Weekend Genova Venerdì 8 giugno 2012

Andersen e Festival di Poesia: da Max Gazzé a Carlo Lucarelli. Il weekend

© Gabriele Luvara / flickr.com

Genova - Ci aspetta un fine settimana estivo, ma anche ricco di concerti, sagre ed eventi culturali. Partiamo dal Festival Internazionale di Poesia. Tra i numerosi eventi a Palazzo Ducale e non solo ne ricordiamo il Workshop di strumenti musicali Wayuu con José Angel Fernández Silva Uliana (venerdì 8, ore 18.00) alle Librerie Feltrinelli di via Ceccardi; il reading di Isabella Di Biase, Roberto Malini, Pedro Navaja e Luca Poli per le vie del centro storico (venerdì 8) e, sempre nei carruggi, quello con Lisa Galantini, Francesco Brunetti, Antonio Oleari, Antonino Scarfì e Patrizia Cirulli (sabato 9). Dedicati alla Romania, paese ospite di quest’anno insieme all’Armenia, sono gli incontri e reading con Alberto Nocerino e Laura Accerboni, Ruxandra Cesereanu, Ion Muresan, Sorin Ghergut e Denisa Comanescu (domenica 10).

A Sampierdarena si chiude il Che Festival nella sede di Music for Peace, in via Balleydier 60. Potrete ascoltare Fetish Calaveras, Alibi Fulmine, Nine Pennies in concerto e Dj Turbogas (venerdì 8, ore 14.00-1.00). Si prosegue con Buio Pesto, The Chicago Groovers, One Night Band, Daniele Franchi Trio in concerto e il dj set di NNF Network e Den Harrow (sabato 9, ore 14.00-1.00). Si chiude in bellezza con Bobby Soul & The Knickers, Palconudo, Tragic Trio, Blazer Crew, Gli Ultimi Aed in concerto e il dj set di Dj Kamo (domenica 10, ore 14.00-1.00). Il biglietto d'ingresso non si paga, ma dovrete portare generi di prima necessità non deperibili.

Questo fine settimana è anche nel segno del Festival Andersen 2012. Tra gli eventi più svariati nel centro storico segnaliamo quelli con il Circo Tresoldi, Carlo Lucarelli, Marco Bolognesi, Paolo Rumiz e Freakclown (venerdì 8). Si prosegue con Mago Joe, Mike Rollins, Mario Calabresi, Nefertiti in the Kitchen (sabato 9). Ancora appuntamenti con il Teatrino dell'erba matta, Bombastic Orchestra, Los Filonautas e Diego Bianchi alias Zoro (domenica 10).

Passiamo ai concerti in città. Alla Marina di Genova Aeroporto, per la rassegna di eventi dedicati alla musica d’autore Questi Posti Davanti al Mare con il concerto di Zibba e gli Almalibre (sabato 9, ore 21.30; per info: 010 6143420).
Doppio appuntamento con il musicista Maxx Furian (sabato 9, ore 15.00 e 22.00): si inizia con il seminario di batteria al Palazzo Ducale e si prosegue con il concerto trio jazz al Count Basie di vico Tana.
A Nervi, alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di via Capolungo 3, segnaliamo Note d'arte, concerto per chitarra di Luca Soattin (sabato 9, ore 17.00; costo: 3 Eu): la scaletta percorre un repertorio che attraversa tutto il Novecento.

Andiamo in provincia. A Calvari, al Muddy Waters di via del Ramaceto, si esibiscono le Black roses (venerdì 8, ore 22.00; per info: 339 3195614: ingresso: 8 Eu senza consumazione): la rock band, quattro ragazze giovanissime, spazia nel genere interpretando pezzi di U2, Pink Floyd, Rolling Stones, Police e non solo.
A Mignanego, presso il Palazzo Civico di piazza Matteotti per la rassegna Mignanego in Fiera: ricordiamo il concerto della cantautrice Karen Ciaccia (sabato 9, ore 21.00).

Per gli amanti della classica, al Teatro Verdi di piazza Oriani, a Sestri Ponente, si esibiscono in concerto Gli ottoni del Carlo Felice, diretti da Marco Zambelli (sabato 9, ore 21.00).

