Attualità Genova Martedì 12 giugno 2012

Genova. Notte Bianca 2012: Doria dice no

di

Genova - La Notte Bianca 2012 non ci sarà, o almeno non come l'abbiamo conosciuta negli ultimi cinque anni, tra concerti, movida, birre per strada e qualche mugugno: «È un evento anacronistico, per com'era concepita», ha dichiarato l'assessora alla Cultura Carla Sibilla.

Il motivo principale è la crisi. La Notte Bianca con i concertoni e i big costa troppo e non è più conciliabile con un bilancio 2012 che fatica a mantenere attivi i servizi essenziali. Il documento, che sarà discusso martedì 12 giugno in Consiglio comunale, infatti, porterà tagli per tre milioni di Euro sul settore cultura.

Meglio cambiare, quindi, e puntare su iniziative diverse. La Giunta di Marco Doria starebbe già studiando nuovi modelli con i quali dare maggior valore alla città e svecchiare l'immagine delle manifestazioni precedenti.

Tra le possibilità un nuovo festival spostato sul mare. L'idea piace anche all'ex sindaca di Genova Marta Vincenzi, che pubblica su Twitter: «Bella l'idea di fare la notte bianca in porto. Sul mare, comunque, attivando sponsor: crociere, passeggeri».

L'anno scorso la Notte Bianca aveva portato per le strade di Genova circa 400mila persone. Tra i big della serata Antonello Venditti, Edoardo Bennato e Ornella Vanoni.

Potrebbe interessarti anche: , Provinciale di Portofino distrutta dalla mareggiata: partono i lavori , Genova, la riprogettazione di Prè passa dai cittadini con il Quaderno degli appunti , Fondazione Genoa: elezioni del Consiglio. Come e quando votare , Sciopero a Genova il 21 gennaio 2019, bus e metro fermi: gli orari , Sergio Mattarella a Genova per commemorare Guido Rossa a 40 anni dal suo assassinio

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La douleur Di Emmanuel Finkiel Drammatico 2017 Giugno 1944, la Francia è sotto l'occupazione tedesca. Lo scrittore Robert Antelme, maggior rappresentante della Resistenza, è arrestato e deportato. La sua giovane sposa Marguerite Duras è trafitta dall'angoscia di non avere sue... Guarda la scheda del film