerdì 13 luglio a sabato 4 agosto, saranno undici: nove rappresentazioni teatrali e due di cabaret. Come tradizione, gli scenari del festival sono Villa Imperiale e il suo parco, che ospiterà compagnie teatrali note e di recente formazione, e l’Arena del Mare del Porto Antico per gli artisti e gli eventi di richiamo nazionale.

Quest’anno a Ridere d’agosto c’è Antonio Cornacchione (domenica 29 luglio, ore 21.30, Arena del Mare) con il suo spettacolo di cabaret e satira Silvio c’è?
Il comico, in tandem con il cantautore Carlo Fava, attinge come in Povero Silvio alla figura di Berlusconi: un pretesto per raccontare l’Italia dei nostri tempi fra gossip e politica.

E ancora, un'inedita versione del duo comico Gaspare e Zuzzurro (martedì 17 luglio, ore 21.30, Arena del Mare), alle prese con l’opera omnia di Shakespeare in chiave ironica in Tutto Shakespeare in 90 minuti. Lo spettacolo, in esclusiva regionale, rappresenta una novità nel panorama teatrale italiano che vede mettere in scena la versione italiana della piece di Adam Long, Daniel Singer e Jess Winfield The Complete Works of William Shakespeare che da trent’anni diverte il pubblico di tutto il mondo.

Il Festival, riprendendo la linea della scorsa edizione, propone soprattutto teatro comico e brillante, quasi fosse un excursus che va da Shakespeare a Neil Simon passando per la commedia dell’arte, Carlo Goldoni, il vaudeville e Achille Campanile.

A Villa Imperiale, la Commedia dell’Arte viene rivisitata in chiave contemporanea a partire da canovacci tradizionali e testi attuali dal Teatro Il Sipario Strappato nello spettacolo Cuore caldo e ginocchia tremanti.

Goldoni viene rappresentato dalla Compagnia Palco Giochi che porta in scena una commedia meno nota del drammaturgo veneto, Le donne di buon umore, per la regia di Fabrizio Giacomazzi.

Le atmosfere del vaudeville degli anni ’10 del secolo scorso rivisitate in chiave moderna riecheggiano in Bau de ville della Compagnia Opera dei Fantasmi. Con Achille Campanile e il suo stile che ridicolizza le abitudini e le convenienze sociali si misura la Compagnia I Conviviviali con la regia di Iula Rossetti in Hotel Campanile. La comicità elegante di Neil Simon invece viene ripresa dalla Compagnia La Pozzanghera che rappresenta la commedia Andy e Norman.

Anche quest’anno ci sarà uno spettacolo dedicato alla fiaba per la gioia dei più piccoli senza escludere il divertimento degli adulti: lo Studio Associato Attori con C’era una volta propone un mix di fiabe famose. E poi ancora in scena teatro di improvvisazione con la Compagnia Maniman Teatro in Impro Soap, la commedia contemporanea leggera con la Compagnia Altraluna in Dimmi che ami, da ricordare ancora l’appuntamento a Villa Imperiale con il cabaret contaminato con la magia di Carlo Cicala che, come tradizione, chiude il festival insieme a comici a sorpresa.

Sempre a Villa Imperiale il Municipio III Bassa Val Bisagno organizza tre serate a ingresso libero: due di musica swing e una di ritmi latinoamericani in occasione della Festa Patria peruviana.

Giunto alla 22a edizione, Ridere d’agosto è il festival teatrale estivo più longevo a Genova. Ideato e organizzato dal Teatro Garage sotto la direzione artistica di Lorenzo Costa, è nato con l’intento di portare in scena diverse forme di comicità dal cabaret al teatro più tradizionale. Questa edizione è stata realizzata col sostegno del Comune di Genova il Patrocinio della Regione Liguria e in collaborazione con Porto Antico S.p.A. Municipio III Bassa Val Bisagno.

Gli spettacoli iniziano tutti alle 21.30. I biglietti interi per gli eventi a Villa Imperiale costano 13 Eu, 16 Eu per quelli al Porto Antico (ridotti rispettivamente a 10 e 13 Eu).

IL PROGRAMMA

Venerdì 13 luglio, Villa Imperiale
Manimanteatro
IMPRO SOAP
Un’ improvvisazione di lunga durata, costruita con i canoni della soap opera. Storie di intrighi, passioni, invidie e amori in un avvicendarsi di colpi di scena che nessuno – neanche gli attori – potranno prevedere!

Sabato 14 luglio, Villa Imperiale
Teatro Il Sipario Strappato
CUORE CALDO E GINOCCHIA TREMANTI
regia JAN BURDINSKI e LAZZARO CALCAGNO
costumi di Miliuccia Gaggero e maschere di Gaia Sommariva
con Raffaele Casagrande, Alessandro Damiani, Sara Damonte, Alberto Follo, Luigi Marangoni
Una coproduzione fra il Sipario Strappato e Teatro Fränkischer Theatersommer di Hollfeld (Germania) una rivisitazione della Commedia dell’Arte proposta con occhio contemporaneo a partire da canovacci tradizionali e testi attuali.

