Weekend Genova Martedì 12 giugno 2012

Vintage in Porto 2012, tra auto d'epoca e cheerleader. Al Porto Antico

Genova - Sabato 30 giugno (dalle 11.00 alle 23.30) e domenica primo luglio (dalle 10.00 alle 20.00) torna al Porto Antico Vintage in Porto. La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale VintaGe è giunta alla terza edizione e ha un tema portante: il periodo storico compreso tra gli anni '50 e '60 tra mode, stili, design e rock’n roll.

Un filo conduttore ci riporta al tempo nell’Italia del boom economico e negli Usa del dopoguerra, creando un parallelo tra il nostro Paese e l’America con gli stili di vita, la musica, le moto, le auto e l’abbigliamento di quel decennio. In particolare, verrà reso omaggio al blue jeans, tessuto che ha reso Genova celebre oltreoceano.

L’evento vuole essere un viaggio nel tempo e un omaggio alle grandi icone, da Elvis Presley a Marlon Brando di Fronte del Porto, fino al Vittorio Gassman del Sorpasso, passando per La Dolce Vita, e giungendo, infine, alla generazione di rottura dei figli di Gioventù bruciata: i Greaser, i Rockabilly e i Teddy Boy. Per culminare nella celebrazione del grande mito di Marilyn Monroe a cinquant’anni dalla sua scomparsa, con una serie di proiezioni cinematografiche a lei dedicate.

Il programma si articola in momenti d’arte, cultura e spettacolo e si rivolge non solo agli appassionati del genere vintage, ma anche a tutti coloro che hanno vissuto, o avrebbero voluto vivere, negli anni '50 e '60.

IL PROGRAMMA

Mostra Mercato – Moda, Arte Design e Musica – Piazza delle Feste
Sabato 30 giugno dalle 11.00 alle 23.30; domenica 1 luglio dalle 10.00 alle 20.00
Circa una cinquantina di espositori provenienti da tutta Italia proporranno moda e accessori, dischi e fumetti, bijoux, stampe, design e restyling.. Il recycling e l'upcycling, cioè il riciclo creativo, sono la novità di questa terza edizione.

DeN stories. Racconti di vita di un Jeans – Piazza delle Feste
Sabato 30 giugno dalle 11.00 alle 23.30; domenica 1 luglio dalle 10.00 alle 20.00

Una mostra che racconta il Jeans attraverso il recupero di materiali di scarto e del denim riciclato per la creazione di una moda nuova e sempre attuale.

Genova anni ’50 e ’60: Retrospettiva Fotografica – Piazza delle Feste

Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio dalle h.11.00 alle h. 20.00
Curata dallo Studio FotoLeoni di Genova la mostra fotografica ripercorre lo sviluppo urbano, le trasformazioni sociali e culturali, le mode e i costumi della città. Un pezzo di storia che documenta gli anni del boom economico, del progresso industriale e del design, restituendoci una città ancora poco caotica.

Vintage Beauty – Piazza delle Feste

All’interno della tensostruttura di Piazza delle Feste verrà allestito uno spazio dedicato al Make Up Vintage curato dalla make up artist Valentina Giuliano. Verrà curato anche l’hair style di ogni partecipante con gusto rigorosamente retrò in una sorta di viaggio nel tempo.

Posa come Marilyn! – Piazza delle Feste

Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, ore 16.45
La blogger Sophie Lamour Cherry pin Up fornirà alle signore utili consigli per realizzare uno stile da diva personalizzato, con facili pose che ricordano la Diva per eccellenza: Marilyn Monroe. Tutte coloro che vorranno partecipare verranno immortalate dall’equipe di Retrò Scatto, progetto fotografico che gioca con le mode del passato.

Lezioni di ballo gratuite Swing Dance a Genova – Piazza delle Feste
Sabato 30 giugno, ore 15.30; domenica 1 luglio, ore 11.00 e 16.30
La Swing Dance Genova darà la possibilità di avvicinarsi agli Swing, una serie di balli scatenati che hanno caratterizzato un'epoca variegata che va dagli anni 20 alla fine degli anni 50: Charleston, Lindy Hop, Balboa, Blues, Boogie Woogie e Rock anni ‘50 saranno i temi principali delle lezioni aperte a tutti.

Carosello che passione – Info center e Virtual Tour - Palazzina santa Maria
Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, ore 10.00-13.00 e 14.00-18.00
Proiezione a ciclo continuo di una selezione di spot pubblicitari d’epoca a cura di Mcr Film di Genova. Ingresso libero

Dj Juke Box
Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, ore 10.00-13.00 e 14.00-18.00
Un vero e proprio Juke box vivente che consentirà a tutti gli avventori di scegliere la propria canzone preferita, rigorosamente anni ’50 e ’60.

