Outdoor Genova Giovedì 14 giugno 2012

Genova. Angeli del fango contro Nazionale Cantanti: la partita del ringraziamento al Luigi Ferraris

© Chiara Pieri

Genova - C’è stato un tempo per la paura, uno per il dolore e uno per il lavoro. Ora è tempo di ringraziare. Il 17 giugno 2012 alle 16.30 presso lo Stadio Comunale Luigi Ferraris ci sarà la partita del cuore nella quale la Nazionale Cantanti, in prima linea da cinque lustri per iniziative benefiche, affronterà una selezione di Angeli del fango che da qualche giorno hanno cominciato la preparazione agli ordini dei mister Nicolini e Onori.

Per celebrare i suoi primi cinquant’anni Conad, con il patrocinio del Comune di Genova e in collaborazione con la Cooperativa sociale Genova Insieme (che, tra le altre cose, si occupa del riassetto dello stadio) ha deciso di organizzare la partita per dire grazie a quei ragazzi che, nei giorni successivi al 4 novembre 2011, immersi nel fango e armati di cuore e pale, si sono guadagnati l’appellativo di Angeli. Nella partita saranno protagonisti proprio loro, quelli che hanno prestato il loro aiuto affinché via Fereggiano e Marassi riprendessero a vivere dopo il lutto e la devastazione.

«Nel 1970 – ricorda alla presentazione il mister degli azzurri della canzone Sandro Giacobbe – io stesso, assieme ad alcuni amici, ci muovemmo per spalare fango dalle zone colpite dall’alluvione di allora. È bello vedere come quello spirito sia presente e vivo anche nei ragazzi di oggi».

Giorgio Rocca, direttore area Liguria di Nordiconad, aggiunge: «L’esempio che ci hanno dato gli Angeli del fango, in un momento drammatico per la città di Genova, deve essere di ispirazione per l’attività quotidiana di tutti noi, stimolando il nostro senso di appartenenza alla comunità e un impegno sempre crescente per il territorio in cui viviamo e lavoriamo».

«Angeli del Fango li hanno chiamati, e Angeli lo sono stati davvero, basta fare un giro per via Fereggiano per vedere con quale spirito i negozianti messi in ginocchio dall’alluvione li abbiano ringraziati. Una generazione che ci permette di guardare al futuro di Genova con più ottimismo. Questa Partita del Ringraziamento vuole essere una festa per tutta la città, in cui dire grazie alla nostra meglio gioventù», ha affermato il presidente della Cooperativa sociale Genova Insieme Roberto Scotto.

L’invito è rivolto a tutti i genovesi e non solo. I biglietti si possono ritirare gratuitamente presso i punti vendita Conad, Margherita, Conad City e E.Leclerc-Conad delle province di Genova, Imperia, Savona, Cuneo e Alessandria. L’elenco completo dei supermercati e ipermercati che aderiscono all’iniziativa è disponibile su www.partitadelringraziamento.it.

Di seguito riportiamo i nomi dei 40 Angeli del Fango che scenderanno in campo contro la Nazionale Cantanti

Acquilino William
Altomare Andrea
Babbilia Fabrizio
Benkania Hicham
Bonaiuti Nickolas
Borella Enzo
Borella Tommaso
Canu Marco
Chaar Semir
Ciliberti Filippo
De Martini Giovanni
De Persiis Danilo
Degola Alessio
Delugas Giovanni
Devenuto Maurizio
Di Francesco Rolando
Di Luca Tommaso
Fabbiani Ilaria
Falsetta Matteo
Ferrera Marco
Gandolfi Daniele
Godani Martina
Illiberi
Luzio Alfieri Marco
Mancini Mattia
Maratea Gianluca
Musoni Fabio
Ogliani Alessandro,
Palchetti Simone
Panusa Edoardo
Parodi Massimiliano
Pinasco Mattia
Rossi Giovanni
Scibilia Francesco
Sanfilippo Stefano
Taddei Michael
Terrile Federico
Tripi Fabio
Vigliotti Antonio
Zanardi Daniele
Zunino Andrea

Potrebbe interessarti anche: , Al Porto Antico la Festa dello Sport 2019: il programma , Festa dello Sport 2019 al Porto Antico: Parco Olimpico e tanti eventi, per 3 giorni green , Galà delle Stelle nello Sport 2019: campioni liguri, grandi ospiti e beneficenza , Bandiere Blu 2019: Liguria sempre più prima con 30 spiagge. L'elenco , Mulino del Gassetta a Portofino: l'antica Valle dei Mulini tra storia e piatti tipici

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.