Lunedì 16 luglio, Villa Imperiale (ingresso libero)
Swing Band
SWING SOTTO LE STELLE

Martedì 17 luglio, Arena del Mare
Zuzzurro e Gaspare con Maurizio Lombardi
TUTTO SHAKESPEARE IN 90 MINUTI
versione italiana di The Complete Works of William Shakespeare (abridged)
di Adam Long, Daniel Singer, Jess Winfield
regia di Alessandro Benvenuti e Paolo Valerio
Dopo un interminabile successo a Londra,prima nei teatri off e in seguito per più di 10 anni a Piccadilly Circus, ed ancora in tour a 30 anni dal debutto, per la prima volta in Italia, lo spettacolo che ha divertito fino alle lacrime decine di migliaia di spettatori di tutto il mondo.

Giovedì 19 luglio, Villa Imperiale (ingresso libero)
Filarmonica di San Fruttuoso - Orchestra G.I. Merello - Ass. Percorsi Non Lineari
PICCOLA SWINGSTORIA D’ ITALIA

Venerdì 20 luglio, Villa Imperiale
Compagnia La Pozzanghera
ANDY & NORMAN
di Neil Simon regia di Lidia Giannuzzi
La commedia, attuale più che mai è riportata in Italia ai tempi odierni… al centro di tutta la storia l’amicizia tra i due protagonisti e la loro diversità di carattere su cui si giocano i momenti più esilaranti dello spettacolo.

Sabato 21 luglio, Villa Imperiale
Compagna I Conviviali
HOTEL CAMPANILE
di Achille Campanile regia Iula Rossetti
Tante piccole storie esilaranti e tanti personaggi per un gruppo di attori che giocano con Campanile ed il suo stile intramontabile che mette in ridicolo le abitudini e le convenienze sociali creando situazioni comicamente assurde.

Mercoledì 25 luglio VILLA IMPERIALE
Studio Associato Attori
C'ERA UNA VOLTA...

La ormai tradizionale Anteprima genovese del Festival della Fiaba di Rocchetta Nervina propone quest’anno, in occasione del decennale, un mix di fiabe note per la gioia dei più piccoli, ma che non esclude anche il divertimento per i grandi.

Giovedì 26 luglio, Villa Imperiale
Compagnia Opera dei Fantasmi
BAU DE VILLE
con Roberta Andreoni, Arianna Comes, Andrea Benfante
Tre personaggi d'altri tempi, piombati non si sa come ai giorni nostri, propongono l'ingenua ingegnosità di artisti ed imbonitori in un varietà che echeggia le atmosfere vaudevilliane degli anni '10 del secolo scorso.

Venerdì 27 luglio, Villa Imperiale (ingresso libero)
Casa della Cultura Peruviana
NOCHE DE GALA PERUANA

Domenica 29 luglio, Arena del Mare
Antonio Cornacchione
SILVIO C’Ė?
con Antonio Cornacchione e Carlo Fava
Quattro anni dopo Povero Silvio, il comico, in tandem con il cantautore Carlo Fava, torna ad attingere alla figura di Berlusconi come pretesto per raccontare fatti e misfatti dell’Italietta dei nostri tempi, fra gossip e politica. Temi di scottante attualità, trattati con lo sghignazzo complice di due vecchi amici (tre, contando Silvio) che si cantano addosso, si parlano addosso, si criticano addosso, lavorando con autoironia sui rispettivi difetti. Così Antonio insegna a Carlo come uscire dalla nicchia della musica d’autore e Carlo suggerisce ad Antonio i segreti dei vari telegiornali partendo dalla loro musicalità interiore.

Giovedì 2 agosto, Villa Imperiale
Compagnia Il Palco Giochi
LE DONNE DI BUON UMORE
di Carlo Goldoni regia Fabrizio Giacomazzi
Dopo il successo delle Intellettuali di Molière, il Palco Giochi torna a misurarsi con il teatro classico, questa volta proponendo un Goldoni meno noto in cui intreccio e caratterizzazioni di impatto immediato conservano una freschezza per nulla appannata dal tempo.

Venerdì 3 agosto, Villa Imperiale
Compagnia Altraluna
DIMMI CHE MI AMI
di Mirko Di Martino regia Fabio Fiori
con Fabio Fiori, Ambra Giordano
Una divertente commedia in cui vengono affrontate le dinamiche della coppia, grazie ad un mix di umorismo e riflessione, condito dalle canzoni del cantautore genovese Gabriele Serpe, eseguite dal vivo.

Sabato 4 agosto, Villa Imperiale
CICALA & FRIENDS

con Carlo Cicala e ospiti a sorpesa
Come ogni anno la serata conclusiva è dedicata alla comicità contaminata con la magia. Il prestigiatore-cabarettista invita sorpresa amici e colleghi comici e fantasisti per intrattenere il pubblico in un happening di illusione e divertimento per grandi e piccini.

Potrebbe interessarti anche: , Quartetto 2019: abbonamento congiunto Carlo Felice-Teatro Nazionale: gli spettacoli , Simon Boccanegra: l'opera di Verdi ambientata a Genova al Teatro Carlo Felice , Cocteau e Shakespeare ne Le ragazze dis-graziate. Jorio tesse. Pesca anima , Teatro della Tosse, la stagione 2019 riparte... dal vivo: programma e spettacoli , Dove porto i bambini? A Genova torna il Sabato a Teatro

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ralph spacca internet Di Phil Johnston, Rich Moore Animazione U.S.A., 2018 Lasciata la sala giochi di Litwak, Ralph si avventura nel grande, inesplorato ed elettrizzante mondo di Internet, che potrebbe anche non resistere al tocco non proprio leggero del nostro eroe. Insieme alla sua compagna di avventure Vanellope von Schweetz,... Guarda la scheda del film