Expo Vespe Customizzate – Piazza delle Feste
La sezione dedicata ai motori vintage è anche quest’anno arricchita dalle coloratissime vespe customizzate di DBM Vintage by Royal Garage.

Cheerleading Show - Piazza delle Feste
Sabato 30 giugno, ore 12.00, 15.00 e 18.00 (tre spettacoli)
L’animazione in stile college anni ’50 è a cura di Dutch Touch - Dance Team, l’unica squadra di cheerdance in Liguria (Carola Ameli, Martina Bossini, Giorgia Maltese, Alessia Montaldo, Elena Romanengo, Chiara Rosina e Greta Pesce).

Workshop Tagli Strappi e Restyling – Museo Luzzati
Sabato 30 giugno, dalle 14.00 alle 18.00
Laboratorio creativo sul riuso del jeans grazie alla collaborazione di NABA Nuova Accademia di Belle Arti Milano e DeN Store. Aperto a tutti su prenotazione e al costo della tessera associativa di VintaGe (5 Eu, info e iscrizioni: info@vintageinporto.it).

Ricordi di un’epoca Defilè di Moda – Banano Tsunami
Sabato 30 giugno, dalle 18.30 con aperitivo
La sfilata di Due Mosche Bianche Atelier in collaborazione con Marzia make up e Pasticceria Le Due Oche cercherà di entrare dentro la fitta trama dei sogni femminili. Attraverso la musica, la pittura e il make up, con l’art painting di Marzia Pistacchio e le acconciature di Ingrida Kunsmoniene. Due Mosche bianche, per l’occasione presenteranno la prima linea in collaborazione con Casa Russa Erzia con stampe di propaganda russa, icone e manifesti sovietici.

Gara di ballo – Banano Tsunami
Sabato 30 giugno, ore 21.00
In un'atmosfera ispirata al film Grease, coppie di ballerini si sfideranno in pista fino all'ultima piroetta e spettacolare evoluzione. Sarà premiata la coppia che esprimerà al meglio la gioia del ballo, anche attraverso la scelta di abiti a tema. Per partecipare basta presentarsi alle 20.00 al Banano Tsunami.

Concerto live delle Merende Elettriche – Banano Tsunami
Sabato 30 giugno, ore 21.30
Il repertorio della band ripercorre alcune tappe fondamentali della Rock Music History dagli anni Cinquanta a oggi. La scaletta comprende brani culto di Elvis Presley, Chuck Berry, Jerry Lee Lewis, Eddie Cochran, The Beatles, The Clash, Franz Ferdinand, The Fratellis.

Raduno Lambretta Club Liguria – Piazza delle Feste

Domenica 1 luglio, ore 15.30
Una scia di colorate Lambrette originali farà il suo ingresso a Porto Antico portando una ventata di allegria nell’estate Vintage genovese.

60 Minutes to Swap in the Ring! – Piazza delle Feste
Domenica 1 luglio, ore 17.00 – 18.30
Un’arena dove tutti avranno a disposizione sessanta minuti per scambiare vintage, fumetti, abbigliamento, accessori, cappelli, gioielli e altro su un vero ring! I posti sono limitati: per prenotare manda una mail a: swap@swapstore.it oppure chiama il 392 6839302.

Expo Auto Americane d’Epoca – Calata Mandraccio

Domenica 1 luglio
Il piazzale sarà il ritrovo di auto diventate leggenda: Cadillac, Auburn e Lincoln. I passanti potranno scattare una foto vicino all’auto dei propri sogni.

Premiazione Concorso Fotografico Vintage in photo – Piazza delle Feste
Domenica 1 luglio, ore 18.45
Dopo due giorni di esposizione e la votazione da parte della giuria popolare e tecnica la foto vincitrice verrà premiata con un weekend alle Cinque Terre grazie allo sponsor tecnico L’Uliveto nel Parco di Monterosso.

PechaKucha Night Be Vintage – Banano Tsunami
Domenica 1 luglio, dalle h. 21.00
Pechakucha è una piattaforma di dibattito per giovani creativi, stilisti, designer, architetti, artisti, fotografi, scrittori, musicisti e videomaker nella quale presentare i propri progetti di lavoro, che verranno poi inseriti in un circuito globale, sul sito Pechakucha.org che raggruppa tutti gli eventi organizzati nel mondo.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Johnny English colpisce ancora Di David Kerr Azione 2018 Alla vigilia di un importante summit internazionale, un attacco informatico rivela l'identità di tutti gli agenti segreti britannici sotto copertura. L'unico rimasto sul campo è in pensione, non ha idea di cosa sia un'App, e si chiama "English,... Guarda la scheda del film