Non mancano gli appuntamenti della movida. Al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure ricordiamo Popstars – Exclusive Party (venerdì 8, ore 23.00). Ma anche l’inaugurazione della stagione estiva con dj-set e fuochi d'artificio (sabato 9, ore 22.00; per info: 339 1443832).
L’estate arriva anche a Genova, alla discoteca Le Sharm di via 5 maggio con il Mega schiuma party (sabato 9, ore 22.00).
All’Estoril di corso Italia, invece, si alternano alla consolle dj Qu e dj Giovanni Verrina (sabato 9, ore 22.00).

Passiamo al teatro. Al Carlo Felice ci sono le ultime repliche della Turandot (domenica 10, ore 15.30 e martedì 12 giugno, ore 20.30; per info: 010 589329). Presso il Circolo di Rifondazione Comunista Bianchini di piazza Romagnosi va in scena lo spettacolo Franca Rame project di Dale Zaccaria (sabato 9, ore 21.00; ingresso libero).

Andiamo al cinema. Alla Sala Sivori di salita Santa Caterina si chiude la rassegna dedicata all’ambiente Cinea, Il Filo di Gaia 2012 (venerdì 8, ore 16.00, 18.30, 20.30; ingresso gratuiti fino a esaurimento posti): saranno proiettati i corti Tous Les Hommes s’appellent Robert di Marc-Henri Boulier, Gypaetus Helveticus di Marcel Barelli, Michael Pollan’s Food Rules di Marija Jacimovic, Cafeteria Man di Richard Chisolm, Hungry Tide di Tom Zubrycki e Chasing Ice di Jeff Orlowski.

Non mancano le conferenze. Iniziamo dalla geopolitica, con l’incontro con il direttore di Limes Lucio Caracciolo e Fabrizio Maronta dal titolo La Francia senza Europa(venerdì 8, ore 17.45): l’appuntamento è a Palazzo Ducale, nella sala del Munizioniere.
Al Berio Café di via del Seminario segnaliamo l’incontro con Barbara Sgarzi, Marco Ghezzi e Marta Traverso dal titolo Un'editoria sempre più social: che c'è di nuovo? (venerdì 8, ore 17.30).

In corso Italia, tra i bagni Lido e i San Giuliano, l’installazione contro il femminicidio a cura di Se non ora quando (sabato 9, ore 17.00-19.30).
Al Carillon di Paraggi (via Paraggi a Mare 10) la cena e l'asta benefica Sapore di sale, con Federica Moro (venerdì 8, ore 21.00).

Avete bambini? Ecco qualche idea. A Villa Bombrini il weekend è tutto per i più piccoli con Tutti i bambini a Villa Bombrini!, spettacoli per ragazzi a cura del Teatro del Piccione (venerdì 8, ore 21.00, fino al 10 giugno; domenica, ore 17.00).
Per chi ama i cavalli a Moneglia c’è la passeggiata guidata Horse watching (domenica 10, per info e prenotazioni: 347 1715852).

Passiamo all’arte. Al Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce c’è la presentazione di Electro bau, Contenitore di Cultura Contemporanea (sabato 9, ore 17.00; ingresso libero; per info 010 580069).
A Rapallo, all’Antico Castello sul Mare, inaugura la mostra fotografica a cura di Massimo Bacigalupo e Carlo Vita dal titolo Il mondo di Giuseppe e Frieda Bacigalupo (venerdì 8, ore 17.30; apertura fino al 24 giugno da venerdì a domenica, ore 16.00-19.00).

Per quanto riguarda lo sport, l’appuntamento è con il Triathlon a Genova: nuoto, bicicletta e corsa (domenica 10, ore 10.30): il ritrovo è ai Giardini Govi.

Arriva l’estate e per i golosi iniziano le sagre (ecco le sagre del weekend a Genova): si spazia dagli stand gastronomici di Coreglia, fino ai muscoli di Bogliasco e dai ravioli di Isoverde all’acciuga di Ronco Scrivia, chiudendo coi fugassin a Mele.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The predator Di Shane Black Azione, Avventura, Horror, Fantascienza U.S.A., 2018 Dai confini dello spazio inesplorato, la caccia arriva nelle strade di una piccola città nella terrificante reinvenzione della serie di Predator nel progetto registico di Shane Black. Geneticamente modificati, attraverso la combinazione dei DNA di specie... Guarda la scheda del film