Stampa estera, G8 e Genova

Stampa estera, G8 e Genova

Attualità Genova Mercoledì 25 luglio 2001

Genova - Attenta e precisa, è risultata sulla stampa estera, la cronaca dei giorni più sofferti della città di Genova. A qualche giorno di distanza, i quotidiani internazionali più importanti (The Guardian, El Pais, Le Monde, etc.) parlano diffusamente del funerale di Carlo Giuliani, descrivendolo con estrema precisione. Le Monde usa toni accesi e ricorda il giovane come colui “abattu durant les affrontements avec les forces de l’ordre”. The Guardian dedica una sezione del suo sito internet al G8 e ai temi della globalizzazione (Special Report: Globalisation): si racconta del susseguirsi delle manifestazioni di piazza in tutta Italia dopo il summit, ma si parla anche dell’aumento della temperatura nel mondo, del blitz della polizia in via Battisti definito “Genoa raid was police ‘revenge’, e ancora di cibi geneticamente modificati.

Grande attenzione, specialmente da parte del quotidiano Le Monde e da El Pais, per i connazionali feriti e arrestati durante la guerriglia urbana. In diversi carceri genovesi sarebbero ancora 13 i detenuti spagnoli trattenuti. Chiedono la libertà, data la debolezza delle accuse. La preoccupazione principale è “el estado de salud” di due dei detenuti che hanno chiesto di essere riportati all’ospedale. Il quotidiano spagnolo curiosamente riporta anche un fatto prettamente francese, ovvero la dichiarazione di Lionel Jospen (grande assente al vertice), che prende le distanze dal G8 e afferma di non credere “en el directorio de un grupo de países”. Dall’altra parte, il Ministro degli esteri tedesco, Joschka Fischer, ha confessato a Berlino che se fosse stato giovane, probabilmente sarebbe stato anche lui tra i manifestanti.

Il mondo ci guarda come era prevedibile.

Potrebbe interessarti anche: , L'Aeroporto di Genova sarà ampliato, il progetto approvato da Enac prende il via , La Lanterna si illumina il 14 agosto in ricordo delle vittime del Morandi , Casa di Cantautori a San Giuliano, 3 milioni di euro dal Mibac per il progetto , Treni e autobus in Liguria, niente riduzione dei posti. Resta l'obbligo di mascherina , Prima crociera post lockdown: da Genova la Msc Grandiosa. Le misure anti contagio

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.